Le stazioni |
||
Stazione di SASSARI Ferrovia Sassari - Alghero |
||
Storia e descrizione del sito |
La stazione di Sassari è stata edificata nel XIX secolo, ad opera della Compagnia Reale delle Ferrovie Sarde che nel 1862 aveva ottenuto la concessione dal Regio Governo Italiano per la realizzazione della rete ferroviaria principale della Sardegna. Benché Sassari fosse collegata con Porto Torres e Chilivani già nel 1874, la stazione cittadina fu inaugurata solo nel 1884, a un anno di distanza dal completamento della dorsale centrale passante da Oristano a Golfo Aranci attraverso Macomer e Chilivani che permetteva il collegamento con Cagliari e Terranova Pausania (attuale Olbia). Il fabbricato viaggiatori, di architettura classica nella facciata sul piazzale esterno, subì nel corso dei tempi ripetuti rimaneggiamenti, tra cui il prolungamento delle sezioni laterali e l’aggiunta di un piano nella parte centrale. Sul piazzale interno era presente una tettoia metallica con copertura dalla sommità curvilinea. Nel 1889 la stazione fu collegata anche con la cittadina di Alghero sulla linea a scartamento ridotto realizzata dalle Strade Ferrate Secondarie della Sardegna, concessionaria delle linee secondarie sarde. Tra il 1930 e il 1932 furono realizzati altri due percorsi ferroviari da mm. 950 colleganti Sassari con Sorso e con Tempio-Palau, ad opera delle Strade Ferrate Sarde (subentrate alle SFSS) le quali, oltre al piccolo tronco tra Monti e Calangianus (ormai ridotto a un tratto fine a sé stesso), avrebbero avuto in breve tempo il controllo anche della linea Sassari - Alghero. Nel 1939, con lo scoppio della seconda guerra mondiale, si procedette ad asportare completamente la vecchia copertura metallica della stazione per fonderla e destinarla all'industria bellica. Dopo la conclusione della guerra, durante la quale a Sassari furono fortunatamente risparmiati i pesanti bombardamenti che danneggiarono gravemente altre città come Cagliari, Macomer e Alghero, la stazione fu sottoposta ad ulteriori lavori, tra cui la realizzazione nel 1956 di due nuove pensiline in metallo. Attualmente, dopo la chiusura a Macomer nel 2006 del piccolo tratto di poco più di 200 metri attraverso il quale i treni a scartamento ridotto potevano transitare dalla stazione delle ferrovie complementari a quella vicina delle Ferrovie di Stato, Sassari annovera l'unica stazione presente in Sardegna dove passano sia i convogli delle FS che quelli dell'ARST-FdS. |
|
Dati tecnici |
|
|
Le immagini |
||
La stazione FS di Sassari vista dal piazzale esterno |
||
Gli uffici delle FdS sul lato destro della stazione FS di Sassari |
||
I binari della linea metrotramviaria cittadina presso il piazzale esterno della stazione FS |
||
I binari della linea metrotramviaria cittadina presso il piazzale esterno della stazione FS |
||
Primo piano dei binari della linea metrotramviaria in uscita dal piazzale interno della stazione FS |
||
Il tram Sirio della metropolitana di superficie, ripreso nel piazzale esterno della stazione FS di Sassari (Foto Sig. Salvatore Sechi - per gentile concessione) |
||
Un’altra immagine del tram Sirio, in sosta davanti alle pensiline della linea metrotramviaria urbana sassarese (Foto Sig. Salvatore Sechi - per gentile concessione) |
||
I binari a scartamento ordinario visti dal piazzale interno della stazione FS |
||
I binari in uscita dalla stazione FS diretti verso la fermata di Santa Maria |
||
Il piazzale interno della stazione FS di Sassari, con un treno in procinto di partire per Alghero sul binario a scartamento promiscuo (Collezione Sig. Salvatore Sechi - per gentile concessione) |
||
Treno appena partito per Alghero, formato da due automotrici diesel ADm e rimorchiata pilota RPm in coda (Collezione Sig. Salvatore Sechi - per gentile concessione) |
||
Foto d’epoca (anni ’10) della stazione di Sassari con la copertura metallica originaria, asportata all’inizio degli anni ’40 (per gentile concessione della Direzione di Sassari delle FdS) |
||
Cartolina d'epoca (forse dei primi anni '10) che ritrae il fabbricato viaggiatori della stazione di Sassari delle Ferrovie Reali |
||
Altra cartolina d'epoca, anch'essa probabilmente risalente agli anni '10, in cui compare la stazione di Sassari delle Ferrovie Reali vista dal piazzale esterno; a destra dell'immagine si intravede la tettoia metallica di copertura del piazzale interno |
||
Panoramica della stazione di Sassari in una foto d’epoca (anni ’50); in primo piano si notano i binari a scartamento ridotto per i collegamenti verso Sorso e Palau (per gentile concessione della Direzione di Sassari delle FdS) |
||
Il piazzale interno della stazione di Sassari in una foto d’epoca (anni ’60); si osservi il binario a scartamento ridotto che si interseca con il binario 2 a scartamento ordinario (accanto al lato sinistro della pensilina) sul collegamento per Alghero. All’estrema destra si intravedono le rimesse locomotive delle FS (per gentile concessione della Direzione di Sassari delle FdS) |
||
La stazione di Sassari in una cartolina presumibilmente della fine anni '50 - inizi anni '60 (per gentile concessione della Direzione di Sassari delle FdS) |
||
La stazione di Sassari in una cartolina degli anni '60 (per gentile concessione della Direzione di Sassari delle FdS) |
||
Foto d’epoca della stazione di Sassari ripresa probabilmente ai primi del XX secolo; sotto la tettoia metallica si vede un convoglio formato da locomotiva Winterthur, carro bagagli e due carrozze viaggiatori Castellammare a due assi sul binario a scartamento promiscuo per Alghero. A destra della foto si riconoscono le rimesse locomotive delle Ferrovie di Stato (allora Ferrovie Reali), oggi non più presenti (Archivio Salvatore Fiori - per gentile concessione) |
||
Altra immagine d’epoca della stazione di Sassari, vista dal lato opposto rispetto alla precedente fotografia, con i binari verso Porto Torres; sotto la tettoia metallica, sulla sinistra si vede un convoglio condotto da una locomotiva Winterthur (con il fumaiolo munito di apparato para-scintille) sul binario a scartamento promiscuo per i collegamenti SFSS con Alghero e delle Ferrovie Reali per Chilivani (Archivio Salvatore Fiori - per gentile concessione) |
||
|
||
Per informazioni e contatti: info@lestradeferrate.it |
|