LA FERROVIA PISA - TIRRENIA - LIVORNO |
|||||||
Il tratto fra SAN PIERO A GRADO e BOCCA D'ARNO |
|||||||
Uscita dalla stazione di San Piero a Grado, la linea proseguiva parallela al corso del fiume Arno. Dopo aver attraversato la Via Vecchia di Marina, la linea incontrava una casa cantoniera semplice che costituiva la fermata denominata "Cipollini". Poco oltre la ferrovia attraversava la Via Di Torretta, all'altezza della quale era un'altra cantoniera semplice che costituiva la fermata denominata "Bufalotti", a circa 7 km da Pisa. Proseguendo ancora, la ferrovia transitava presso un'altra cantoniera, a circa 8 km da Pisa, che costituiva la fermata denominata "La Fornacina". Dopo aver attraversato il canale Lamone con un ponte in cemento armato (ricostruito dopo la guerra), la linea entrava nella stazione di Bocca d'Arno, al km 10+852 da Pisa: originariamente questa stazione aveva due binari passanti. Durante la seconda guerra mondiale, questa stazione venne distrutta dai Tedeschi ed è l'unica che non venne ricostruita. Nel dopoguerra, infatti, e fino alla chiusura della linea, venne solo realizzato un marciapiede per il servizio viaggiatori lungo il binario di corsa, trasformandola pertanto in fermata. |
|||||||
|
|||||||
Le immagini |
|||||||
L'edificio della fermata di Cipollini, in proprietà privata, ripreso dalla Via Vecchia di Marina |
|||||||
L'area della fermata di Bufalotti, all'altezza del passaggio a livello di Via di Torretta |
|||||||
La linea sul ponte sul canale Lamone in Via Scoglio della Meloria |
|||||||
Il ponte della linea sul canale Lamone, all'ingresso dell'ex stazione di Bocca d'Arno |
|||||||
La stazione di Bocca d'Arno in un'immagine d'epoca |
|||||||
Per informazioni, segnalazioni e contatti: info@lestradeferrate.it |