I rotabili

HOME PAGE

Immagini d'epoca di rotabili

Ferrovia Chilivani - Tirso

Le immagini

Emmine delle FCS in sosta a Macomer (anni '30)
(foto per gentile concessione della Direzione di Sassari delle FdS)

Littorina Fiat delle FCS in sosta a Macomer
(foto per gentile concessione della Direzione di Sassari delle FdS)

Littorina Fiat delle FCS in servizio sulla Macomer - Bosa (in basso) che incrocia un'automotrice FS diretta verso Cagliari sul viadotto denominato "Ponti di Bosa" sito nei pressi dell'abitato di Bortigali ma nel territorio comunale di Macomer - immagine antecedente il 1956.
(foto per gentile concessione della Direzione di Sassari delle FdS)

Rimorchiata semi-pilota RPe Stanga TIBB delle FCS
(foto per gentile concessione della Direzione di Sassari delle FdS)

Rimorchiata semi-pilota RPeStanga TIBB delle FCS
(foto per gentile concessione della Direzione di Sassari delle FdS)

Carrozza Castellammare delle SFSS
(foto per gentile concessione della Direzione di Sassari delle FdS)

Carrozza bagagli Castellammare delle SFSS
(foto per gentile concessione della Direzione di Sassari delle FdS)

Carrozza Bauchiero aperta delle SFSS
(foto per gentile concessione della Direzione di Sassari delle FdS)

Carrozza Bauchiero chiusa delle FCS
(foto per gentile concessione della Direzione di Sassari delle FdS)

Carrozza Reggiane del 1930-31 delle FCS
(foto per gentile concessione della Direzione di Sassari delle FdS)

Carro bagagli delle SFSS; si tratta probabilmente di un modello Reggiane 1905, in quanto a differenza dell'equivalente Castellammare presenta tre predellini corti in luogo del singolo lungo sulle fiancate
(foto per gentile concessione della Direzione di Sassari delle FdS)

Carro bagagli delle FCS, forse del modello Breda entrato in servizio in Sardegna a partire dal 1915
(foto per gentile concessione della Direzione di Sassari delle FdS)

Un’automotrice diesel ADe (quasi sicuramente ripresa nei primi anni ’60) che transita davanti a un vecchio serbatoio d’acqua; probabilmente si tratta del rifornitore al km 42 nei pressi della stazione di Osidda (foto per gentile concessione di Stefano Tuveri)

Locomotiva Henschel a due assi, del modello entrato in servizio nel 1888 come rotabile di trazione per il traino di materiali durante la realizzazione delle linee SFSS. Di queste locomotive ne giunsero 3 in Sardegna, di cui una fu inviata sulla tratta Bosa-Macomer-Nuoro, una sulle linee Cagliari-Mandas-Sorgono e Mandas-Arbatax e l'ultima sulla linea Monti-Tempio Pausania da cui successivamente fu trasferita sulla Sassari-Alghero. All'apertura al servizio delle linee, le Henschel furono adibite come locomotive da manovra e portavano i n° 101, 102 e 103 con i rispettivi nomi : A. Volta, C. Colombo e G. Galilei. La 101 restò in forza allo scalo di Cagliari, mentre le 102 e 103 finirono a Macomer. (Nota di Salvatore Fiori).

(Archivio Salvatore Fiori - per gentile concessione)

La locomotiva Henschel 102 (a destra), in sosta nella stazione FCS di Cagliari assieme a una Winterthur. Nel corso degli anni le Henschel furono in parte modificate nell'estetica e finirono per rassomigliare alle Winterthur, sia come cabina che nelle casse d'acqua (naturalmente accorciate). Conclusero la loro carriera nei primi anni '50 e furono tutte accantonate e poi demolite. (Nota di Salvatore Fiori)

(Archivio Salvatore Fiori - per gentile concessione)

Pagina precedente

 

Pagina successiva

Per informazioni e contatti: info@lestradeferrate.it