LA FERROVIA PISA - TIRRENIA - LIVORNO |
||||||
La linea a TIRRENIA |
||||||
Uscita dalla stazione di Marina di Pisa, la linea entrava nella pineta verso Tirrenia. Nella pineta erano presenti due fermate, raggiungibili solo a piedi tramite sentieri, che conducevano sul litorale e pertanto erano attive nel solo periodo estivo: la prima era denominata "Bagni Arcobaleno" (km 13+693), la seconda "Bagni Torretta" (km 14+460). Al passaggio a livello con il Vione della Bigattiera era la fermata Lido (km 14+865) presso una casa cantoniera doppia. Appena prima di questa fermata era il raccordo per il deposito logistico alleato di Tombolo, utilizzato nel periodo 1944 - autunno 1946, quando la linea venne requisita per consentire l'approvvigionamento da e per questo deposito. A seguire era un'altra fermata a richiesta denominata "Via Alberi". Al km 16+949 si raggiungeva la stazione di Tirrenia, una delle più importanti della linea. La stazione contava su due binari passanti ed un tronchino per il magazzino merci. |
||||||
|
||||||
Le immagini |
||||||
Rotaie emergo dalla vegetazione nei pressi della fermata Lido |
||||||
La casa cantoniera doppia presso cui era la fermata di Lido |
||||||
Altre rotaie nei pressi della fermata di Via Alberi |
||||||
La stazione di Tirrenia come si presenta oggi: al piano terra è un bar-pasticceria |
||||||
Particolare della facciata della stazione |
||||||
La stazione di Tirrenia in una cartolina dell'epoca dell'inaugurazione |
||||||
Palo di sostegno della catenaria, inglobato dalla vegetazione |
||||||
L'interno della stazione di Tirrenia, dal lato del fascio binari, come si presenta oggi |
||||||
Per informazioni, segnalazioni e contatti: info@lestradeferrate.it |