Le stazioni

HOME PAGE

Stazione di OZIERI

Ferrovia Chilivani - Tirso

di Luigi Prato & Gavino Nurra

Descrizione del sito

La stazione di Ozieri era posta all’ingresso dell’abitato sul tratto della Strada Statale 128 bis proveniente da Mores. Il fabbricato viaggiatori, a due piani, era del tipo di I classe sulle linee delle SFSS, con 5 ingressi sulla facciata rivolta verso il piazzale interno della stazione, ciascuno dei quali era originariamente sormontato da una piccola targa recante la dicitura della destinazione (C. STAZIONE-TELEGRAFO; GESTIONE MERCI; MAGAZZINO) del rispettivo locale. Le sale d’aspetto erano inizialmente di I e II classe, quest’ultima poi abolita e sostituita dalla III classe, come si evince dagli orari delle FCS negli anni ’50. Al centro della facciata, tra il primo ed il secondo piano, vi era la targa grande recante nel mezzo l’iscrizione OZIERI, la progressiva chilometrica 69,222 da Tirso (a sinistra) e l’altimetria (a destra). Sul lato sinistro del fabbricato viaggiatori era affiancato il magazzino merci con il relativo tronchino e lo spazio destinato al piano caricatore; un altro piano di carico era nei pressi del passaggio a livello sul lato sud del binario in entrata nella stazione. Il serbatoio dell’acqua, del modello a cassone con basamento in muratura, in origine era stato edificato presso il piano caricatore principale; successivamente fu spostato tra il buffet e la rimessa locomotive come si può vedere nelle fotografie d’epoca. Sul lato destro del fabbricato viaggiatori si trovavano nell’ordine il piccolo edificio delle ritirate, il ristorante e la rimessa locomotive; più a est dell’area ferroviaria era il tronchino con la piattaforma girevole per l’inversione di marcia dei rotabili a trazione unidirezionale. Appena fuori dell’uscita est dell’area ferroviaria vi era una casa cantoniera, di cui oggi non rimane più nulla.
Il fabbricato viaggiatori è tuttora esistente, in quanto sede degli uffici delle FdS per il servizio di trasporto su autobus; sono inoltre ancora presenti il deposito merci, la rimessa locomotive (attualmente convertita in rimessa per gli autobus), il locale in passato adibito a ristorante, il piccolo edificio delle ritirate ed il serbatoio dell’acqua, quest’ultimo sito nell’area ovest della stazione.
Il piazzale interno dove passavano i binari è stato asfaltato e oggi è utilizzato dagli autobus del servizio sostitutivo delle FdS quale area di transito e parcheggio. Quanto al tracciato ferroviario in uscita verso Via Cappuccini che passava sotto l’Ospedale Civile, è ora un semplice sentiero sterrato recentemente riadattato a percorso pedonale campestre.   

Dati tecnici

  • Situazione del sito: restano il fabbricato viaggiatori (sede degli uffici FdS), il magazzino merci, le ritirate, l’ex ristorante e la rimessa locomotive (riadattata per accogliere gli autobus)
  • Centri abitati serviti: Ozieri
  • Altitudine: m 412 s.l.m.
  • Distanza da Chilivani: km 9
  • Distanza da Tirso: km 70
  • Numero binari nella stazione: 3 per il servizio viaggiatori, più i 2 tronchini della rimessa, 1 tronchino per il magazzino merci, 1 per il serbatoio dell’acqua, 1 per il piano caricatore secondario e 1 per la piattaforma girevole.
  • Accessibilità: ottima
  • Parcheggio auto: piazzale in loco
  • Trasporti pubblici per i centri abitati: autolinee per Sassari ed i principali centri limitrofi
  • Notizie su Ozieri - Cittadina agricola e industriale, Ozieri è il capoluogo storico del Logudoro/Monte Acuto. Grazie alla posizione baricentrica, costituisce centro commerciale di primaria importanza in Sardegna. Ozieri vanta anche un cospicuo patrimonio artistico; tra i monumenti più significativi, vanno ricordati l’imponente Cattedrale in stile neoclassico e la chiesa di Santa Lucia che custodisce un pregevole Crocifisso del ’300 in stile spagnolo. Da citare anche le grotte preistoriche di San Michele, in prossimità dell’Ospedale Civile. Fiorente è altresì la tradizione gastronomica locale che annovera la produzione di salumi, formaggi, pane (spianata) e dolci tipici, tra cui i celebrati sospiri (praline di pasta di mandorle ricoperte di glassa di zucchero) e le copulette (pastine farcite di pan di Spagna con copertura di meringa)

