LA FERROVIA MACOMER - NUORO |
||||||||||||||||||||||||
La fermata di ISCRA |
||||||||||||||||||||||||
La fermata di Iscra è situata in un’area pressoché disabitata dell’agro di Illorai, a breve distanza a sud dalla cantoniera stradale del Tirso. Essa costituisce la seconda e ultima tappa della ferrovia per Nuoro in territorio della Provincia di Sassari ed è situata sul punto più basso della linea. A servizio della fermata vi è una semplice casa cantoniera con piccolo edificio aggiunto, davanti alla quale è la banchina con i binari per le operazioni di incrocio dei treni in transito diretti a Macomer e Nuoro. |
||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||
Le immagini |
||||||||||||||||||||||||
Il fabbricato viaggiatori della fermata di Iscra come si presenta attualmente, dopo i lavori di ammodernamento della linea |
||||||||||||||||||||||||
Ancora il fabbricato viaggiatori della fermata di Iscra, ripreso dall’area sud; in primo piano, si nota uno dei tre tronchini in passato utilizzati per le manovre dei rotabili |
||||||||||||||||||||||||
La banchina della fermata con i binari diretti verso Nuoro |
||||||||||||||||||||||||
Il passaggio a livello in uscita dalla fermata di Iscra sul tratto in direzione di Nuoro |
||||||||||||||||||||||||
Un cancelletto su un sentiero di campagna nei pressi della fermata |
||||||||||||||||||||||||
L’area ovest della fermata di Iscra, con la nuova pavimentazione e l’illuminazione recentemente installata |
||||||||||||||||||||||||
Altra veduta della banchina sull’area ovest della fermata e dei binari diretti verso Macomer |
||||||||||||||||||||||||
I tre tronchini nell’area sud della fermata; sul terzo, all’estrema sinistra della foto, si notano alcuni vecchi rotabili utilizzati in passato sulle linee secondarie sarde |
||||||||||||||||||||||||
Un primo piano del terzo tronchino della fermata di Iscra, da tempo non più utilizzato dopo la soppressione del servizio merci sulla linea. Sulla destra è il binario proveniente da Tirso |
||||||||||||||||||||||||
I tronchini 1 e 2 ormai fuori uso ed appena visibili sotto l’asfalto con cui sono stati ricoperti; sull’estrema sinistra è il tronchino 3 ancora posato sulla massicciata, benché anch’esso inutilizzato |
||||||||||||||||||||||||
Di nuovo un’immagine dei tre tronchini nella fermata di Iscra; all’estrema destra è il marciapiede con l’illuminazione per le ore notturne |
||||||||||||||||||||||||
La fila di vecchi carri abbandonati nella fermata ed in cattive condizioni di conservazione |
||||||||||||||||||||||||
Una coppia di carri merci chiusi, forse del tipo Castellammare con freno serie MF in dotazione nelle linee SFSS |
||||||||||||||||||||||||
Altra ripresa dei carri merci accantonati sul tronchino 3 a Iscra |
||||||||||||||||||||||||
Ancora i tre tronchini nella fermata di Iscra; a sinistra si nota il fabbricato viaggiatori |
||||||||||||||||||||||||
Un primo piano del secondo tronchino seminascosto tra il bitume dopo lavori di rifacimento dell’area sud nella fermata |
||||||||||||||||||||||||
Il fabbricato viaggiatori della fermata di Iscra, affiancato sulla destra da un edificio sussidiario (Foto Salvatore Fiori - per gentile concessione) |
||||||||||||||||||||||||
Il passaggio a livello presso la fermata di Iscra, al tempo in cui fu scattata la foto ancora dotato delle barriere di chiusura (Foto Sig. Salvatore Sechi - per gentile concessione) |
||||||||||||||||||||||||
Automotrice ADe FCS in sosta davanti al fabbricato viaggiatori della fermata di Iscra (Foto Sig. Salvatore Sechi - per gentile concessione) |
||||||||||||||||||||||||
Il ponte sul Tirso al km 30+488.75 che precede l’arrivo nella fermata di Iscra dei treni provenienti dallo scalo di Tirso (Foto Sig. Salvatore Sechi - per gentile concessione) |
||||||||||||||||||||||||
Automotrice ADe Stanga TIBB in attraversamento del ponte ferroviario sul Tirso, ripresa nel 1981 dal Sig. Sechi; a sinistra è il serbatoio dell’acqua a cassone, in passato utilizzato per il rifornimento delle locomotive a vapore (Foto Sig. Salvatore Sechi - per gentile concessione) |
||||||||||||||||||||||||
Planimetria della fermata di Iscra (Archivio Salvatore Fiori - per gentile concessione) |
||||||||||||||||||||||||
Per informazioni, segnalazioni e contatti: info@lestradeferrate.it |