LA FERROVIA NAPOLI - CASSINO - ROMA |
||||||||||||||||||||||||
La stazione di CAPUA (CE) |
||||||||||||||||||||||||
La stazione di Capua venne
inaugurata il 26 maggio 1846 quando qui giunse la linea ferroviaria
da Napoli e Cancello. Bisognò aspettare il 1861 perché poi la
ferrovia proseguisse da qui fino a Tora-Presenzano e successivamente
fino a Roma.
La stazione è composta da due marciapiedi: sul primo marciapiede affaccia il primo binario (poco utilizzato) sul quale sono presenti il fabbricato viaggiatori; il secondo marciapiede è ubicato fra il secondo ed il terzo binario. Era anche presente lo scalo merci, oggi dismesso sebbene siano ancora presenti alcuni tronchini utilizzati per mezzi di servizio. I marciapiedi sono collegati da passerella pedonale a livello dei binari, utilizzabile quando non vi sono treni in transito, ma è in costruzione un sottopassaggio che a breve entrerà in funzione. In stazione è presente un bar, mentre la biglietteria è disabilitata. Un tempo, dalla stazione, era presente anche un raccordo militare verso la vicina caserma dell'Esercito (Pirotecnico). Il raccordo venne dismesso già negli anni ottanta e di esso oggi restano solo alcune rotaie. Lavori in corso attualmente hanno portato alla eliminazione dell'area ex scalo merci ed alla installazione di barriere fonoassorbenti. Poco oltre la stazione di Capua, in direzione Cassino, è presente una interconnessione con la linea ad alta velocità Napoli - Roma. |
||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||
Le immagini |
||||||||||||||||||||||||
L'esterno della stazione |
||||||||||||||||||||||||
Ancora l'esterno della stazione |
||||||||||||||||||||||||
L'interno della stazione come si presenta oggi |
||||||||||||||||||||||||
L'interno della stazione come si presentava nel 2005 |
||||||||||||||||||||||||
Particolare della tettoia sul primo binario con il cartello indicatore della stazione nel 2005, oggi sostituito (purtroppo) dai moderni cartelli |
||||||||||||||||||||||||
Tronchini merci e serbatoio per l'acqua destinato alle locomotive, oggi in disuso |
||||||||||||||||||||||||
Binari in direzione Cassino |
||||||||||||||||||||||||
Binari in direzione Caserta |
||||||||||||||||||||||||
Doppia di ALn663 in arrivo da Campobasso e diretti a Caserta |
||||||||||||||||||||||||
Lo stesso convoglio della foto precedente in sosta nella stazione |
||||||||||||||||||||||||
Locomotore diesel per convoglio lavori in linea di ditta terza in sosta nella stazione |
||||||||||||||||||||||||
Monumento ai ferrovieri caduti in servizio nella stazione |
||||||||||||||||||||||||
Rotaie residue del vecchio raccordo per lo stabilimento militare emergono dal basolato di Via Ferrovia, non lontano dalla stazione |
||||||||||||||||||||||||
Casa cantoniera alla periferia di Capua, oggi abitazione privata, all'altezza di un passaggio a livello dismesso, sostituito da un cavalcavia |
||||||||||||||||||||||||
Per informazioni, segnalazioni e contatti: info@lestradeferrate.it |