Le stazioni |
||
Stazione di TIRSO Ferrovia Chilivani - Tirso di Luigi Prato & Gavino Nurra |
||
Descrizione del sito |
La stazione di Tirso, nota anche
come Tirso Scalo o stazione dello scalo del Tirso, sorgeva in agro
di Illorai a circa 9 chilometri di strada dal centro abitato di
Illorai in una zona popolata solo da pochi nuclei di famiglie. Del
fabbricato passeggeri originario non abbiamo alcuna documentazione
fotografica né descrittiva dell’aspetto originario; al pari delle
altre stazioni sulla ferrovia Macomer - Nuoro fu infatti modificato
nell’attuale stile architettonico anni ’30. Sul lato ovest
proveniente da Bolotana era preceduto dal magazzino merci con il
piano caricatore ed il relativo tronchino, mentre sul lato est verso
Iscra era posto il piccolo edificio delle ritirate. Sempre in
direzione est, sul lato opposto del fascio dei binari si trovavano
alcuni edifici, tra cui una casa cantoniera, un deposito ed un
ulteriore fabbricato di cui si ignora quale fosse la destinazione
originaria.
Della stazione di Tirso ne dà un’accurata descrizione Stefano Paolini in un suo interessantissimo articolo (corredato di belle immagini, oltre ad una planimetria del tratto Illorai - Tirso) pubblicato nel 2005 sul sito www.photorail.com dal titolo "Una ferrovia fantasma", ove descrive la particolare disposizione degli scambi che non permetteva ai treni provenienti da Chilivani un accesso diretto tanto verso Macomer, quanto verso Nuoro. Mentre i treni verso Macomer dovevano compiere una complicata manovra di regresso sul triangolo a ovest della stazione, quelli diretti a Nuoro venivano dirottati su un’apposita bretella che tagliava completamente fuori la stazione. Va tuttavia aggiunto che lo stato attuale del piano binari non corrisponde a quello riprodotto nelle vecchie planimetrie; di conseguenza manchiamo al momento di notizie certe riguardo la gestione del traffico nei primi anni della linea. Il volume del Touring Club anno 1918 dedicato alla Sardegna non fa alcun riferimento a collegamenti con Macomer; descrive invece la singola corsa quotidiana da Chilivani a Nuoro ma facendo solo un cenno al buffet di Tirso senza riportare ulteriori notizie. Altre testimonianze riferiscono che il treno in partenza da Nuoro alle 7:35 del mattino compiva una sosta a Tirso di circa mezz’ora (dalle 9:19 alle 9:50) prima di arrivare a Ozieri (quando tutto andava bene!) alle 14:30, ma anche qui mancano indicazioni precise circa il modo in cui il convoglio veniva indirizzato sul piano binari di Tirso. Attualmente, il piazzale della stazione è ancora oggi utilizzato dai treni delle FdS sul collegamento tra Macomer e Nuoro. Il fabbricato viaggiatori è a due piani, con cinque ingressi sul piazzale interno. L’interno del piano terra, dopo la soppressione della presenza del capo stazione, si presenta purtroppo devastato dai vandali e pieno di immondizia e al momento non risulta che siano stati intrapresi provvedimenti per rimediare allo stato di degrado e saccheggio in cui versa il fabbricato. Anche gli altri edifici sono in una situazione di totale abbandono, mentre sui binari morti 4 e 5 (sul lato sud della stazione) e sulla bretella che passava nel retro del fabbricato viaggiatori giacciono da decenni i rottami di un gran numero di rotabili un tempo in uso sulle linee del compartimento di Macomer delle FCS. Altre carcasse di vecchi rotabili fuori uso sono ancora presenti sul moncone del binario diretto verso la stazione di Illorai. Nei pressi dell’area ferroviaria vi è poi una discarica abusiva di automezzi rubati, la quale accresce lo sconfortante squallore dell’aspetto di quello che fino a circa mezzo secolo fa era uno degli scali più importanti sulle ferrovie secondarie sarde. Per ulteriori notizie sulla stazione, raccomandiamo vivamente il filmato di notevolissimo interesse ripreso dal Sig. Max Giani di Milano, appassionato esploratore delle linee complementari della Sardegna, di cui si può prendere visione rivolgendosi all’indirizzo web http://www.youtube.com/watch?v=Ea9jOohNzlI |
|
Dati tecnici |
|
|
Le immagini |
||
Planimetria della stazione |
||
Piano binari della stazione di Tirso all'epoca della ferrovia per Chilivani: in rosso i binari della defunta linea Chilivani - Tirso con le connessioni per Macomer e Nuoro; in VERDE i binari morti 4 e 5 dove sono tuttora abbandonati alcuni dei materiali rotabili un tempo in servizio sulla suddetta linea; in NERO i binari del collegamento Macomer – Nuoro tuttora in funzione. |
||
Il fabbricato viaggiatori della stazione di Tirso, purtroppo oggetto delle incursioni dei vandali |
||
Il fabbricato viaggiatori visto dal lato est |
||
La stazione vista dall'alto |
||
Edifici nei pressi della stazione |
||
Lo scambio e la diramazione da Illorai per Nuoro (sinistra) e per Macomer (destra) |
||
La bretella passante sul retro del fabbricato viaggiatori e il tronchino merci |
||
Primo piano della bretella posta nel retro del fabbricato viaggiatori con una carrozza abbandonata sul relativo binario |
||
Primo piano degli scambi in prossimità della bretella |
||
I binari in direzione di Macomer e, sulla destra, la deviazione per Illorai |
||
|
||
Per informazioni e contatti: info@lestradeferrate.it |