Le stazioni |
||
Fra PIRAS e la fermata RIFORNITORE Ferrovia Monti - Calangianus (SFS) |
||
Storia e descrizione del sito |
Superata la fermata di Piras, la ferrovia continuava il suo percorso in direzione ovest verso la località Vaccileddu, salendo gradualmente in quota, poi descriveva un ampio tratto in curva verso nord, fino ad arrivare dopo circa 8 chilometri alla Fermata Rifornitore, il cui edificio è oggi in buona parte crollato e ridotto a un rudere. Nei suoi pressi si trova ancora lo spazio originariamente destinato al rifornimento ed al rabbocco delle locomotive a vapore. Lungo il tratto in questione, si è proceduto al recupero e restauro di alcuni caselli ferroviari in qualità di tappe della ciclopista. | |
Le immagini |
||
Il percorso tra la fermata di Piras ed il successivo casello 6 |
||
Il casello 6, in pessimo stato di conservazione |
||
Altra veduta del casello 6 |
||
Il casello 6 ed il tracciato ferroviario verso la Fermata Rifornitore |
||
Il percorso tra il casello 6 ed il casello 7 |
||
Il Sig. Giovanni Pala, delegato A.U.T.P. di Sassari, alla cui tenace ed encomiabile opera si deve il recupero della dismessa ferrovia del Limbara dopo mezzo secolo di deplorevole abbandono, mentre riprende un’immagine del percorso |
||
Il casello 7, completamente restaurato; sullo sfondo il percorso verso la Fermata Rifornitore |
||
Ancora un’immagine del casello 7 |
||
Il casello 7 visto dal lato opposto, con il tracciato proveniente da Piras |
||
Spettacolare veduta del percorso tra querce da sughero, sul tratto tra il casello 7 e il casello 8 |
||
Il casello 8 ed il tracciato verso la Fermata Rifornitore |
||
Primo piano del casello 8 |
||
Il percorso tra il casello 8 ed il casello 9 |
||
Veduta di un tratto in trincea tra rupi granitiche |
||
Un terrapieno dell’ex ferrovia lungo un suggestivo tratto del percorso, che dà una significativa idea della straordinaria bellezza dei paesaggi attraversati dalla dismessa linea del Limbara |
||
Ancora un’immagine dell’ex percorso ferroviario verso il casello 9 |
||
Il Sig. Giovanni Pala sul tetto di una Land Rover, durante la perlustrazione del percorso ferroviario appena recuperato |
||
Un’altra suggestiva immagine dell’ex ferrovia |
||
Il magnifico paesaggio che fa da sfondo alla linea dismessa |
||
Il percorso tra i boschi |
||
Ancora la linea diretta verso il casello 9 |
||
Il casello 9, in discrete condizioni di conservazione, con il comignolo del camino ancora presente. L’edificio era stato edificato quasi al centro dell’ampio tratto in curva descritto dalla ferrovia nel suo percorso da Piras verso la Fermata Rifornitore |
||
Il casello 9 circondato da recinzione e con l’ingresso sul retro sbarrato |
||
Ancora il casello 9 ed il tracciato ferroviario in direzione della Fermata Rifornitore |
||
La facciata del casello 9 rivolta verso i binari |
||
La targa sopra l’ingresso del casello 9, recante la progressiva chilometrica 13+397.98 da Monti |
||
Una trincea, tra rocce di granito e alberi di corbezzolo, sul percorso tra il casello 9 e la Fermata Rifornitore |
||
Ancora una veduta del tracciato diretto alla Fermata Rifornitore |
||
Una singolare rupe granitica modellata dagli elementi, tipica del pittoresco paesaggio gallurese |
||
|
||
Per informazioni e contatti: info@lestradeferrate.it |
|