LA FERROVIA PISA - TIRRENIA - LIVORNO

La linea a TIRRENIA

Uscita dalla stazione di Marina di Pisa, la linea entrava nella pineta verso Tirrenia. Nella pineta erano presenti due fermate, raggiungibili solo a piedi tramite sentieri, che conducevano sul litorale e pertanto erano attive nel solo periodo estivo: la prima era denominata "Bagni Arcobaleno" (km 13+693), la seconda "Bagni Torretta" (km 14+460).

Al passaggio a livello con il Vione della Bigattiera era la fermata Lido (km 14+865) presso una casa cantoniera doppia. Appena prima di questa fermata era il raccordo per il deposito logistico alleato di Tombolo, utilizzato nel periodo 1944 - autunno 1946, quando la linea venne requisita per consentire l'approvvigionamento da e per questo deposito.

A seguire era un'altra fermata a richiesta denominata "Via Alberi". Al km 16+949 si raggiungeva la stazione di Tirrenia, una delle più importanti della linea. La stazione contava su due binari passanti ed un tronchino per il magazzino merci.

Situazione del sito

Ubicazione (freccia verde)

Dopo Marina di Pisa, la linea è tutta facilmente rintracciabile e, in buona parte, percorribile, anche se in alcuni punti la vegetazione diventa intricata.

Delle fermate di "Bagni Arcobaleno" e "Bagni Torretta", in piena pineta, sono visibili tracce del marciapiede. Esse sono raggiungibili attraverso sentieri dalla Via Litoranea.

La cantoniera ove aveva sede la fermata di "Lido" è oggi abitazione privata ed è in Vione della Bigattiera. Seguendo la perpendicolare Via dei Pioppi è possibile scorgere i resti delle rotaie lungo l'intera strada. All'angolo con Viale della Selva sono i resti del marciapiede della fermata di "Via Alberi".

Infine, in via dei Fiori si raggiunge la stazione di Tirrenia: l'area del fascio binari è accessibile visto che a piano terra della stazione è un bar, gelateria con tanto di tavolini esterni.


Visualizzazione ingrandita della mappa (TIRRENIA)

Le immagini

Rotaie emergo dalla vegetazione nei pressi della fermata Lido

La casa cantoniera doppia presso cui era la fermata di Lido

Altre rotaie nei pressi della fermata di Via Alberi

La stazione di Tirrenia come si presenta oggi: al piano terra è un bar-pasticceria

Particolare della facciata della stazione

La stazione di Tirrenia in una cartolina dell'epoca dell'inaugurazione

Palo di sostegno della catenaria, inglobato dalla vegetazione

L'interno della stazione di Tirrenia, dal lato del fascio binari, come si presenta oggi

Pagina precedente

Per informazioni, segnalazioni e contatti: info@lestradeferrate.it

Pagina successiva