LA FERROVIA GAIRO - JERZU

La stazione di JERZU

La stazione terminale di Jerzu era posta a una distanza di 2,8 chilometri a nord-ovest dell’abitato. Essa è ancora esistente e comprende il fabbricato viaggiatori assieme alle ritirate e ad altri fabbricati annessi, di cui quelli edificati sull’asse estremo della ferrovia erano molto probabilmente adibiti a rimessa ed officina del materiale rotabile. La ferrovia arrivava in stazione dopo aver attraversato la Strada Provinciale 11 che collega Ulassai a Jerzu; nel tratto dove era posto il passaggio a livello vi è ora l’ingresso al Museo “Stazione dell’Arte” dedicato dal Comune di Ulassai all’artista Maria Lai. 

Situazione del sito la stazione è ancora esistente e trasformata in museo dell’arte


Visualizzazione ingrandita della mappa

Indirizzo Strada provinciale 11 - Jerzu
Zone servite Jerzu
Altitudine 611 metri s.l.m.
Distanza da Gairo km. 8+715
Numero binari esistenti non disponibile
Accessibilità accessibile quale edificio pubblico
Parcheggio auto nessuno
Altri mezzi pubblici in loco nessuno
Notizie su Jerzu Seguì le medesime vicende storiche di Gairo e Ulassai. L'area dove sorge l'attuale abitato era popolata fin dal periodo nuragico: diverse testimonianze si ritrovano soprattutto in località “Sa domu de s’Orcu”, ove, in posizione difensiva e strategica, è stato edificato l'omonimo nuraghe. Testimonianze di insediamenti nuragici si ritrovano inoltre sulla cima del Monte Corongiu, il tacco più alto nel territorio di Jerzu. Rinomata ed assai apprezzata in tutta la Sardegna e nel resto d’Italia è la produzione vinicola locale, soprattutto del Cannonau Rosso DOC, uno dei migliori vini della tradizione enologica sarda, che annovera un crescente numero di estimatori anche a livello internazionale.

Le immagini

La stazione di Jerzu con il fabbricato viaggiatori e le ritirate; sullo sfondo l’edificio probabilmente adibito in origine a rimessa locomotive 

Il piccolo fabbricato che precedeva l’arrivo in stazione

Il tracciato ferroviario proveniente da Ulassai prima dell’attraversamento della Strada Provinciale 11 

Il punto in cui la ferrovia entrava nell’area della stazione dopo aver attraversato la S. P. 11; sulla destra, parallelo alla strada, si intravede il percorso ferroviario 

Ancora il tratto del percorso ferroviario in entrata verso la stazione di Jerzu, visto dal lato opposto 

Come si presentava l’ingresso  nella stazione di Jerzu prima della sua trasformazione in Museo dell’Arte (Foto Sig. Salvatore Sechi - per gentile concessione) 

Il fabbricato viaggiatori della stazione di Jerzu, in cattive condizioni di conservazione prima del suo restauro, assieme alle ritirate, al magazzino merci ed al deposito locomotive (Foto Sig. Salvatore Sechi - per gentile concessione) 

La stazione di Jerzu ripresa dal basso, in un’altra immagine risalente al periodo precedente i lavori di restauro (Foto Sig. Salvatore Sechi - per gentile concessione) 

La stazione di Jerzu vista dal lato in uscita verso Ulassai, come appariva alcuni decenni fa ancora in stato di evidente abbandono (Foto Sig. Salvatore Sechi - per gentile concessione) 

Foto d’epoca della locomotiva Winterthur n° 47 “Montebello” in sosta davanti al fabbricato viaggiatori della stazione di Jerzu (Archivio Salvatore Fiori - per gentile concessione) 

Foto d’epoca di un convoglio in sosta guidato da una locomotiva Orenstein & Koppel, altro tipo di rotabile di trazione usato sulla ferrovia; la presenza del fascio littorio sul portello anteriore induce a ritenere che l’immagine sia successiva al 1921, anno in cui le FCS incorporarono le SFSS. Si nota anche la targa con la progressiva chilometrica 8+715 da Gairo (Archivio Salvatore Fiori - per gentile concessione) 

Foto d’epoca  (la data è imprecisata, come pure la fonte, ma riferibile agli anni ’20) della stazione terminale di Jerzu sulla ferrovia proveniente da Gairo; da sinistra a destra si riconoscono in primo piano la cantoniera all’ingresso nella stazione, le ritirate (seminascoste da un albero), il fabbricato viaggiatori con il magazzino merci, un serbatoio dell’acqua a cassone e l’edificio probabilmente adibito a rimessa delle locomotive 

Planimetria Google Earth della stazione di Jerzu; da sinistra a destra dell’immagine si riconoscono la casa cantoniera che precedeva l’ingresso in stazione, le ritirate, il fabbricato viaggiatori, il magazzino merci e, più lontana, la rimessa locomotive con il retrostante alloggio per i ferrovieri 

Pagina precedente

Per informazioni, segnalazioni e contatti: info@lestradeferrate.it

Pagina principale