LA FERROVIA PISA - TIRRENIA - LIVORNO |
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Il tratto fra PISA e SAN PIERO A GRADO |
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Uscita dalla stazione di Pisa la linea attraversava le mura cittadine nell'area del Bastione Stampace, attraversando l'attuale Via Porta a Mare, oltre la quale imboccava un tratto in discesa che conduceva in Via Conte Fazio ove sottopassava la ferrovia Pisa-Genova, tenendosi parallela alla strada. Si portava poi alle spalle dell'asilo sociale della Saint-Gobain, oggi scuola materna "Beltrami", per raggiungere la Via Livornese che seguiva fino ad attraversare il canale dei Navicelli, oltre il quale la ferrovia iniziava la tratta in sede propria. Alcune fonti riportano l'esistenza di un binario di raddoppio in Via Livornese ove era forse presente anche una fermata a richiesta. Al km 2+326 la linea raggiungeva la stazione di Scalo Industriale, ubicata nei pressi della sottostazione elettrica della linea, in località San Giovanni al Gatano. La stazione era composta da due binari passanti e da un tronchino merci. Dopo aver attraversato la Via Livornese con un passaggio a livello, la linea proseguiva fra i campi fino a giungere alla stazione di San Piero a Grado, al km 5+447, anch'essa composta da due binari passanti e da un tronchino merci. |
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Le immagini |
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La porta nel Bastione Stampace delle mura attraverso la quale la linea usciva dall'area della stazione di Pisa |
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Il ponticello in cemento armato che attraversava il canale dei Navicelli, oggi riempito: su di esso passava la linea ferroviaria che poi, dopo aver attraversato Via Porta a Mare con un passaggio a raso, imboccava una traversa in discesa in mezzo ai palazzi appositamente realizzata, oggi pista ciclabile e pedonale |
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Sostegni della linea telegrafica ancora presenti |
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La traversa in discesa verso Via Conte Fazio, oggi pista ciclabile e pedonale, conserva ancora la palificazione ferroviaria |
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Ancora la traversa in discesa verso Via Conte Fazio |
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Ancora la traversa in discesa verso Via Conte Fazio |
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Lo sbocco della traversa in discesa in Via Conte Fazio, dove la linea sottopassava la ferrovia Pisa-Genova |
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Particolare del sostegno della catenaria |
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La traversa retrostante la scuola materna "Beltrami" nel punto in cui si inseriva su Via Livornese |
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La ferrovia nel 1932 in un tratto lungo Via Livornese, adiacente il canale dei Navicelli |
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Il punto in cui la ferrovia attraversava il canale Navicelli oltre Via Livornese per entrare poi in sede propria, affianco al palazzo che si vede sulla destra |
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La parte iniziale della sede propria dove ancora si scorgono le rotaie |
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Resti dei pali di sostegno della catenaria nel tratto iniziale della sede propria |
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Palo di sostegno della catenaria nella campagna di San Giovanni al Gatano |
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L'edificio della sottostazione elettrica come si presenta oggi |
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La sottostazione elettrica oggi vista dall'alto |
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La piccola stazione di Scalo Industriale, oggi abitazione privata, a poca distanza dalla sottostazione elettrica |
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La casa cantoniera di via Livornese, angolo Via Isola del Giglio, oggi abitazione privata |
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La linea, riconoscibile dal palo di sostegno della catenaria, nei pressi di San Piero a Grado |
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La stazione di San Piero a Grado, oggi abitazione privata, vista dal lato del fascio binari |
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La stazione di San Piero a Grado, oggi abitazione privata, vista dal lato esterno |
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La stazione di San Piero a Grado oggi, vista dall'alto |
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La stazione all'epoca della ferrovia (immagine tratta da www.facebook.com/ilpopolopisano ) |
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