LA FERROVIA BITONTO - SANTO SPIRITO LIDO |
|||||||||||||
SANTO SPIRITO SCALO e l'interconnessione con le FS |
|||||||||||||
La ferrovia in questione aveva uno scalo merci adiacente ai binari stazione FS di Santo Spirito. Era anche presente un binario di connessione alle ferrovie statali per consentire l'interscambio di merci fra le due linee ferroviarie. Molto utilizzato nel passato, lo scalo merci venne abbandonato dopo la chiusura della linea, sebbene il binario di interconnessione fosse ancora utilizzato per un paio di anni per consentire l'inoltro di treni materiali sulla costruenda linea Bari Nord. Oggi restano poche tracce dello stesso: il cancello di accesso, qualche rotaia, alcuni pali della linea di contatto. |
|||||||||||||
|
|||||||||||||
Il sedime della ferrovia nel punto in cui si innestava il binario per lo scalo merci |
|||||||||||||
Resti del binario alle porte dello scalo merci |
|||||||||||||
Il cancello di accesso allo scalo merci, ancora in loco |
|||||||||||||
Resti dei binari dello scalo merci attiguo a quello delle Ferrovie dello Stato |
|||||||||||||
Particolare dell'attacco della linea elettrica di contatto |
|||||||||||||
Resti del binario di connessione con le Ferrovie dello Stato |
|||||||||||||
Ancora resti del binario di connessione con le Ferrovie dello Stato |
|||||||||||||
Planimetria dello scalo merci (da "Storia di una piccola ferrovia in terra di Bari" di Michele De Santis) |
|||||||||||||
L'area dello scalo merci ripresa dall'alto: si nota il binario della linea che a destra sottopassava la stazione di Santo Spirito delle FS, mentre lo scalo merci si presentava parallelo ai binari delle FS per consentire l'interscambio fra le due ferrovie |
|||||||||||||
Per informazioni, segnalazioni e contatti: info@lestradeferrate.it |