Le stazioni

HOME PAGE

Stazione di SAN FILI (CS)

Ferrovia a cremagliera Paola - Cosenza attualmente chiusa

Storia e descrizione del sito

La stazione di San Fili era ubicata poco lontano dal centro in Via Stazione. Qui iniziava l'ultima tratta a cremagliera fino a Rende.
La stazione aveva la struttura tipica delle stazioni di questa linea con un fabbricato viaggiatori a livello unico, il piccolo fabbricato dei gabinetti, uno scalo merci, un serbatoio per l'acqua con relative colonne idrauliche.

Anche questa stazione aveva una buona frequentazione trovandosi, tra l'altro, nel centro abitato.

Fino all'anno scorso la stazione era sede di un ristorante.

Dati tecnici

  • Situazione attuale del sito: edificio non utilizzato
  • Centri abitati serviti: San Fili (a 1 km)
  • Altitudine: 514 m. s.l.m.
  • Distanza effettiva da Paola: 17,92 km
  • Distanza virtuale tariffata da Paola: 33 km
  • Distanza effettiva da Cosenza: 16,91 km
  • Distanza virtuale tariffata da Cosenza: 26 km
  • Numero binari: 3 passanti + tronchini scalo merci

Le immagini

La facciata del fabbricato viaggiatori nel 2008: ospitava un ristorante

Il fabbricato viaggiatori nel 2008 riconvertito in pizzeria come si può notare dai tavolini depositati sul marciapiede

Il fascio binari della stazione

Il fabbricato gabinetti ancora in buono stato di conservazione. Le sedie in plastica ci ricordano l’utilizzo della stazione nel 2008

Veduta panoramica del piazzale di stazione con i binari parzialmente nascosti e il magazzino merci interessato da lavori di ristrutturazione

Il secondo e terzo binario fotografati dal marciapiede intermedio

La gru del piano caricatore ricorda i tempi ormai lontani dei merci raccoglitori

Rifornitore idraulico lato Rende

La rotaia dentata tipo Strub impiegata sulla linea Paola Cosenza

Anche se intaccato dalla ruggine il segnale tipico delle linee a cremagliera mostra ancora chiaramente la lettera E che segnalava l’ingresso nella tratta dentata: da poco questo segnale è stato asportato da ignoti

Altra inquadratura dell’inizio della cremagliera con il segnale che mostra la lettera U di uscita

Inquadratura dall’alto che mostra lo scambio di ingresso lato Rende

La vecchia ferrovia e la nuova strada locale corrono affiancate. Chi vincerà? Purtroppo la risposta è già nota

Imbocco della breve galleria che permette ai binari di sottopassare il centro abitato. In primo piano il segnale di protezione lato Rende ormai privo dell’ala indicatrice

Altra inquadratura ripresa dal ponte

Immagine scattata sul ponte metallico esistente all’uscita della stazione verso Falconara

Rustico passaggio a livello creato proprio sullo scambio di ingresso in stazione, lato Rende.

Il segnale che annunciava l'inizio del tratto a cremagliera verso Rende, ha ormai perso il classico disco giallo.

Veduta ravvicinata del portale della galleria di San Fili. Sulla destra svetta ancora il segnale di protezione lato Rende. L'ala indicatrice non c'era già più nel 2004.

Vista dall'alto di quella che era la stazione di San Fili. La natura ha quasi completato l'opera. Si nota solo la sagoma limite. Il fabbricato adiacente, ormai trasformato in villetta non è nient'altro che il magazzino merci restaurato e trasformato in abitazione privata.

Apparato di servizio in stazione

Il dissesto idrogeologico ha coinvolto anche i binari

Interno della galleria con il binario provvisto di cremagliera

Ponte in ferro in uscita da San Fili: si nota sulla sinistra il dissesto geologico che ha coinvolto l'area del binario facendola franare

Il binario con la rotaia della cremagliera

La stazione come si presenta oggi (2010)

Ancora una veduta dell'interno della stazione oggi (2010)

I tre binari della stazione

Altra veduta dei binari con i marciapiedi

Lo scambio di ingresso in stazione sotto la vegetazione

Pagina precedente

 

Pagina successiva

Per informazioni e contatti: info@lestradeferrate.it