IL RACCORDO PER IL PORTO DI NAPOLI |
||
Binari verso Molo Angioino e Molo Beverello |
||
Oltre la Stazione Marittima, i binari proseguivano ancora raggiungendo i moli Angioino e Beverello da cui partivano (e partono ancora) navi, aliscafi e traghetti passeggeri per le isole del golfo e per le principali destinazioni italiane. In particolare il binario per il Molo Angioino raggiungeva il fabbricato dell'attuale stazione marittima dove erano presenti dei marciapiedi: questo consent́ a partire dagli anni trenta e fino al 1962 di far giungere fino a qui un convoglio passeggeri che partiva da Roma, toccava Napoli Centrale dove effettuava l'inversione di marcia e coś giungeva al Molo Angioino in coincidenza con la motonave per Palermo in partenza in orario serale. Al mattino avveniva il contrario con il convoglio in partenza da qui in coincidenza con l'arrivo della motonave da Palermo. Oggi di tali binari restano solo tracce. |
||
Le immagini |
||
Particolare della stazione marittima sul Molo Angioino: lungo il marciapiede centrale giungevano i convogli viaggiatori che fino al 1962 collegavano Napoli Centrale in coincidenza con il traghetto da e per Palermo |
||
Binari al Molo Beverello nel 2003, ormai in disuso: oggi sono stati cancellati dall'asfalto | ||
Binari al Molo Angioino: il binario in primo piano collegava Molo Angioino a Molo Beverello | ||
Ancora i binari sul Molo Angioino: sulla sinistra il binario proveniente dal raccordo portuale mentre a destra il binario che conduceva all'attiguo Molo Beverello | ||
Ancora binari all'ingresso del Molo Angioino: si nota anche la parte terminale di un convoglio merci fermo lungo il molo | ||
Per informazioni, segnalazioni e contatti: info@lestradeferrate.it |