Le stazioni

HOME PAGE

Stazione di SASSARI

Ferrovia Sassari - Sorso

di Luigi Prato

Descrizione del sito

La stazione di Sassari è posta in pieno centro cittadino, in una zona compresa tra le chiese di Santa Maria di Betlem e dei Servi di Maria. Il piazzale interno dell’edificio è percorso sia dalle linee delle Ferrovie di Stato per Ozieri-Chilivani e Porto Torres, sia dalle tratte a scartamento ridotto delle FdS per Nulvi, Alghero e Sorso.

Le FS utilizzano in esclusiva due binari (2 e 4) da 1435 millimetri per il servizio passeggeri; altri binari di servizio a scartamento ordinario sono presenti sul lato ovest del piazzale, oltre ai collegamenti interni verso le rimesse locomotive. Vi è poi il binario 3 che termina tronco alle due estremità della banchina dei binari 2 e 4.

Le FdS dispongono a loro volta di due binari posti sul lato nord del fabbricato viaggiatori, sui quali viaggiano i treni in partenza e in arrivo lungo i collegamenti ordinari con Sorso e Nulvi, nonché i convogli del Trenino Verde per i percorsi turistici verso Tempio Pausania e Palau. Parallelo ai due binari da 950 millimetri, corre un terzo binario a scartamento ridotto della linea cittadina metrotramviaria elettrificata che arriva fino alla stazione di Santa Maria di Pisa.

Il binario 1 della stazione, che è il più vicino al piazzale interno della medesima, ha la particolarità di essere a doppio scartamento, al fine di permetterne l'utilizzo promiscuo sia ai treni delle FS che a quelli delle FdS per i collegamenti con Alghero.

Sia le FS che le FdS sono poi dotate di un proprio deposito locomotive, di cui a sud del fabbricato viaggiatori quello delle FS, mentre il deposito delle FdS si trova ad alcune centinaia di metri di distanza, superato il cavalcavia sul collegamento stradale per Porto Torres, in vicinanza dell’edificio della Direzione dell’esercizio di Sassari delle FdS su Viale Sicilia.

Per quanto riguarda i collegamenti extra ferroviari, davanti al piazzale esterno della stazione è situata la fermata della metrotramvia cittadina; inoltre dallo scalo ferroviario è possibile accedere agli autobus dell'ARST e di altre compagnie di trasporto (Fara, Pisanu, Zentile) nei percorsi extra urbani, nonché ai tram della ATP per il servizio di trasporto urbano cittadino. 

Dati tecnici

  • Situazione del sito: la stazione è attiva per le FS e per le FdS, oltre che per la metrotramvia urbana

  • Centri abitati serviti: Sassari

  • Altitudine: 176 metri sul livello del mare

  • Distanza da Sorso: km 10

  • Numero binari in stazione per le FdS: 2 per il servizio viaggiatori verso Sorso e Nulvi, più il binario della metrotranvia fino a Santa Maria di Pisa ed il binario a scartamento doppio (per uso promiscuo con le FS) diretto ad Alghero

  • Accessibilità: ottima

  • Parcheggio auto: piazzale in loco

  • Trasporti pubblici per i centri abitati: autolinee per tutti i principali centri dell’isola.

  • Notizie su Sassari: la città, capoluogo di Provincia e sede di antica Università, è la seconda dopo Cagliari per importanza e ordine di grandezza in Sardegna e vanta un cospicuo patrimonio architettonico ed artistico. Fra gli edifici maggiormente rappresentativi vanno ricordati il Duomo intitolato a San Nicola di Bari dalla facciata di straordinaria ricchezza di artistici elementi; la chiesa di Santa Maria di Betlem con imponente cupola e fontana sul piazzale; la chiesa romanica di S. Pietro in Silki che conserva il notevole campanile; la chiesa rinascimentale di Santa Caterina, anch’essa sormontata da cupola; il palazzo d’Usini del 1577, recentemente restaurato nella facciata; il palazzo comunale (XVIII secolo) d’ispirazione piemontese; la fontana del Rosello del 1605 (presso l’omonimo ponte che collega la città); il Museo Nazionale Sanna, al cui interno sono custoditi notevoli reperti archeologici. La città annovera due importanti festività di rilevanza regionale, quali la Cavalcata Sarda (penultima domenica di maggio), ove partecipano ogni anno migliaia di persone in sfilata con i tutti i costumi tradizionali dei Comuni dell’isola, e la processione dei Candelieri (14 agosto) in rappresentanza delle corporazioni artigiane cittadine che vantano tradizioni di epoca medievale.

Le immagini

La facciata esterna della stazione di Sassari: in primo piano la pensilina della linea metrotramviaria

Gli uffici delle FdS sul lato destro della facciata della stazione delle FS di Sassari

Automotrice ADm sul binario delle FdS per Sorso

Automotrice ADm sul binario delle FdS per Sorso

La vettura della linea metrotramviaria diretta verso l’Emiciclo Garibaldi

Il piazzale interno della stazione delle FS di Sassari con il binario a doppio scartamento in prima fila

Primo piano del binario a doppio scartamento usato promiscuamente dalle FS e dalle FdS per il collegamento con Alghero

Cartolina d’epoca (databile alla fine degli anni ’60) della stazione di Sassari delle Ferrovie di Stato ripresa dal piazzale esterno; davanti all’ingresso compare un tram Fiat delle linee stradali urbane sassaresi nella tipica colorazione verde di quel periodo

Planimetria dell’area est della stazione di Sassari, in cui compaiono il fabbricato viaggiatori, la banchina delle FdS da cui partono i binari per Sorso e Nulvi ed il sottopassaggio sul cavalcavia presso Viale Porto Torres (Archivio Salvatore Fiori - per gentile concessione)

Carri merci e vetture Breda presso il deposito delle FdS

Una cantoniera abbandonata presso il passaggio a livello sotto il cavalcavia

Il cavalcavia sotto il quale passano la ferrovia per Sorso e la linea elettrificata metrotramviaria per S. Maria di Pisa

Il casello posto a controllo del passaggio a livello sotto il cavalcavia

Il retro del casello come appare dal cavalcavia; seminascosto tra la vegetazione si intravede la massicciata della linea FS che collega Sassari a Porto Torres

Pagina precedente

 

Pagina successiva

Per informazioni e contatti: info@lestradeferrate.it