Le stazioni |
||
Stazione di OZIERI Ferrovia Chilivani - Tirso di Luigi Prato & Gavino Nurra |
||
Descrizione del sito |
La stazione di Ozieri era posta
all’ingresso dell’abitato sul tratto della Strada Statale 128 bis
proveniente da Mores. Il fabbricato viaggiatori, a due piani, era
del tipo di I classe sulle linee delle SFSS, con 5 ingressi sulla
facciata rivolta verso il piazzale interno della stazione, ciascuno
dei quali era originariamente sormontato da una piccola targa
recante la dicitura della destinazione (C. STAZIONE-TELEGRAFO;
GESTIONE MERCI; MAGAZZINO) del rispettivo locale. Le sale d’aspetto
erano inizialmente di I e II classe, quest’ultima poi abolita e
sostituita dalla III classe, come si evince dagli orari delle FCS
negli anni ’50. Al centro della facciata, tra il primo ed il secondo
piano, vi era la targa grande recante nel mezzo l’iscrizione OZIERI,
la progressiva chilometrica 69,222 da Tirso (a sinistra) e
l’altimetria (a destra). Sul lato sinistro del fabbricato
viaggiatori era affiancato il magazzino merci con il relativo
tronchino e lo spazio destinato al piano caricatore; un altro piano
di carico era nei pressi del passaggio a livello sul lato sud del
binario in entrata nella stazione. Il serbatoio dell’acqua, del
modello a cassone con basamento in muratura, in origine era stato
edificato presso il piano caricatore principale; successivamente fu
spostato tra il buffet e la rimessa locomotive come si può vedere
nelle fotografie d’epoca. Sul lato destro del fabbricato viaggiatori
si trovavano nell’ordine il piccolo edificio delle ritirate, il
ristorante e la rimessa locomotive; più a est dell’area ferroviaria
era il tronchino con la piattaforma girevole per l’inversione di
marcia dei rotabili a trazione unidirezionale. Appena fuori
dell’uscita est dell’area ferroviaria vi era una casa cantoniera, di
cui oggi non rimane più nulla. Il fabbricato viaggiatori è tuttora esistente, in quanto sede degli uffici delle FdS per il servizio di trasporto su autobus; sono inoltre ancora presenti il deposito merci, la rimessa locomotive (attualmente convertita in rimessa per gli autobus), il locale in passato adibito a ristorante, il piccolo edificio delle ritirate ed il serbatoio dell’acqua, quest’ultimo sito nell’area ovest della stazione. Il piazzale interno dove passavano i binari è stato asfaltato e oggi è utilizzato dagli autobus del servizio sostitutivo delle FdS quale area di transito e parcheggio. Quanto al tracciato ferroviario in uscita verso Via Cappuccini che passava sotto l’Ospedale Civile, è ora un semplice sentiero sterrato recentemente riadattato a percorso pedonale campestre. |
|
Dati tecnici |
|
|
Le immagini |
||
Planimetria della stazione di Ozieri |
||
Stazione di Ozieri: il fabbricato viaggiatori visto dal piazzale degli autobus |
||
Il fabbricato viaggiatori e, a sinistra, il magazzino merci |
||
L'ex rimessa locomotive, ora rimessa degli autobus |
||
Il fabbricato che ospitava il ristorante |
||
Il magazzino merci |
||
Il serbatoio dell'acqua |
||
La stazione vista dall'ingresso dei binari |
||
Particolare del fabbricato viaggiatori, con la scritta OZIERI semicancellata |
||
La
stazione in
una immagine d'epoca |
||
Rara foto d’epoca della stazione di Ozieri con i binari in direzione di Pattada; in primo piano a sinistra si nota il deposito merci, ancora dotato della tettoia sul piano caricatore (ora completamente rimossa), dietro al quale compaiono nell’ordine il fabbricato viaggiatori (con la decorazione metallica sulla grondaia del tetto tipica delle stazioni SFSS), l’edificio degli alloggi per il personale ferroviario e la rimessa locomotive. Sul binario 3 si vede un convoglio (probabilmente in partenza per Tirso) alla cui coda è una carrozza viaggiatori Castellammare (Collezione Sig. Gavino Dessì - per gentile concessione) |
