I rotabili |
||
Immagini d'epoca di rotabili Ferrovia Chilivani - Tirso |
||
Le immagini |
||
Emmine delle FCS in sosta a Macomer
(anni '30) |
||
Littorina Fiat delle FCS in sosta a
Macomer |
||
Littorina Fiat delle FCS in servizio
sulla Macomer - Bosa (in basso) che incrocia un'automotrice FS diretta
verso Cagliari sul viadotto denominato "Ponti di Bosa" sito nei pressi dell'abitato di Bortigali
ma nel territorio comunale di Macomer - immagine antecedente il 1956. |
||
Rimorchiata semi-pilota RPe Stanga TIBB delle FCS |
||
Rimorchiata semi-pilota RPeStanga TIBB delle FCS |
||
Carrozza Castellammare delle SFSS |
||
Carrozza bagagli Castellammare delle
SFSS |
||
Carrozza Bauchiero aperta delle SFSS |
||
Carrozza Bauchiero chiusa delle FCS |
||
Carrozza Reggiane del 1930-31 delle FCS |
||
Carro bagagli delle SFSS; si tratta
probabilmente di un modello Reggiane 1905, in quanto a differenza
dell'equivalente Castellammare presenta tre predellini corti in luogo del
singolo lungo sulle fiancate |
||
Carro bagagli delle FCS, forse del
modello Breda entrato in servizio in Sardegna a partire dal 1915 |
||
Un’automotrice diesel ADe (quasi sicuramente ripresa nei primi anni ’60) che transita davanti a un vecchio serbatoio d’acqua; probabilmente si tratta del rifornitore al km 42 nei pressi della stazione di Osidda (foto per gentile concessione di Stefano Tuveri) |
||
Locomotiva Henschel a due assi, del
modello entrato in servizio nel 1888 come rotabile di trazione per il traino
di materiali durante la realizzazione delle linee SFSS. Di queste locomotive
ne giunsero 3 in Sardegna, di cui una fu inviata sulla tratta
Bosa-Macomer-Nuoro, una sulle linee Cagliari-Mandas-Sorgono e Mandas-Arbatax
e l'ultima sulla linea Monti-Tempio Pausania da cui successivamente fu
trasferita sulla Sassari-Alghero. All'apertura al servizio delle linee, le
Henschel furono adibite come locomotive da manovra e portavano i n° 101, 102
e 103 con i rispettivi nomi : A. Volta, C. Colombo e G. Galilei. La 101
restò in forza allo scalo di Cagliari, mentre le 102 e 103 finirono a
Macomer. (Nota di Salvatore Fiori). |
||
La locomotiva Henschel 102 (a destra),
in sosta nella stazione FCS di Cagliari assieme a una Winterthur. Nel corso
degli anni le Henschel furono in parte modificate nell'estetica e finirono
per rassomigliare alle Winterthur, sia come cabina che nelle casse d'acqua
(naturalmente accorciate). Conclusero la loro carriera nei primi anni '50 e
furono tutte accantonate e poi demolite. (Nota di Salvatore Fiori) |
||
|
||
Per informazioni e contatti: info@lestradeferrate.it |