LA FERROVIA MACOMER - NUORO

La fermata di ISCRA

La fermata di Iscra è situata in un’area pressoché disabitata dell’agro di Illorai, a breve distanza a sud dalla cantoniera stradale del Tirso. Essa costituisce la seconda e ultima tappa della ferrovia per Nuoro in territorio della Provincia di Sassari ed è situata sul punto più basso della linea. A servizio della fermata vi è una semplice casa cantoniera con piccolo edificio aggiunto, davanti alla quale è la banchina con i binari per le operazioni di incrocio dei treni in transito diretti a Macomer e Nuoro.

Situazione del sito la fermata si presenta in buone condizioni ma impresenziata

Ubicazione (freccia verde)

Indirizzo Traversa su SS129 - Orotelli (NU)
Visualizzazione ingrandita della mappa
Zone servite agro di Illorai
Altitudine 183 metri s.l.m.
Distanza da Macomer 31 km
Distanza da Nuoro 29 km
Numero binari esistenti 2 per il servizio viaggiatori
Accessibilità buona
Parcheggio auto area di sosta in loco
Altri mezzi pubblici in loco nessuno

Le immagini

Il fabbricato viaggiatori della fermata di Iscra come si presenta attualmente, dopo i lavori di ammodernamento della linea

Ancora il fabbricato viaggiatori della fermata di Iscra, ripreso dall’area sud; in primo piano, si nota uno dei tre tronchini in passato utilizzati per le manovre dei rotabili

La banchina della fermata con i binari diretti verso Nuoro

Il passaggio a livello in uscita dalla fermata di Iscra sul tratto in direzione di Nuoro

Un cancelletto su un sentiero di campagna nei pressi della fermata

L’area ovest della fermata di Iscra, con la nuova pavimentazione e l’illuminazione recentemente installata

Altra veduta della banchina sull’area ovest della fermata e dei binari diretti verso Macomer

I tre tronchini nell’area sud della fermata; sul terzo, all’estrema sinistra della foto, si notano alcuni vecchi rotabili utilizzati in passato sulle linee secondarie sarde

Un primo piano del terzo tronchino della fermata di Iscra, da tempo non più utilizzato dopo la soppressione del servizio merci sulla linea. Sulla destra è il binario proveniente da Tirso

I tronchini 1 e 2 ormai fuori uso ed appena visibili sotto l’asfalto con cui sono stati ricoperti; sull’estrema sinistra è il tronchino 3 ancora posato sulla massicciata, benché anch’esso inutilizzato

Di nuovo un’immagine dei tre tronchini nella fermata di Iscra; all’estrema destra è il marciapiede con l’illuminazione per le ore notturne

La fila di vecchi carri abbandonati nella fermata ed in cattive condizioni di conservazione

Una coppia di carri merci chiusi, forse del tipo Castellammare con freno serie MF in dotazione nelle linee SFSS

Altra ripresa dei carri merci accantonati sul tronchino 3 a Iscra

Ancora i tre tronchini nella fermata di Iscra; a sinistra si nota il fabbricato viaggiatori

Un primo piano del secondo tronchino seminascosto tra il bitume dopo lavori di rifacimento dell’area sud nella fermata 

Il fabbricato viaggiatori della fermata di Iscra, affiancato sulla destra da un edificio sussidiario (Foto Salvatore Fiori - per gentile concessione)

Il passaggio a livello presso la fermata di Iscra, al tempo in cui fu scattata la foto ancora dotato delle barriere di chiusura (Foto Sig. Salvatore Sechi - per gentile concessione)

Automotrice ADe FCS in sosta davanti al fabbricato viaggiatori della fermata di Iscra (Foto Sig. Salvatore Sechi - per gentile concessione)

Il ponte sul Tirso al km 30+488.75 che precede l’arrivo nella fermata di Iscra dei treni provenienti dallo scalo di Tirso (Foto Sig. Salvatore Sechi - per gentile concessione)

Automotrice ADe Stanga TIBB in attraversamento del ponte ferroviario sul Tirso, ripresa nel 1981 dal Sig. Sechi; a sinistra è il serbatoio dell’acqua a cassone, in passato utilizzato per il rifornimento delle locomotive a vapore (Foto Sig. Salvatore Sechi - per gentile concessione)

Planimetria della fermata di Iscra (Archivio Salvatore Fiori - per gentile concessione)

Pagina precedente

Per informazioni, segnalazioni e contatti: info@lestradeferrate.it

Pagina successiva