LA FERROVIA BITONTO - SANTO SPIRITO LIDO

La fermata di SORGENTE ed il BIVIO SANTO SPIRITO

La fermata di SORGENTE era ubicata a circa 3 chilometri a mezzo dalla stazione di Bitonto: si trovava lungo la strada per Santo Spirito all'altezza del bivio con la strada vicinale San Cataldo. Di questa fermata, di interesse esclusivamente locale, non resta più traccia.

Andando verso Santo Spirito, è presente una casa cantoniera della ferrovia Bari Nord denominata "Bivio Santo Spirito": essa non faceva parte della linea ferroviaria Bitonto - Santo Spirito Lido, ma venne realizzata quando si avviò la costruzione della ferrovia Bari Nord. In tale occasione, da questo punto e fino alla fermata di Amely, la linea venne occupata dalla ferrovia Bari Nord, mentre il tronco che da questo punto conduce a Santo Spirito venne utilizzato ancora per un po' di tempo per l'inoltro di treni materiali verso la stazione delle FS di Santo Spirito. Pertanto in questo punto venne realizzato il posto movimento denominato appunto "Santo Spirito Bivio", poi divenuto una cantoniera della ferrovia Bari Nord.

Situazione del sito il fabbricato della fermata non è più esistente, probabilmente inglobato in una cantoniera della ferrovia Bari Nord


Visualizzazione ingrandita della mappa

Indirizzo Strada Provinciale Bitonto Santo Spirito - Bitonto (BA)
Distanza da Bitonto km. 3+348
Distanza da S.Spirito Lido km. 4+852
Numero binari 1 per il servizio passeggeri
Accessibilità ottima

Casa cantoniera della ferrovia Bari Nord, utilizzata durante la costruzione della linea come posto movimento denominato "Bivio Santo Spirito"

Pagina precedente

Per informazioni, segnalazioni e contatti: info@lestradeferrate.it

Pagina successiva