Le stazioni |
||
Stazione di PAOLA (CS) Ferrovia Salerno - Reggio Calabria, ferrovia Paola - Cosenza e ferrovia a cremagliera Paola - Cosenza attualmente chiusa |
||
Storia e descrizione del sito |
La stazione di Paola è un nodo di
grande importanza per i collegamenti fra Nord e Sud, nonché per i
collegamenti locali. E’ fermata della quasi totalità dei convogli in
transito, nonché capolinea di numerosi treni sia per Napoli e
Salerno che per Reggio Calabria e per Cosenza. Inaugurata nel 1895, la stazione consta di 5 binari per il servizio passeggeri e diversi binari per il servizio merci e per il ricovero dei convogli. Dal 1915 da qui si dipartì la diramazione per Cosenza, con una linea a cremagliera che consentiva il superamento delle notevoli pendenze esistenti. Nel 1987 questa linea venne sostituita dalla più moderna e veloce linea costruita in buona parte in galleria. Ai collegamenti con Cosenza è attualmente destinato il primo binario, nonché il primo binario tronco lato Sud. Verso Sud è anche presente un deposito locomotive. |
|
Dati tecnici |
|
|
Le immagini |
||
Il fabbricato viaggiatori della stazione di Paola visto dal piazzale esterno |
||
La locomotiva 981-004, all'epoca in uso sulla ferrovia a cremagliera per Cosenza, esposta a Paola (per gentile concessione di Giancarlo Giacobbo) |
||
La stazione di Paola vista dall'alto in una cartolina d'epoca |
||
Veduta della stazione all'interno in una cartolina d'epoca: sul primo binario si intravede un convoglio per Cosenza al traino di una locomotiva a vapore del gruppo 981 |
||
Il punto in cui la linea si staccava dalla tirrenica: attualmente il binario è stato staccato |
||
Pagina precedente |
|
|
Per informazioni e contatti: info@lestradeferrate.it |
|