Le stazioni |
||
Stazione di SAN FILI (CS) Ferrovia a cremagliera Paola - Cosenza attualmente chiusa |
||
Storia e descrizione del sito |
La stazione di San Fili era
ubicata poco lontano dal centro in Via Stazione. Qui iniziava
l'ultima tratta a cremagliera fino a Rende. La stazione aveva la struttura tipica delle stazioni di questa linea con un fabbricato viaggiatori a livello unico, il piccolo fabbricato dei gabinetti, uno scalo merci, un serbatoio per l'acqua con relative colonne idrauliche. Anche questa stazione aveva una buona frequentazione trovandosi, tra l'altro, nel centro abitato. Fino all'anno scorso la stazione era sede di un ristorante. |
|
Dati tecnici |
|
|
Le immagini |
||
La facciata del fabbricato viaggiatori nel 2008: ospitava un ristorante |
||
Il fabbricato viaggiatori nel 2008 riconvertito in pizzeria come si può notare dai tavolini depositati sul marciapiede |
||
Il fascio binari della stazione |
||
Il fabbricato gabinetti ancora in buono stato di conservazione. Le sedie in plastica ci ricordano l’utilizzo della stazione nel 2008 |
||
Veduta panoramica del piazzale di stazione con i binari parzialmente nascosti e il magazzino merci interessato da lavori di ristrutturazione |
||
Il secondo e terzo binario fotografati dal marciapiede intermedio |
||
La gru del piano caricatore ricorda i tempi ormai lontani dei merci raccoglitori |
||
Rifornitore idraulico lato Rende |
||
La rotaia dentata tipo Strub impiegata sulla linea Paola Cosenza |
||
Anche se intaccato dalla ruggine il segnale tipico delle linee a cremagliera mostra ancora chiaramente la lettera E che segnalava l’ingresso nella tratta dentata: da poco questo segnale è stato asportato da ignoti |
||
Altra inquadratura dell’inizio della cremagliera con il segnale che mostra la lettera U di uscita |
||
Inquadratura dall’alto che mostra lo scambio di ingresso lato Rende |
||
La vecchia ferrovia e la nuova strada locale corrono affiancate. Chi vincerà? Purtroppo la risposta è già nota |
||
Imbocco della breve galleria che permette ai binari di sottopassare il centro abitato. In primo piano il segnale di protezione lato Rende ormai privo dell’ala indicatrice |
||
Altra inquadratura ripresa dal ponte |
||
Immagine scattata sul ponte metallico esistente all’uscita della stazione verso Falconara |
||
Rustico passaggio a livello creato proprio sullo scambio di ingresso in stazione, lato Rende. |
||
Il segnale che annunciava l'inizio del tratto a cremagliera verso Rende, ha ormai perso il classico disco giallo. |
||
Veduta ravvicinata del portale della galleria di San Fili. Sulla destra svetta ancora il segnale di protezione lato Rende. L'ala indicatrice non c'era già più nel 2004. |
||
Vista dall'alto di quella che era la stazione di San Fili. La natura ha quasi completato l'opera. Si nota solo la sagoma limite. Il fabbricato adiacente, ormai trasformato in villetta non è nient'altro che il magazzino merci restaurato e trasformato in abitazione privata. |
||
Apparato di servizio in stazione |
||
Il dissesto idrogeologico ha coinvolto anche i binari |
||
Interno della galleria con il binario provvisto di cremagliera |
||
Ponte in ferro in uscita da San Fili: si nota sulla sinistra il dissesto geologico che ha coinvolto l'area del binario facendola franare |
||
Il binario con la rotaia della cremagliera |
||
La stazione come si presenta oggi (2010) |
||
Ancora una veduta dell'interno della stazione oggi (2010) |
||
I tre binari della stazione |
||
Altra veduta dei binari con i marciapiedi |
||
Lo scambio di ingresso in stazione sotto la vegetazione |
||
|
||
Per informazioni e contatti: info@lestradeferrate.it |
|