Le manifestazioni |
||
IV GIORNATA NAZIONALE DELLE FERROVIE DIMENTICATE 2011 Ferrovia Monti - Calangianus (SFSS) |
||
Il giorno domenica 20 marzo 2011, in
occasione della IV Giornata delle Ferrovie Dimenticate, è stato
organizzato un viaggio sul Trenino Verde della Sardegna a cura della
Provincia di Sassari, della sezione di Sassari di Italia Nostra e dell’AUTP
Sardegna; all’iniziativa hanno partecipato anche i Comuni di Osilo,
Nulvi, Perfugas, Bortigiadas, Tempio Pausania, Luras e Calangianus. Per la circostanza, il Direttore Marketing del Trenino Verde del compartimento FdS di Sassari Sig. Nicola Pepe, ha provveduto ad allestire un convoglio dalla composizione sontuosa: locomotore diesel LDe, carrozza bagagli e carrozza viaggiatori Breda SFS del 1930, oltre al “pezzo forte” rappresentato dalla carrozza viaggiatori Bauchiero SFSS a terrazzini aperti del 1913, recentemente restaurata e riportata all’antico splendore. Il programma del viaggio contemplava il percorso del Trenino Verde dalla stazione di Sassari delle FdS a quella di Luras; da quest’ultima i partecipanti all’evento si sarebbero poi trasferiti all’abitato di Calangianus per compiere un’escursione sulla pista ciclabile realizzata sull’ex percorso ferroviario che, fino al 1958, arrivava fino alla stazione delle linee complementari sarde di Monti. Tra i partecipanti vi era anche un gruppo di appassionati ciclisti che con i loro mezzi hanno compiuto il tratto dalla stazione di Luras fino al casello 15 della vecchia ferrovia dismessa. Il viaggio, che è stato guidato dal Sig. Giovanni Pala, delegato dell’AUTP di Sassari alla cui instancabile ed operosa attività si deve il recupero della dismessa ferrovia del Limbara, ha contemplato una sosta prolungata presso la bella stazione di Tempio Pausania al fine di compiere una visita presso il locale Museo delle ferrovie secondarie della Sardegna. Nel corso della sosta a Calangianus, il Sig. Giovanni Pala ha consegnato al Sindaco della cittadina gallurese la perfetta riproduzione (realizzata dal Sig. Salvatore Fiori) della targa originale di una locomotiva Winterthur utilizzata sulla linea tra Monti e Tempio Pausania tra il 1888 ed il 1958. All’evento ha preso parte anche l’autore delle presenti righe, grazie alla grande gentilezza del Sig. Pala e della sua signora, il quale ha potuto così approfittare della favorevole occasione per riprendere alcune immagini nel corso delle varie tappe in cui si è articolato il viaggio e di cui si può prendere visione nelle pagine di Le Strade Ferrate. |
||
Le immagini |
||
La carrozza Bauchiero del Trenino Verde in sosta nella stazione di Sassari, ripresa prima della partenza per Luras, in occasione della IV Giornata delle Ferrovie Dimenticate |
||
La carrozza viaggiatori Breda SFS (a destra) e la carrozza bagagliaio Breda SFS sulle quali hanno viaggiato alcuni dei partecipanti all’evento del 20 marzo 2011 |
||
Un primo piano della carrozza bagagliaio Breda SFS del 1930, dove erano alloggiati i ciclisti che hanno compiuto l’escursione sulla ex ferrovia del Limbara convertita in pista ciclabile |
||
Il convoglio in attesa di partire da Sassari per Luras, con in testa il locomotore diesel LDe 503 |
||
La carrozza Bauchiero ripresa durante la sosta nella stazione di Perfugas |
||
La carrozza Bauchiero in coda al convoglio del Trenino Verde, in un’altra inquadratura |
||
La targa della carrozza viaggiatori Breda SFS del 1930 |
||
La targa della carrozza viaggiatori Bauchiero con l’indicazione della data 1913, anno della sua entrata in servizio sulle linee SFSS |
||
Il numero d’immatricolazione del locomotore diesel LDe 503 |
||
Primo piano del locomotore diesel LDe 503 in sosta nella stazione di Perfugas |
||
L’arrivo nella stazione di Tempio Pausania |
||
Particolare del fabbricato viaggiatori con la targa recante la dicitura TEMPIO PAUSANIA |
||
L’edificio delle ritirate nella stazione di Tempio Pausania |
||
Locomotiva a vapore ex SFS accantonata nella stazione di Tempio Pausania |
||
Carro cisterna del parco rotabili in disuso nella stazione di Tempio Pausania |
||
Carrozza viaggiatori Breda SFS del modello in uso sulle linee del compartimento di Sassari FdS |
||
