Le stazioni

HOME PAGE

Stazione di RENDE (CS)

Ferrovia a cremagliera Paola - Cosenza attualmente chiusa

Storia e descrizione del sito

La stazione di Rende era ubicata in una frazione del territorio comunale denominata "Contrada Vennarello", nei pressi della SS 107, a circa 4 km dal comune. Qui terminava la tratta a cremagliera che iniziava grosso modo da San Fili, mentre verso Castiglione Cosentino la tratta č praticamente pianeggiante e parallela alla strada statale.

Anche questa stazione aveva la struttura tipica delle stazioni di questa linea con un fabbricato viaggiatori a livello unico, il piccolo fabbricato dei gabinetti, uno scalo merci, un serbatoio per l'acqua con relative colonne idrauliche.

Aveva una buona frequentazione considerato che la ferrovia era, nonostante tutto, uno dei mezzi di collegamento pił veloci.

Attualmente la stazione, sebbene chiusa, si mostra grosso modo intatta, con la vegetazione che ovviamente invade binari e strutture.

Dati tecnici

  • Situazione attuale del sito: edificio abbandonato in buone condizioni
  • Centri abitati serviti: Rende (a 4 km)
  • Altitudine: 280 m. s.l.m.
  • Distanza effettiva da Paola: 22,74 km
  • Distanza virtuale tariffata da Paola: 47 km
  • Distanza effettiva da Cosenza: 12,09 km
  • Distanza virtuale tariffata da Cosenza: 12 km
  • Numero binari: 2 passanti + tronchini scalo merci

Le immagini

Il fabbricato viaggiatori della stazione di Rende visto dal piazzale esterno

Inquadratura del fabbricato di stazione in buone condizioni. Chissą se le campanelle Leopolder torneranno un giorno a suonare?

Seminascosta da palme e piante di pomodori la torre dell’acqua non sembra mostrare il peso degli anni

Veduta del piazzale di stazione con i binari seminascosti dalla vegetazione spontanea cresciuta nel corso degli anni.

Anche se parzialmente intaccata dalla ruggine la vecchia colonna idraulica troneggia ancora sul marciapiede del primo binario

Vecchie leve di comando degli enti di piazzale parzialmente nascoste dalle erbacce

Poco oltre il marciapiede la natura prende il sopravvento sull’opera dell’uomo. Primo binario in direzione Castiglione Cosentino

Un’inquadratura dello scambio di ingresso lato San Fili. In secondo piano si intravede il passaggio a livello, uno dei pochi della linea. Oltre il passaggio a livello inizia la tratta a cremagliera

Veduta delle rotaie parzialmente annegate nell’asfalto nella tratta tra Castiglione Cosentino e Rende

Il vecchio e glorioso segnale di avviso in prossimitą della stazione di Rende ha resistito al suo posto, incurante dell’asfalto che lo circondava, fino all'anno scorso. Oggi non esiste pił.

Ancora un’immagine del segnale ad ala

La stazione oggi (2010): in primo piano la torre piezometrica circondata da alte palme e la colonna idraulica che, incurante della ruggine, svetta dal marciapiede del primo binario

La stazione oggi (2010)

La stazione oggi (2010)

La stazione oggi (2010)

Siamo nella tratta che corre parallela alla S.S. 107, tra la stazione di Rende e quella di Castiglione Cosentino. In questa zona sono stati impiantati insediamenti commerciali e artigianali. Il binario spesso č semicoperto da asfalto.

Pagina precedente

 

Pagina successiva

Per informazioni e contatti: info@lestradeferrate.it