Le stazioni

HOME PAGE

Stazione di CERIGNOLA CAMPAGNA (FG)

Ferrovia Adriatica nel tratto Foggia - Bari; ferrovia dismessa Cerignola Campagna - Cerignola

Storia e descrizione del sito

La stazione di Cerignola Campagna (originariamente denominata solo "Cerignola") venne aperta l'11 agosto 1864 quando venne inaugurato il tratto Foggia - Ortona della linea Adriatica. Uno dei progetti di tale linea prevedeva il passaggio per il centro di Cerignola, ma alla fine prevalsero altri interessi locali che portarono la linea ad allontanarsi dall'importante centro con una stazione che venne a trovarsi lontana circa 6 km. L'area ove sorse tale scalo era, all'epoca, in aperta campagna, senza alcun servizio. Fu anche per questo che nacque quasi subito l'esigenza di creare un collegamento veloce ed efficiente con la città. Ma solo il 15 settembre 1891 venne inaugurata la linea per il centro di Cerignola. Fu così che questa stazione assunse la denominazione di "Cerignola Campagna", diventando anche nodo di interscambio con la linea locale.

La stazione diventò uno scalo importante non solo per il traffico viaggiatori ma anche per le merci. Nei pressi di essa si creò un piccolo insediamento con tanto di scuola elementare che negli anni cinquanta contava quasi 2000 abitanti.

Nel 1956 la linea per Cerignola città venne chiusa. La stazione continuò ad essere ben frequentata sebbene il servizio di autobus sostituivi per il centro non fosse sempre all'altezza.

La concorrenza del trasporto su gomma, pubblico e privato, comportò la contrazione del servizio viaggiatori e merci già dalla metà degli anni sessanta.

Alla fine degli anni novanta, la stazione perse il servizio merci.

Attualmente la stazione è sede di fermata di treni regionali e di un intercity notte per il collegamento notturno con il Nord. Diverse sono le proteste dei pendolari che utilizzano lo scalo quotidianamente per l'assenza di parcheggi custoditi, di un bar e di un qualsiasi servizio.

Dati tecnici

  • Situazione attuale del sito: fermata in uso (treni regionali)
  • Biglietteria: disabilitata
  • Centri abitati serviti: Cerignola (a 6 km)
  • Altitudine: 60 m. s.l.m.
  • Numero binari: 3 passanti + tronchini
  • Servizi in stazione: nessuno
  • Accessibilità: ottima
  • Interscambio con altri vettori: autobus per il centro città
  • Parcheggio auto: all'esterno della stazione

Le immagini

La facciata esterna della stazione

La stazione all'interno

Ancora una visione dell'interno della stazione con i binari lato Foggia

Binari in uscita dalla stazione lato Barletta

I binari in direzione Barletta: in primo piano il tronchino che una volta costituiva il binario per Cerignola Città

Pagina precedente

 

Pagina successiva

Per informazioni e contatti: info@lestradeferrate.it