LA FERROVIA NAPOLI - CASSINO - ROMA |
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La stazione di ANAGNI - FIUGGI (FR) |
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La stazione di Anagni - Fiuggi
(denominata solo ANAGNI fino alla fine degli anni ottanta) venne inaugurata il
1° dicembre 1862 insieme al tronco Roma - Ceprano della linea. Ha
avuto sempre una buona frequentazione di viaggiatori e, fino agli
anni novanta, anche di merci. Negli anni sessanta venne anche
costruito un
raccordo con l'adiacente deposito del Genio militare
dell'Esercito: per le manovre veniva in genere utilizzato un
locomotore diesel Badoni. Il raccordo è stato poi dismesso alla fine
degli anni ottanta e successivamente è stato chiuso anche l'impianto
militare.
L'avvento del trasporto su
gomma ha fatto diminuire il traffico merci gradualmente. Negli anni
novanta, lo scalo merci è stato dismesso. In direzione Napoli è
presente una interconnessione con la linea ad alta velocità. E'
inoltre presente un
raccordo a servizio del Consorzio Carme Carmesi
(magazzini e logistica), ubicato al Km. 65+070, diramantesi dal
binario dispari. Le manovre su tale raccordo ed il convoglio merci
generato da tale consorzio sono gestite dalla Nordcargo. |
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Le immagini |
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L'esterno della stazione |
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La stazione ripresa dall'interno |
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Panoramica del piazzale binari: i primi due sono i binari di corretto tracciato della linea, il terzo è utilizzato per lo stazionamento dei convogli merci da e per il raccordo con il Consorzio Carme Carmesi, il quarto binario si raccorda all'area di cantiere della linea ad alta velocità che qui corre affiancata |
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I binari in direzione Roma |
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Una tripla di ALn663 in transito da Roma per Campobasso |
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La stazione ripresa dall'alto con i due binari di corretto tracciato, il terzo binario utilizzato generalmente dai convogli merci da e per il raccordo Carme Carmesi ed il quarto binario che serviva da collegamento con il cantiere della linea ad alta velocità |
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Particolare della stazione dall'alto: si nota ancora meglio il quarto binario (sulla destra) che serviva da collegamento con il cantiere dell'alta velocità, oggi utilizzato sporadicamente (è visibile il cancello di accesso chiuso) |
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Una tripla di ALn663 in transito nella stazione |
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Particolare dell'ex scalo merci ed in fondo la linea ad alta velocità con mezzi di servizio in sosta |
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Il parcheggio multipiano a servizio della stazione |
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Ciò che resta del raccordo militare con la caserma adiacente alla stazione, oggi dismessa: è visibile il cancello da cui il raccordo entrava nella caserma mentre il binario è stato asportato (si nota un pezzo di rotaia dove termina l'asfalto) |
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Il cancello del primo binario del raccordo Carme Carmesi, lato linea, sporadicamente utilizzato |
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Il cancello del secondo binario del raccordo Carme Carmesi, lato linea, generalmente il più utilizzato dei due |
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L'ingresso in stabilimento del raccordo Carme Carmesi |
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Locomotore diesel DE 520-08 di FNM Cargo, adibito al trasporto merci sul raccordo Carme Carmesi |
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Per informazioni, segnalazioni e contatti: info@lestradeferrate.it |