LA FERROVIA SASSARI - PALAU MARINA |
||||||||||||||||||||||||
La stazione di TEMPIO PAUSANIA |
||||||||||||||||||||||||
La stazione di Tempio Pausania è indubbiamente una delle più belle nel panorama dell’intera rete delle Ferrovie della Sardegna. Fu edificata agli inizi degli anni ’30 sul nuovo collegamento proveniente da Sassari e divenne la nuova stazione cittadina in sostituzione della vecchia stazione terminale delle SFSS, situata più a nord sul binario proveniente da Monti, la quale fu definitivamente chiusa all’esercizio e soppressa nel 1935 dopo soli 47 anni di servizio. Il fabbricato viaggiatori è un edificio di notevolissima architettura, realizzato nel tipico stile anni ’30 sulle linee del compartimento di Sassari delle FSS-SFS; sulla facciata rivolta verso il piazzale interno della stazione presenta 5 ingressi sovrastati dalla tettoia metallica. La parte più interessante dell’edificio è costituita dalla bella sala d’aspetto (su cui si trovano gli sportelli del telegrafo e della biglietteria in stazione), dove è possibile ammirare gli artistici dipinti del noto pittore sardo Giuseppe Biasi, commissionati per celebrare degnamente l’inaugurazione della ferrovia comunicante con Sassari, la cui realizzazione era stata tanto attesa e desiderata. Sul lato della stazione verso Aggius, il fabbricato viaggiatori è preceduto dal magazzino merci, ancora dotato dell’apposito tronchino sul piano caricatore, mentre sul lato opposto in direzione di Nuchis è l’edificio delle ritirate. Dall’altro lato dei binari sono posti il serbatoio dell’acqua a colonna idrica e la vicina rimessa locomotive, al cui interno è presente il Museo dell’Officina, costituente la più grande attrazione della stazione tempiese. Nel Museo, visitabile mediante acquisto dell’apposito biglietto (offerto a metà prezzo per ragazzi e studenti) con accompagnamento e guida del personale di stazione, sono riprodotti con fedeltà gli ambienti di lavoro di una tipica officina delle ferrovie secondarie sarde. Vi è un motore azionante una cinghia primaria di scorrimento incernierata al soffitto, la quale si muove lungo tutto lo spazio dell’ambiente. Nell’officina è inoltre presente una batteria di utensili vari, tra cui tornio, trapano e fresa, oltre ad un gigantesco maglio, la quale è disposta in un preciso ordine e ad una determinata distanza dalla cinghia motrice; a quest’ultima può essere collegata ogni singola macchina mediante una propria cinghia secondaria per la trasmissione del movimento. Lungo il piazzale interno della stazione è presente una gran quantità di materiale rotabile (locomotive, vetture passeggeri e carri merci), in passato utilizzato sulla linea, che al momento si presenta in parte in condizioni purtroppo di degrado e di abbandono. Il problema, in tali casi, rimane quello della limitatezza delle risorse disponibili per un loro possibile recupero, come si è fortunatamente verificato per le carrozze Bauchiero restaurate e rese disponibili sui convogli del Trenino Verde.. |
||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||
Le immagini |
||||||||||||||||||||||||
Il fabbricato viaggiatori della stazione FdS di Tempio Pausania; sulla sinistra si intravede un’ala delle ritirate, mentre a destra sullo sfondo si nota il magazzino merci |
||||||||||||||||||||||||
Veduta del piazzale interno della stazione, con i binari in direzione di Sassari |
||||||||||||||||||||||||
Le ritirate (a sinistra) ed il fabbricato viaggiatori ripresi nei pressi della rimessa locomotive; sulla destra si notano due vecchie vaporiere Breda Cemsa in uso sulle linee FSS-SFS negli anni ’30 |
||||||||||||||||||||||||
Un’altra immagine della stazione SFS di Tempio Pausania, ripresa dal piazzale interno, con i binari i direzione di Palau Marina; su quello a sinistra della piazzola si vede un’automotrice ADm in sosta, mentre sul binario 1 davanti al fabbricato viaggiatori, dietro al locomotore LDe 504 compaiono due vetture Breda, più altre due dello stesso modello staccate dal convoglio (per gentile concessione della Direzione FdS di Sassari) |
||||||||||||||||||||||||
Rimorchiata pilota RPm ripresa sul tronchino presso il piano caricatore della stazione SFS di Tempio Pausania (Archivio Salvatore Fiori - per gentile concessione) |
||||||||||||||||||||||||
Gli sportelli della biglietteria e del telegrafo all’interno del fabbricato viaggiatori di Tempio Pausania |
||||||||||||||||||||||||
Alcuni dei dipinti del pittore sassarese Giuseppe Biasi (1885-1945) sulle pareti della sala d’aspetto in stazione; al centro è la raffigurazione di donne sarde in costume tradizionale |
||||||||||||||||||||||||
Altri dipinti del Maestro Biasi all’interno della sala d’aspetto |
||||||||||||||||||||||||
Una targa che ricorda il finanziamento erogato dalla UE per il recupero della stazione di Tempio Pausania |
||||||||||||||||||||||||
Il magazzino merci con il relativo tronchino su cui sosta una vecchia vettura Breda |
||||||||||||||||||||||||
Le ritirate della stazione |
||||||||||||||||||||||||
La rimessa locomotive, al cui interno è il Museo dell’Officina ferroviaria di Tempio Pausania |
||||||||||||||||||||||||
Una carrozza Bauchiero del modello a terrazzini aperti restaurata all’interno della rimessa, che viene periodicamente utilizzata per i convogli del Trenino Verde verso Sassari e Palau |
||||||||||||||||||||||||
Il locomotore LDe 503 all’interno della rimessa |
||||||||||||||||||||||||
Il Sig. Salvatore Fiori in visita nel Museo dell’Officina ferroviaria |
||||||||||||||||||||||||
Il capotreno Sig. Luigi Nufris (in camicia celeste del personale FdS) mentre illustra ai partecipanti al viaggio il complesso dell’Officina ferroviaria |
||||||||||||||||||||||||
Una delle due vecchie locomotive a vapore presenti nella stazione di Tempio Pausania; si tratta probabilmente della Cemsa n° 11 TEMPIO, entrata in servizio nel 1931 |
||||||||||||||||||||||||
L’altra locomotiva a vapore in stazione, verosimilmente la Breda n° 4 “Marzia” con distribuzione Caprotti, in dotazione del compartimento FSS-SFS di Sassari dal 1930 |
||||||||||||||||||||||||
Due carrozze viaggiatori Breda in cassa metallica, del tipo in uso negli anni ’30 sulle linee FSS-SFS di Sassari |
||||||||||||||||||||||||
Il serbatoio dell’acqua a colonna idrica, sito nei pressi del piazzale degli autobus ARST-FdS |
||||||||||||||||||||||||
Panoramica dell’abitato di Tempio Pausania |
||||||||||||||||||||||||
Il massiccio del Limbara ripreso dal treno in movimento |
||||||||||||||||||||||||
Planimetria della stazione (Archivio Salvatore Fiori - per gentile concessione) |
||||||||||||||||||||||||
Per informazioni, segnalazioni e contatti: info@lestradeferrate.it |