LA FERROVIA NAPOLI - CASSINO - ROMA |
||||||||||||||||||||||||
La stazione di ACERRA (NA) |
||||||||||||||||||||||||
La stazione di Acerra è attualmente una fermata impresenziata ubicata nel centro abitato. Adiacente ad essa è un passaggio a livello su Corso Garibaldi. E' dotata di due binari passanti a servizio dei convogli verso Cancello e verso Napoli. Sono inoltre presenti altri due binari passanti (di cui uno solo dotato di marciapiede) di cui solo il binario 3 è utilizzato raramente solo per eventuali necessità di precedenza. Ormai inutilizzati sono invece i tronchini al servizio di quello che fu lo scalo merci, oggi soppresso. E' sede di fermata di convogli locali lungo la direttrice Napoli-Cancello-Caserta e presenta una buona frequentazione, soprattutto di pendolari. Ad un chilometro e mezzo dalla stazione è la nuova stazione di Acerra della Circumvesuviana la cui linea conduce a Pomigliano d'Arco e da qui a Napoli. Ma la distanza fra le due stazioni non consente interscambio. L'attuale fabbricato viaggiatori non è quello originario in quanto esso venne realizzato negli anni '20. In precedenza il fabbricato viaggiatori era ospitato nell'edificio che affaccia verso il passaggio a livello (vedi foto sottostanti). Un tempo, la stazione di Acerra ebbe una buona frequentazione non solo viaggiatori ma anche merci: molto attivo era lo scalo merci, soprattutto per merci alimentari provenienti dalla zona, all'epoca a vocazione agricola. Agli inizi degli anni settanta, venne realizzato un raccordo a doppio binario per l'area industriale di Pomigliano d'Arco, avente origine poco oltre la stazione in direzione Cancello: a tal fine venne anche costruito un apposito scalo merci dedicato con quattro binari. Attualmente il raccordo è utilizzato per un solo convoglio che transita per pochi giorni a settimana, su un solo binario e solo per il trasporto di autoveicoli dalla Fiat Auto ex Alfasud. Dagli inizi degli anni novanta, lo scalo merci interno della stazione è stato soppresso e la stazione stessa è stata resa impresenziata. Per un po di tempo è stato presente un bar, poi chiuso. Attualmente la stazione affaccia su una piazza pedonalizzata con giardini, mentre di fronte è un bar. Ai marciapiedi di stazione si accede anche direttamente dal passaggio a livello di Corso Garibaldi. |
||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||
Le immagini |
||||||||||||||||||||||||
L'esterno della stazione |
||||||||||||||||||||||||
L'interno della stazione con un TAF per Caserta sul primo binario |
||||||||||||||||||||||||
Il fascio binari della stazione con un incrocio di TAF: i primi due sono quelli utilizzati per Cancello e per Napoli, mentre il terzo è raramente utilizzato in caso di precedenze. Il quarto è praticamente inutilizzato e non dotato di marciapiede |
||||||||||||||||||||||||
La stazione ripresa dall'adiacente passaggio a livello |
||||||||||||||||||||||||
Il fabbricato viaggiatori della stazione |
||||||||||||||||||||||||
L'originario edificio della stazione di Acerra, oggi destinato ad altri usi |
||||||||||||||||||||||||
I binari in uscita dalla stazione in direzione Cancello: a poche centinaia di metri era lo scalo merci dedicato ed il raccordo con l'area industriale di Pomigliano d'Arco, illustrato nella scheda seguente |
||||||||||||||||||||||||
I binari 3 e 4 in stazione: sulla destra, racchiuso da una catenella azzurra, è quanto resta di un giardinetto con fontanina che abbelliva la stazione quando essa era presenziata |
||||||||||||||||||||||||
Particolare dello scambio manuale in stazione che consentiva di passare dal terzo al quarto binario |
||||||||||||||||||||||||
Ancora il fabbricato della vecchia stazione con la progressiva chilometrica indicata |
||||||||||||||||||||||||
I binari in uscita in direzione Napoli |
||||||||||||||||||||||||
L'ex magazzino merci |
||||||||||||||||||||||||
L'ex scalo merci: sulla destra erano presenti alcuni binari elettrificati destinati alle merci |
||||||||||||||||||||||||
Convoglio di ALn663 di Metrocampania Nord Est, proveniente da Piedimonte Matese e diretto a Napoli, in transito nella stazione |
||||||||||||||||||||||||
Una ALn668 isolata di Metrocampania Nord Est per Piedimonte Matese in transito nella stazione |
||||||||||||||||||||||||
Ancora un TAF per Napoli in sosta nella stazione |
||||||||||||||||||||||||
Un altro TAF in arrivo da Napoli e diretto a Capua |
||||||||||||||||||||||||
L'originaria stazione di Acerra alla fine dell'800 |
||||||||||||||||||||||||
La nuova stazione di Acerra negli anni '20 |
||||||||||||||||||||||||
La stazione di Acerra negli anni '60 |
||||||||||||||||||||||||
La linea all'altezza della casa cantoniera al passaggio a livello di Via Saggese, fra Casalnuovo ed Acerra |
||||||||||||||||||||||||
ALn668-118 di Metrocampania Nord Est in transito sulla linea fra Casalnuovo ed Acerra durante un servizio fra Piedimonte Matese e Napoli Centrale |
||||||||||||||||||||||||
Casa cantoniera all'altezza del passaggio a livello di Via Giuseppe di Vittorio ad Acerra |
||||||||||||||||||||||||
I binari in ingresso alla stazione di Acerra provenendo da Napoli: si nota che i binari dell'ex scalo merci (sulla sinistra) non sono più raccordati, mentre a sinistra è presente lo scambio per il terzo binario, utilizzato in caso di precedenze ed emergenze |
||||||||||||||||||||||||
Per informazioni, segnalazioni e contatti: info@lestradeferrate.it |