Le stazioni

HOME PAGE

L'ultimo tratto prima di Calangianus

Ferrovia Monti - Calangianus (SFS)

Storia e descrizione del sito

Giunta al casello 15, la ferrovia percorreva un piccolo tratto parallelo a sud della strada, poi descriveva un’ampia curva verso ovest in direzione del casello 16 (restaurato), quindi puntava a nord entrando nell’abitato di Calangianus, al cui ingresso era posto un passaggio a livello controllato dal casello 18, oggi anch’esso restaurato. Parte del percorso ferroviario è stato asfaltato, specie nell’ultima parte dell’accesso alla cittadina che sbocca nell’attuale Via Stazione.   

Le immagini

Il casello 16 sul tratto verso Calangianus

Il casello 16 visto dal lato opposto, con il tracciato in direzione di Monti

Il casello 16 in un’altra inquadratura

Primo piano dell’ingresso del casello 16 sul lato rivolto verso i binari

Il percorso compreso tra il casello 16 ed il casello 17

Il casello 17, in pessime condizioni

Il casello 17 e il tracciato diretto a Calangianus

Il casello 17 visto dal lato opposto, con il percorso proveniente da Monti

L’ingresso della ferrovia a Calangianus prima dell’arrivo al passaggio a livello; sulla destra il casello 18 restaurato

L’ingresso della ferrovia a Calangianus, visto dal lato opposto, ed il casello 18

Il casello 18 ripreso nel 1979, sul tratto della ferrovia in entrata a Calangianus presso il passaggio a livello nel centro cittadino (archivio Salvatore Fiori - per gentile concessione)

Pagina precedente

 

Pagina successiva

Per informazioni e contatti: info@lestradeferrate.it