||
La stazione in
una immagine d'epoca: in primo piano la locomotiva n. 14 "Nuoro" |
||
Un’altra foto d’epoca della stazione FCS di Ozieri, con una locomotiva Winterthur in testa a un treno misto prossimo a partire verso Pattada (Collezione Sig. Salvatore Sechi - per gentile concessione) |
||
La
rimessa locomotive in
una immagine d'epoca |
||
L’Ospedale Civile di Ozieri (anni ’10); sulla sinistra si intravedono il fabbricato viaggiatori, l’edificio degli alloggi poi adibito a ristorante, la rimessa locomotive ed un convoglio diretto a Chilivani. A destra si nota il casello 41 bis, edificato al km 69,014 da Tirso e oggi non più presente (foto per gentile concessione della Direzione di Sassari delle FdS) |
||
Foto d’epoca della stazione di Ozieri ,
risalente con molta probabilità al 1936; a giudicare dall'abbigliamento di
alcuni dei presenti, dovrebbe essere stata scattata durante una adunata dei
fasci littori ozieresi (Archivio Salvatore Fiori - per gentile concessione) |
||
Foto d’epoca della stazione FCS
di Ozieri di poco successiva allo smantellamento dei binari, con il piazzale
interno convertito in area di sosta per gli autobus del servizio
auto-sostitutivo (Collezione
Sig. Salvatore Sechi - per gentile concessione) |
||
Altra foto d’epoca della stazione
di Ozieri; a sinistra dell’immagine si nota il rifornitore di carburante per
gli autobus. Il piano caricatore era già diventato un comodo parcheggio per
le autovetture! (Collezione
Sig. Salvatore Sechi - per gentile concessione) |
||
Ancora una foto d’epoca della stazione
di Ozieri da poco convertita in area di sosta per gli autobus. Si noti come
l’edificio degli alloggi per i ferrovieri presentava ancora l’originale
tetto a due spioventi (Collezione
Sig. Salvatore Sechi - per gentile concessione) |
||
Una immagine d’epoca di grande valore
documentario in quanto è l’unica a noi finora nota dove compare la
piattaforma girevole della stazione FCS di Ozieri, del tipo per piccole
locomotive come le Winterthur. Altro particolare interessante è dato dalla
rimessa locomotive, che presentava ancora la finestra rotonda sotto gli
spioventi del tetto e l’ingresso sulla destra della foto con l’originale
architrave ricurvo (Collezione
Sig. Salvatore Sechi - per gentile concessione) |
||
La stazione di Ozieri fotografata nel
1981, con i binari ormai completamente asportati ed il piazzale interno
convertito in area di transito e parcheggio del servizio sostitutivo su
autobus delle FCS; si noti come fosse ancora presente la tettoia del piano
caricatore con il sottostante magazzino merci. Dietro il carro gru presso la
rimessa locomotive si intravede un lato del campo sportivo San Michele, in
quel periodo utilizzato dalle squadre minori del calcio ozierese (Collezione
Sig. Salvatore Sechi - per gentile concessione) |
||
Il casello N. 41, il primo all'uscita di Ozieri verso Pattada, oggi abitazione privata |
||
Il casello N. 40 presso il passaggio a livello che precedeva l’arrivo alla fermata di Vigne |
||
Il casello 40 al km 66,719 da Tirso ripreso nel 1979; si osservi come i dintorni erano utilizzati quale discarica abusiva, unico risultato sempre conseguito con… successo dalla politica del taglio ai “rami secchi” (archivio Salvatore Fiori per gentile concessione) |
||
|
||
Per informazioni e contatti: info@lestradeferrate.it |