LA FERROVIA NAPOLI - CASSINO - ROMA |
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La stazione di CASERTA (CE) |
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La stazione di Caserta
venne inaugurata il 20 dicembre 1843 in concomitanza con la linea
per Napoli via Cancello. La sua collocazione fu scelta di fronte
alla Reggia borbonica proprio per consentire ai sovrani di
raggiungere più velocemente l'edificio. Pochi mesi dopo venne aperto
anche il tronco che conduceva a Capua. Nel 1867 venne inaugurata la
linea per Napoli via Aversa ed infine nel marzo 1868 il tronco per
Ponte - Casalduni, primo tratto della ferrovia per Foggia. La
stazione ebbe subito grossa importanza sia per servire la città di
Caserta, sia come nodo di scambio fra diverse linee. Ha sempre
mantenuto questo ruolo fino ad oggi. Durante la seconda guerra
mondiale, la stazione subì gravi danni e venne distrutto anche
l'originario fabbricato viaggiatori, ricostruito in seguito nelle
attuali fattezze.
Attualmente la stazione è dotata di 6 binari passanti destinati al servizio viaggiatori: i marciapiedi sono collegati fra loro con un sottopassaggio. E' presente anche un secondo ingresso dal lato opposto a quello del fabbricato viaggiatori, da Via Antonio Vivaldi. Qui confluiscono, dal lato Est, le linee da Benevento-Foggia e da Cancello-Napoli; dal lato Ovest, le linee da Capua-Cassino-Roma e da Aversa-Napoli e Formia-Roma. Oltre la stazione, in direzione Capua, è lo scalo merci, ora dismesso. Dal fascio binari della stazione partivano alcuni raccordi. Parallelamente alla linea per Cancello - Napoli era il raccordo per l'area industriale ex Saint Gobain, dismesso all'incirca alla metà degli anni novanta (il binario era visibile fino al 2010, poi è stato asportato nell'ambito dei lavori di recupero dell'area industriale). Un altro raccordo usciva invece parallelamente alla linea per Foggia e, a circa 1200 metri dalla stazione, si dirigeva verso Nord per entrare nello stabilimento militare denominato "Piazza d'Armi" di Caserta: questo raccordo venne dismesso all'inizio degli anni novanta a seguito della chiusura dello stabilimento militare anche se il binario è quasi completamente visibile. Un terzo raccordo è ancora in uso e collega l'area Ovest della stazione con lo stabilimento ferroviario della Firema. In stazione sono presenti
diversi servizi (bar, tavola calda, tabacchi, edicola, posto di
polizia, negozi vari) ed è presente la biglietteria abilitata al servizio dei
titoli di viaggio. |
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Le immagini |
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L'esterno della stazione |
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L'interno della stazione |
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I binari in direzione Capua e Aversa |
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Il vecchio passaggio a livello (oggi sostituito da un ampio sottopasso) e la Reggia borbonica di fronte alla stazione |
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Ancora i binari verso Capua con un Minuetto diesel manovrato da un locomotore gruppo 215 |
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ALn663.1135 in servizio fra Caserta e Campobasso, in sosta al binario 4 |
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Panoramica del piazzale binari |
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Il fabbricato viaggiatori visto dall'interno |
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I binari 5 e 6 con un mezzo di servizio in sosta |
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I binari 5 e 6 che dovrebbero essere destinati al futuro servizio metropolitano fra Maddaloni e Capua, semmai verrà realizzato |
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La testa dei binari in direzione Napoli e Foggia |
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I binari in direzione Foggia (a sinistra) e Napoli via Cancello (a destra) |
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L'ingresso sul binario 6 da Via Antonio Vivaldi |
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L'originario fabbricato
viaggiatori della stazione di Caserta in una cartolina d'epoca degli anni
venti |
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L'interno della stazione di
Caserta negli anni '30: si tratta del fabbricato originario anteguerra: si
noti la diversa disposizione dei binari, la mancanza di pensiline e le
particolari lanterne per l'illuminazione. Sul primo binario in fondo si
intravede un treno merci trainato da una locomotiva a vapore |
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Ancora una cartolina degli anni venti con la Reggia sullo sfondo ed il passaggio a livello sul vialone Carlo III che attraversava tutti i binari della stazione |
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L'esterno della stazione come
si presentava in una cartolina degli anni sessanta con il nuovo fabbricato
viaggiatori del dopoguerra |
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L'esterno della stazione come
si presentava in una cartolina degli anni sessanta con il nuovo fabbricato
viaggiatori del dopoguerra |
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Il binario del raccordo Firema, in uscita dall'area della stazione |
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Il raccordo verso la Firema in uscita dal fascio binari della stazione nel punto in cui attraversa Via Domenico Mondo |
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Il raccordo Firema prima di entrare nello stabilimento industriale |
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Il binario del raccordo per l'area industriale ex Saint Gobain, parallelo alla linea per Napoli via Cassino, nel 2010 quando già era dismesso da alcuni anni. Oggi il binario è stato del tutto asportato. |
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Il binario del raccordo per l'area industriale ex Saint Gobain, parallelo alla linea per Napoli via Cassino, nel 2010 quando già era dismesso da alcuni anni. |
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Il binario del raccordo per l'area industriale ex Saint Gobain, parallelo alla linea per Napoli via Cassino, nel 2010 quando già era dismesso da alcuni anni. |
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Il raccordo per lo stabilimento militare di Piazza d'Armi (a sinistra) poco prima di entrare nel cancello che lo delimitava dalla linea per Foggia (a destra) |
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Il raccordo per lo stabilimento militare di Piazza d'Armi nel punto in cui attraversava Via Sud Piazza d'Armi |
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Il cancello di accesso allo stabilimento militare |
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