LA FERROVIA FOGGIA - LUCERA

Lungo la linea: la fermata di VACCARELLA

La fermata di VACCARELLA è attualmente utilizzata per il solo incrocio dei convogli, essendo l'unico punto della linea ove è presente il raddoppio del binario. Sulla preesistente linea, la fermata di Vaccarella venne realizzata a partire dal 3 novembre 1902 al km. 8+678, sebbene l'inaugurazione ufficiale avvenne il 1° dicembre dello stesso anno. Il suo utilizzo era esclusivamente a servizio dei poderi della zona. A partire dal 1° febbraio 1935, la fermata venne arretrata al km. 7+219, all'altezza del passaggio a livello con una strada di collegamento locale. Successivamente mantenne tale ubicazione fino alla chiusura della linea nel 1967.

Con la ricostruzione della linea, la fermata è stata realizzata al km. 9+137 (e quindi in posizione più vicina a Lucera rispetto alle preesistenti posizioni), ma finora (settembre 2011) non è entrata in funzione per il servizio viaggiatori. E' costituita da un piccolo fabbricato di servizio e due banchine a servizio dei due binari. Attualmente il convoglio proveniente da Foggia giunge sul binario 2 ed attende il transito del convoglio proveniente da Lucera sul binario 1, prima di ripartire.

Situazione del sito fermata non attiva, sede di incrocio dei convogli
Visualizzazione ingrandita della mappa
Indirizzo Strada Statale 17 - traversa Località Vaccarella - Lucera (FG)
Zone servite Località Vaccarella
Altitudine 91 metri s.l.m.
Distanza da Foggia 9+137
Numero binari esistenti 2
Accessibilità attraverso una stradina sterrata
Parcheggio auto non presente
Altri mezzi pubblici in loco nessuno

Le immagini

La fermata di VACCARELLA come si presenta oggi con i binari in direzione Lucera 

Il fabbricato di servizio di VACCARELLA 

Ancora la fermata di VACCARELLA con i binari in direzione Foggia

Convoglio per Lucera affidato all'ETR 330-001 in sosta nella fermata nell'attesa dell'incrocio

L'incrocio nella fermata di VACCARELLA fra il convoglio per Lucera affidato all'ETR 330-001 sul binario 2 (a sinistra) ed il convoglio per Foggia affidato all'ETR 300-002 sul binario 1 (a destra)

Lavori per la realizzazione di un sottopasso durante la costruzione della nuova linea, all'altezza della fermata di VACCARELLA nella sua ultima ubicazione sulla vecchia linea

La fermata di VACCARELLA in una vecchia pianta dell'IGM. Si noti anche il casello sulla statale 17 (a destra), oggi non più esistente

Pagina precedente

Per informazioni, segnalazioni e contatti: info@lestradeferrate.it

Pagina successiva