Le stazioni |
||
L'ultimo tratto prima di Calangianus Ferrovia Monti - Calangianus (SFS) |
||
Storia e descrizione del sito |
Giunta al casello 15, la ferrovia percorreva un piccolo tratto parallelo a sud della strada, poi descriveva un’ampia curva verso ovest in direzione del casello 16 (restaurato), quindi puntava a nord entrando nell’abitato di Calangianus, al cui ingresso era posto un passaggio a livello controllato dal casello 18, oggi anch’esso restaurato. Parte del percorso ferroviario è stato asfaltato, specie nell’ultima parte dell’accesso alla cittadina che sbocca nell’attuale Via Stazione. | |
Le immagini |
||
Il casello 16 sul tratto verso Calangianus |
||
Il casello 16 visto dal lato opposto, con il tracciato in direzione di Monti |
||
Il casello 16 in un’altra inquadratura |
||
Primo piano dell’ingresso del casello 16 sul lato rivolto verso i binari |
||
Il percorso compreso tra il casello 16 ed il casello 17 |
||
Il casello 17, in pessime condizioni |
||
Il casello 17 e il tracciato diretto a Calangianus |
||
Il casello 17 visto dal lato opposto, con il percorso proveniente da Monti |
||
L’ingresso della ferrovia a Calangianus prima dell’arrivo al passaggio a livello; sulla destra il casello 18 restaurato |
||
L’ingresso della ferrovia a Calangianus, visto dal lato opposto, ed il casello 18 |
||
Il casello 18 ripreso nel 1979, sul tratto della ferrovia in entrata a Calangianus presso il passaggio a livello nel centro cittadino (archivio Salvatore Fiori - per gentile concessione) |
||
|
||
Per informazioni e contatti: info@lestradeferrate.it |
|