Le stazioni

HOME PAGE

Stazione di FALCONARA ALBANESE (CS)

Ferrovia a cremagliera Paola - Cosenza attualmente chiusa

Storia e descrizione del sito

La stazione di Falconara Albanese era ubicata in una frazione del territorio comunale denominata "Contrada Cerasuolo", a circa 5 km dal comune. Qui terminava la tratta a cremagliera che iniziava grosso modo da Paola.

La stazione aveva la struttura tipica delle stazioni di questa linea con un fabbricato viaggiatori a livello unico, il piccolo fabbricato dei gabinetti, uno scalo merci, un serbatoio per l'acqua con relative colonne idrauliche.

Aveva una buona frequentazione considerato che la ferrovia era, nonostante tutto, uno dei mezzi di collegamento più veloci.

Attualmente l'area della stazione è solo in parte occupata dai volontari della protezione civile.

Dati tecnici

  • Situazione attuale del sito: edificio in abbandono, in parte affidato alla protezione civile
  • Centri abitati serviti: Falconara Albanese (a 5 km)
  • Altitudine: 494 m. s.l.m.
  • Distanza effettiva da Paola: 10,16 km
  • Distanza virtuale tariffata da Paola: 26 km
  • Distanza effettiva da Cosenza: 24,67 km
  • Distanza virtuale tariffata da Cosenza: 33 km
  • Numero binari: 2 passanti + tronchini scalo merci

Le immagini

Convoglio al traino della 981-005 in arrivo da Cosenza nella stazione di Falconara Albanese nel luglio 1972 (per gentile concessione di Giancarlo Giacobbo)

Incrocio in stazione tra convoglio trainato dalla 981.005 e ALn64 negli ultimi anni di servizio

Convoglio al traino della 981-005 in ingresso alla stazione

Il fabbricato viaggiatori visto dal fascio binari con sullo sfondo il piccolo fabbricato dei gabinetti

La facciata del fabbricato viaggiatori, in condizioni di degrado

Il desolato interno del fabbricato viaggiatori

Il fabbricato dei gabinetti

Il fabbricato gabinetti con un vecchio palo su cui viaggiava il cavo che metteva in comunicazione l'apparato di sicurezza di stazione con il segnale di protezione ad ala lato San Fili (si noti la carrucola sulla sua sommità)

L’unico punto del piazzale dove sono ancora visibili il binario di corsa e quello di raddoppio

Il magazzino merci in stato cadente. La tipica e onnipresente staccionata FS è quasi completamente nascosta dalla vegetazione infestante

Ancora un’inquadratura del magazzino merci visto dal lato opposto. Le sedie e i tavolini sono a disposizione dei volontari della protezione civile che si ritrovano nella ex stazione

La sagoma limite in discrete condizioni emerge dal mare di verde

La 981.005 a Falconara Albanese nel luglio 1972 (per gentile concessione di Giancarlo Giacobbo)

Inquadratura della torre dell’acqua parzialmente diroccata e circondata da orticelli abusivi

ALn64 appena partita da Falconara Albanese per Paola transita sotto il segnale di protezione ad ala semaforica (per gentile concessione di Giancarlo Giacobbo)

Lo stesso segnale di protezione ad ala semaforica della foto precedente come appare oggi, quasi irriconoscibile nascosto com’è dai fasci di canne e dalla rigogliosa vegetazione che lo circonda

L’imbocco nord della galleria “Girasole” nei pressi del segnale di protezione lato San Lucido

Scorcio del viadotto “Acquabianca” nei pressi della stazione

Veduta dal basso del viadotto sul torrente Acquabianca, tra la stazione di Falconara Albanese e la galleria di valico, in territorio di San Lucido.

Frazione Cerasuolo di San Lucido. Piccolo ponticello nei pressi della stazione di Falconara Albanese.

Disco segnalatore inizio cremagliera

Lo stesso disco visto dal lato opposto

L'interno della stazione oggi (2010) vandalizzato

Il fabbricato merci oggi (2010)

Il fabbricato di stazione oggi (2010)

Il serbatoio dell'acqua oggi (2010)

Pagina precedente

 

Pagina successiva

Per informazioni e contatti: info@lestradeferrate.it