LA FERROVIA DELL'ARGENTARIO tra Orbetello e Porto Santo Stefano |
||||||||||||||||||||||||
La stazione di ORBETELLO - MONTE ARGENTARIO |
||||||||||||||||||||||||
La stazione di Orbetello - Monte Argentario è ubicata oggi lungo la linea tirrenica Roma - Pisa - Genova. Essa sorge in posizione periferica rispetto al centro cittadino in un'area abitata denominata Orbetello Scalo. Venne inaugurata il 15 giugno 1864 insieme alla tratta proveniente da Follonica e Grosseto. Il 17 dicembre 1913 venne inaugurata la ferrovia per Porto Santo Stefano, la cui gestione era della SNFT, che aveva il suo capolinea in un'area ubicata a circa 200 metri a Sud-Est dalla stazione FS: qui venne costruito un piccolo fabbricato con funzione di stazione di testa provvisoria. Nel 1916 la ferrovia per Porto Santo Stefano venne collegata alla rete FS ed il capolinea venne pertanto spostato in questa stazione che così divenne nodo di interscambio. il fabbricato che fungeva da stazione terminale venne utilizzato come sede di uffici. Vennero altresì realizzati due raccordi che uscivano dalla stazione attraverso l'area dello scalo merci: il primo, a doppio binario, raggiungeva la vicina darsena da dove si diparte il canale navigabile della laguna; il secondo verso l'industria chimica (poi diventata Sitoco), ad Ovest della stazione. La seconda guerra mondiale portò notevoli danni alla ferrovia per Porto Santo Stefano tanto che la linea, chiusa nel 1944, non venne più ricostruita. Restarono invece in funzione i due raccordi: quello verso la darsena venne poco utilizzato fino agli anni sessanta, mentre quello verso la ex Sitoco rimase in funzione fino alla fine degli anni ottanta, poco prima che la fabbrica venisse chiusa a seguito di fallimento. Attualmente la stazione consta di quattro binari passanti. E' sede di fermata di numerosi treni alcuni dei quali effettuano capolinea qui. Della primitiva stazione della SNFT non resta nulla se non il basamento dove aveva sede il fabbricato che fungeva da stazione di testa. Dei due raccordi citati resta qualche traccia dei binari nell'area antistante lo scalo merci ed all'intero della ex Sitoco (dove è presente anche un locomotore in abbandono). Resta infine il binario in uscita dalla stazione della ferrovia per Porto Santo Stefano, che si arresta dopo poche centinaia di metri e che viene utilizzato come tronchino all'occorrenza. |
||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||
Le immagini |
||||||||||||||||||||||||
La stazione FS dall'esterno ripresa dall'area dello scalo merci |
||||||||||||||||||||||||
L'interno della stazione oggi |
||||||||||||||||||||||||
I binari in uscita dalla stazione dal lato Roma: verso destra usciva il binario che conduceva a Porto Santo Stefano |
||||||||||||||||||||||||
Ancora la stazione di Orbetello-Monte Argentario |
||||||||||||||||||||||||
La piazza della stazione con l'area dello scalo merci |
||||||||||||||||||||||||
Il binario per Orbetello Darsena e la ex Sitoco in uscita dall'area dello scalo merci |
||||||||||||||||||||||||
Nei pressi della stazione di Orbetello, nell'asfalto si intravedono i binari che conducevano verso Orbetello Darsena e la ex Sitoco |
||||||||||||||||||||||||
Su questo basamento aveva sede lo chalet che dal 1913 al 1916 costituì la stazione terminale della linea per Porto Santo Stefano: esso occupava esattamente la posizione dell'edificio attualmente esistente |
||||||||||||||||||||||||
Il binario che da Orbetello conduceva a Porto Santo Stefano oggi termina dopo poche centinaia di metri |
||||||||||||||||||||||||
La stazione di Orbetello FS nel 1929 |
||||||||||||||||||||||||
Per informazioni, segnalazioni e contatti: info@lestradeferrate.it |