Le immagini

Planimetria della stazione di Ozieri

Stazione di Ozieri: il fabbricato viaggiatori visto dal piazzale degli autobus

Il fabbricato viaggiatori e, a sinistra, il magazzino merci

L'ex rimessa locomotive, ora rimessa degli autobus

Il fabbricato che ospitava il ristorante

Il magazzino merci

Il serbatoio dell'acqua

La stazione vista dall'ingresso dei binari

Particolare del fabbricato viaggiatori, con la scritta OZIERI semicancellata

La stazione in una immagine d'epoca
(foto per gentile concessione della Direzione di Sassari delle FdS)

Rara foto d’epoca della stazione di Ozieri con i binari in direzione di Pattada; in primo piano a sinistra si nota il deposito merci, ancora dotato della tettoia sul piano caricatore (ora completamente rimossa), dietro al quale compaiono nell’ordine il fabbricato viaggiatori (con la decorazione metallica sulla grondaia del tetto tipica delle stazioni SFSS), l’edificio degli alloggi per il personale ferroviario e la rimessa locomotive. Sul binario 3 si vede un convoglio (probabilmente in partenza per Tirso) alla cui coda è una carrozza viaggiatori Castellammare (Collezione Sig. Gavino Dessì - per gentile concessione)

La stazione  in una immagine d'epoca: in primo piano la locomotiva n. 14 "Nuoro"
(foto per gentile concessione della Direzione di Sassari delle FdS)

Un’altra foto d’epoca della stazione FCS di Ozieri, con una locomotiva Winterthur in testa a un treno misto prossimo a partire verso Pattada (Collezione Sig. Salvatore Sechi - per gentile concessione)

La rimessa locomotive in una immagine d'epoca
(foto per gentile concessione della Direzione di Sassari delle FdS)

L’Ospedale Civile di Ozieri (anni ’10); sulla sinistra si intravedono il fabbricato viaggiatori, l’edificio degli alloggi poi adibito a ristorante, la rimessa locomotive ed un convoglio diretto a Chilivani. A destra si nota il casello 41 bis, edificato al km 69,014 da Tirso e oggi non più presente (foto per gentile concessione della Direzione di Sassari delle FdS)

Foto d’epoca della stazione di Ozieri , risalente con molta probabilità al 1936; a giudicare dall'abbigliamento di alcuni dei presenti, dovrebbe essere stata scattata durante una adunata dei fasci littori ozieresi (Archivio Salvatore Fiori - per gentile concessione)
 

 Foto d’epoca della stazione FCS di Ozieri di poco successiva allo smantellamento dei binari, con il piazzale interno convertito in area di sosta per gli autobus del servizio auto-sostitutivo (Collezione Sig. Salvatore Sechi - per gentile concessione)
 

 Altra foto d’epoca della stazione di Ozieri; a sinistra dell’immagine si nota il rifornitore di carburante per gli autobus. Il piano caricatore era già diventato un comodo parcheggio per le autovetture! (Collezione Sig. Salvatore Sechi - per gentile concessione)
 

Ancora una foto d’epoca della stazione di Ozieri da poco convertita in area di sosta per gli autobus. Si noti come l’edificio degli alloggi per i ferrovieri presentava ancora l’originale tetto a due spioventi  (Collezione Sig. Salvatore Sechi - per gentile concessione)
 

Una immagine d’epoca di grande valore documentario in quanto è l’unica a noi finora nota dove compare la piattaforma girevole della stazione FCS di Ozieri, del tipo per piccole locomotive come le Winterthur. Altro particolare interessante è dato dalla rimessa locomotive, che presentava ancora la finestra rotonda sotto gli spioventi del tetto e l’ingresso sulla destra della foto con l’originale architrave ricurvo (Collezione Sig. Salvatore Sechi - per gentile concessione)
 

La stazione di Ozieri fotografata nel 1981, con i binari ormai completamente asportati ed il piazzale interno convertito in area di transito e parcheggio del servizio sostitutivo su autobus delle FCS; si noti come fosse ancora presente la tettoia del piano caricatore con il sottostante magazzino merci. Dietro il carro gru presso la rimessa locomotive si intravede un lato del campo sportivo San Michele, in quel periodo utilizzato dalle squadre minori del calcio ozierese (Collezione Sig. Salvatore Sechi - per gentile concessione)
 

Il casello N. 41, il primo all'uscita di Ozieri verso Pattada, oggi abitazione privata

Il casello N. 40 presso il passaggio a livello che precedeva l’arrivo alla fermata di Vigne

Il casello 40 al km 66,719 da Tirso ripreso nel 1979; si osservi come i dintorni erano utilizzati quale discarica abusiva, unico risultato sempre conseguito con… successo dalla politica del taglio ai “rami secchi” (archivio Salvatore Fiori per gentile concessione)

Pagina precedente

 

Pagina successiva

Per informazioni e contatti: info@lestradeferrate.it