Il convoglio del Trenino Verde durante la sosta nella stazione di Tempio Pausania |
||
L’edificio delle officine nella stazione di Tempio Pausania, al cui interno è il Museo ferroviario |
||
Primo piano delle officine, con il tronchino d’accesso ancora presente e utilizzato per il ricovero dei rotabili in manutenzione |
||
Il serbatoio a colonna idrica nella stazione di Tempio Pausania |
||
Il fabbricato viaggiatori (a destra) e le ritirate della stazione di Tempio Pausania |
||
Ancora un primo piano del fabbricato viaggiatori e delle ritirate della stazione di Tempio Pausania |
||
Una delle due locomotive a vapore SFS accantonate nei pressi della rimessa in stazione |
||
Le due locomotive a vapore SFS presenti in stazione, in passato utilizzate nei collegamenti da Tempio Pausania per Sassari e Palau Marina, ora in pessime condizioni di conservazione |
||
Alcuni vecchi carri merci SFS, da molto tempo non più utilizzati e abbandonati nella stazione tempiese |
||
L’area della stazione di Tempio Pausania destinata al parcheggio degli autobus del servizio sostitutivo su strada dell’ARST-FdS; in primo piano si nota un vecchio scambio |
||
L’edificio del magazzino merci della stazione di Tempio Pausania |
||
Ancora il magazzino merci della stazione di Tempio Pausania; si notano sulla sinistra i telai metallici di alcuni carri merci, mentre sulla destra è presente un carro merci chiuso Breda SFS |
||
Il retro del fabbricato viaggiatori della stazione FdS di Tempio Pausania |
||
L’area dove sorgeva la vecchia stazione SFSS di Tempio Pausania, chiusa nel 1935; sulla destra si intravede il rudere del fabbricato viaggiatori |
||
Il vecchio tracciato ferroviario dismesso che conduceva alla stazione SFSS di Tempio Pausania |
||
Il fabbricato viaggiatori della stazione di Luras, visto dal lato sud |
||
La facciata del fabbricato viaggiatori della stazione di Luras, davanti al quale si accingono a partire alcuni ciclisti diretti alla vecchia ferrovia dismessa per Monti trasformata in pista ciclabile |
||
Il retro del fabbricato viaggiatori di Luras, con gli autobus in sosta per la successiva trasferta a Calangianus dei partecipanti al viaggio |
||
Il Direttore Marketing del Trenino Verde del Compartimento FdS di Sassari Nicola Pepe, mentre attraversa i binari nella stazione di Luras in prossimità del casello 19 |
||
Il casello 19 sulla linea Sassari - Palau Marina, che mantiene l’originaria architettura SFSS di fine XIX secolo |
||
Un fabbricato, probabilmente adibito a deposito, presente nella stazione di Luras |
||
Il casello 16, completamente restaurato, situato al km 24+029.61dalla stazione SFSS di Monti sul dismesso tracciato della ferrovia del Limbara |
||
L’ex percorso ferroviario che dal casello 16 arrivava alla stazione SFSS di Calangianus |
||
Ancora il percorso diretto verso l’abitato di Calangianus |
||
Il tracciato che dal casello 16 si dirigeva verso la stazione SFSS di Monti |
||
La cisterna dell’acqua presso il casello 16 |
||
La targa predisposta dalla Comunità Montana n° 3 della Gallura nei pressi del casello 16; nella mappa è segnato in verde il percorso della pista ciclabile realizzata lungo l’ex ferrovia del Limbara nel tratto compreso tra il casello 18 ed il casello 4 |
||
Il percorso tra il casello 16 ed il casello 15 |
||
Ancora un tratto del percorso tra il casello 16 ed il casello 15 |
||
Un ponticello in legno sul dismesso tracciato ferroviario |
||
Il percorso che precede l’arrivo al casello 15 |
||
Il casello 15 situato al km 22+452.13 dalla stazione SFSS di Monti |
||
Un primo piano del casello 15, in cattive condizioni e circondato da recinzione |
||
Il casello 15 visto dal lato opposto, rivolto in direzione di Monti |
||
Un altro primo piano del casello 15, con il tetto in parte crollato dopo mezzo secolo di completo abbandono |
||
Il percorso proveniente dal casello 14, nel punto in cui sboccava sulla Strada Statale 127 |
||
Ancora il percorso proveniente dal casello 14, sito nei pressi dell’area di Campu Spicatoglia |
||
Il passaggio a livello sulla S. S. 127 al km 22+393.60, situato in prossimità del casello 15 |
||
Altra immagine del passaggio a livello sulla S. S. 127 e del casello 15 |
||
|
||
Per informazioni e contatti: info@lestradeferrate.it |
|