Le stazioni |
||
Stazione di ILLORAI Ferrovia Chilivani - Tirso di Luigi Prato & Gavino Nurra |
||
Descrizione del sito |
La stazione di
Illorai fu edificata sul lato destro della strada secondaria che
dalla S. S. 128 bis saliva al centro abitato del paese. Da una
vecchia, assai rara e preziosissima foto d’epoca che ci è stata
molto gentilmente concessa in copia dal Sig. Flavio Mulas, illoraese
residente in Romagna, risulta che il fabbricato viaggiatori in
origine non era il tipico edificio di III classe sulle linee delle
SFSS (dotato di tre ingressi al pianterreno rivolto verso il
piazzale interno) come avevamo in precedenza erroneamente supposto e
scritto su queste pagine. In realtà, osserva il Sig. Salvatore Fiori
(il quale ha raccolto nel corso di accuratissime ricerche una vasta
documentazione sui fabbricati delle ferrovie secondarie sarde),
l’immagine rivela che si trattava più propriamente di una casa
cantoniera doppia da fermata, come dimostra la presenza di un unico
ingresso sul piazzale interno e lo spioncino di ispezione
(tipicamente da casello ferroviario) posto sul lato est sotto la
targa recante la dicitura ILLORAI; due caratteristiche queste che
escludono con assoluta certezza trattarsi di un fabbricato
viaggiatori da stazione SFSS. Fu solo in epoca successiva che si
procedette ad ampliare l’edificio, mediante l’aggiunta di una quarta
sezione sul lato in direzione dello scalo di Tirso e l’apertura di 4
ingressi verso il piano binari, sormontati da altrettante finestre
al piano superiore. Altro particolare interessante rivelato dalla
foto è dato dall’assenza del muro di contenimento situato sul retro
del f. v. il che fa ritenere la sua realizzazione risalente al
periodo in cui la mulattiera conducente a Illorai fu trasformata in
strada. |
|
Dati tecnici |
|
|
Le immagini |
||
Planimetria della stazione |
||
Ciò che rimane del fabbricato viaggiatori della stazione di Illorai |
||
Il fabbricato viaggiatori visto dal piazzale interno |
||
Il piazzale ed il tracciato dei binari provenienti da Burgos |
||
Il piazzale e il percorso dei binari verso la strada che portava a Illorai |
||
Foto d’epoca di estrema rarità della stazione di Illorai, probabilmente risalente ai primi anni del XX secolo. Sulla targa grande al centro dell’edificio per i viaggiatori si legge la dicitura ILLORAI, oltre all’indicazione della progressiva chilometrica da Tirso P 4,856 e dell’altimetria s.l.m. Q 297. A destra della foto si intravede anche il piccolo fabbricato delle ritirate (Si ringrazia vivamente il Sig. Flavio Mulas di Illorai per la gentile concessione dell’immagine) |
||
Dettaglio del fabbricato viaggiatori della stazione di Illorai nel 1979 visto dalla strada che saliva all’abitato; si nota la targa con la dicitura ILLORAI, al tempo ancora ben leggibile (archivio Salvatore Fiori per gentile concessione) |
||
Le ritirate della stazione di Illorai, ora non più esistenti, presso il lato del fabbricato viaggiatori rivolto verso Burgos. Si noti come i binari fossero ancora presenti, benché invasi dalla vegetazione (archivio Salvatore Fiori per gentile concessione) |
||
Il fabbricato viaggiatori ripreso dal piazzale interno, con ancora presenti i binari diretti a Tirso; a destra si intravedono le ritirate della stazione (archivio Salvatore Fiori per gentile concessione) |
||
Ancora il fabbricato viaggiatori e le ritirate (in primo piano) della stazione di Illorai oltre ai due binari, di cui quello a sinistra della foto era utilizzato per le operazioni sul piano caricatore (archivio Salvatore Fiori per gentile concessione) |
||
Un primo piano delle ritirate e dei due binari nella stazione di Illorai (archivio Salvatore Fiori per gentile concessione) |
||
Il percorso del tracciato in direzione della stazione di Tirso sul lato opposto della strada per Illorai |
||
Il ponte a tre luci in territorio comunale di Illorai edificato sul corso del fiume Tirso, noto localmente come “Ponte Ezzu” (vecchio) per le sue antiche origini (archivio Salvatore Fiori per gentile concessione) |
||
|
||
Per informazioni e contatti: info@lestradeferrate.it |