Le stazioni

HOME PAGE

Stazione di COSENZA (CS)

Ferrovia Paola - Cosenza e ferrovia a cremagliera Paola - Cosenza attualmente chiusa

Storia e descrizione del sito

La stazione di Cosenza, ubicata nel centro cittadino, venne inaugurata nel 1877 come stazione passante in quanto la ferrovia proveniente da Sibari avrebbe dovuto proseguire verso Nocera Terinese sul Tirreno, progetto mai concretizzatosi. Nel 1915 divenne anche capolinea del nuovo tronco verso Paola ed il Tirreno, accrescendo la sua importanza.

La stazione aveva uno scalo merci ed il deposito locomotive, mentre aldilà di essa era la stazione delle Ferrovie Calabro-Lucane con le quali si realizzava un buon interscambio.

Nel 1987, con l'apertura della nuova linea per Paola, la stazione venne chiusa e sostituita dal nuovo impianto di Cosenza, in località Vaglio Lise. A seguito di ciò la linea è stata arretrata alla nuova stazione, mentre il collegamento tra la nuova stazione ed il centro città, come pure il proseguimento verso Cosenza Casali, è stato affidato alla linea delle Ferrovie della Calabria.

La nuova stazione prevede per i viaggiatori 5 binari RFI e 6 binari delle Ferrovie della Calabria, nonché un fascio binari per le merci.  

Dati tecnici

  • Situazione attuale del sito: stazione in uso, capolinea dei treni per Paola e Sibari nonché dei treni FdC per Cosenza Casali e Catanzaro
  • Centri abitati serviti: Cosenza (in loco)
  • Distanza da Sibari: 63+880 km
  • Distanza da Paola (linea nuova): 27+982 km
  • Distanza effettiva da Paola (linea a cremagliera): 34,93 km
  • Distanza virtuale tariffata da Paola (linea a cremagliera): 59 km
  • Numero binari in uso per il servizio viaggiatori: 5 RFI e 6 FdC
  • Altri binari in stazione: tronchini per scalo merci e deposito locomotori
  • Accessibilità: ottima; stazione segnalata
  • Parcheggio auto: piazzale in loco
  • Trasporti pubblici dalla stazione: autobus in servizio urbano e regionale
  • Altri servizi in stazione: bar, ristorante, edicola, tabacchi, posto di polizia, biglietteria, officina manutenzione ferroviaria

Le immagini

La nuova stazione di Cosenza Vaglio Lise (fonte: Vittorio Lascala su wikipedia)

La vecchia stazione di Cosenza (fonte: Vittorio Lascala su wikipedia)

Locomotiva 981-007 in manovra nella vecchia stazione di Cosenza nel 1985 (fonte: wikipedia)

Inquadratura della linea nella località di Arcavacata, sede dell'Università della Calabria, distante solo poche centinaia di metri da qui.

La linea, sempre nei pressi del Polo Universitario Cosentino. Oltre gli alberi sullo sfondo, il binario farà una breve curva a destra e sottopasserà l'autostrada Salerno-Reggio Calabria, nei pressi dello svincolo di Cosenza Nord. Il cane lupo, addossato al muretto, si gode l'ombra. Non c'è pericolo che un treno possa disturbargli il meritato riposo...

Il fabbricato ferroviario sullo sfondo ci informa che siamo alla progressiva chilometrica 26,420 dal bivio di Paola, sulla direttrice tirrenica.

Siamo alle porte di Cosenza. Il binario corre tra la vegetazione della periferia urbana.

Pagina precedente

 

Pagina successiva

Per informazioni e contatti: info@lestradeferrate.it