LA FERROVIA NAPOLI - CASSINO - ROMA |
||||||||||||||||||||||||
La stazione di CASALNUOVO DI NAPOLI (NA) |
||||||||||||||||||||||||
La stazione di Casalnuovo di Napoli è attualmente una fermata impresenziata ubicata nel centro abitato. Adiacente ad essa è un passaggio a livello su Via Vittorio Emanuele. E' dotata di due binari passanti a servizio dei convogli verso Cancello e verso Napoli. E' inoltre presente un terzo binario passante utilizzato raramente solo per eventuali necessità di precedenza. Ormai inutilizzato è invece il quarto binario e relativi ulteriori tronchini al servizio di quello che fu lo scalo merci, oggi soppresso. I marciapiedi sono collegati da un sottopassaggio pedonale. E' sede di fermata di convogli locali lungo la direttrice Napoli-Cancello-Caserta e comunque presenta ancora una buona frequentazione, soprattutto di pendolari, considerando oltretutto che la cittadina può contare anche su diverse fermate della ferrovia Circumvesuviana. La fermata Circumvesuviana più vicina è quella di La Pigna che dista meno di un chilometro e mezzo, mentre la fermata Circumvesuviana di Casalnuovo dista poco meno di due chilometri. Pertanto fra le due ferrovie non vi è possibilità di interscambio. Un tempo, la stazione di Casalnuovo di Napoli ebbe una buona frequentazione non solo viaggiatori ma anche merci: molto attivo era lo scalo merci, raccordato anche a due stabilimenti industriali (l'ex zuccherificio Eridania e l'ex stabilimento della Moneta, entrambi oggi dismessi). Da qui partivano anche merci alimentari provenienti dalla zona, all'epoca a vocazione agricola. Dagli inizi degli anni novanta, lo scalo merci è stato soppresso e la stazione è stata poi resa impresenziata. Di recente, alcuni lavori hanno portato al rifacimento del fabbricato viaggiatori ed alla trasformazione dello scalo merci in area parcheggio. |
||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||
Le immagini |
||||||||||||||||||||||||
L'esterno della stazione |
||||||||||||||||||||||||
Il fabbricato viaggiatori come si presenta oggi, fotografato dal passaggio a livello di Via Vittorio Emanuele |
||||||||||||||||||||||||
Incrocio di TAF in stazione |
||||||||||||||||||||||||
Ancora una panoramica della stazione con due TAF in servizio fra Napoli e Capua e viceversa |
||||||||||||||||||||||||
La stazione ripresa dal passaggio a livello adiacente nel 2010 con un TAF per Caserta fermo |
||||||||||||||||||||||||
Il fascio binari della stazione nel 2010: i primi due sono quelli utilizzati per Cancello e per Napoli, mentre il terzo è raramente utilizzato in caso di precedenze |
||||||||||||||||||||||||
Ancora il fascio binari ripreso dall'ex scalo merci: il binario in primo piano era a servizio dello scalo merci, oggi soppresso |
||||||||||||||||||||||||
La stazione come si presenta oggi: il terzo binario è utilizzato raramente |
||||||||||||||||||||||||
L'area dello scalo merci nel 2010: sulla sinistra, sotto le erbacce, erano presenti altri due binari elettrificati di raccordo con uno stabilimento industriale alle spalle della stazione. |
||||||||||||||||||||||||
La stessa area della foto precedente come si presenta oggi |
||||||||||||||||||||||||
L'area dello scalo merci oggi, parzialmente trasformata in parcheggio auto |
||||||||||||||||||||||||
I binari di accesso all'ex area merci, oggi inutilizzati |
||||||||||||||||||||||||
Il cancello dove entrava il raccordo ferroviario nella retrostante industria, oggi dismessa |
||||||||||||||||||||||||
Per informazioni, segnalazioni e contatti: info@lestradeferrate.it |