LA FERROVIA NAPOLI - CASSINO - ROMA |
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La stazione di COLLEFERRO - SEGNI (RM) |
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La stazione di Colleferro -
Segni - Paliano
(denominata inizialmente solo SEGNI e poi SEGNI - PALIANO fino al
1935 quando venne istituito il comune di Colleferro) venne inaugurata il
1° dicembre 1862 insieme al tronco Roma - Ceprano (via Velletri) della linea.
Il 27 maggio 1892 venne realizzato il tronco fra Colleferro e
Ciampino via Palestrina che velocizzava il collegamento con Roma. In
tale occasione la stazione di Segni-Paliano divenne nodo di
interscambio fra la linea principale per Napoli e per Roma via
Palestrina con la linea di interesse locale per Velletri (e da qui
per Roma).
La stazione ebbe fin dall'inizio una buona frequentazione di viaggiatori e di merci, soprattutto perché, presso di essa, sorsero diverse realtà industriali a partire dallo zuccherificio Valsacco (1898-1909) per proseguire con la B.P.D. (che iniziò la sua attività nel 1913 nel campo degli esplosivi per poi ampliare l'attività al cemento, alla meccanica, alla chimica fino a fondersi con la SNIA), nonché con Italcementi, Alstom e Avio, tutte raccordate per diversi periodi con la stazione tramite binari. Il 20 febbraio 1957 venne
chiusa al traffico viaggiatori la linea per Velletri a causa della
bassa frequentazione: fino a luglio 1958 circolò ancora qualche
merci, poi la linea venne definitivamente abbandonata fra questa
stazione e Lariano (restò un residuo traffico merci fra Lariano e
Velletri fino ad aprile 1966). Così la stazione perse la sua
funzione di nodo di interscambio. Continuò però ad avere una buona
frequentazione passeggeri fino ad oggi. Per quanto concerne le
merci, la situazione è invece andata scemando. Il raccordo
ferroviario non è più in uso con Avio già da molti anni essendosi
oltretutto trasferita l'Azienda in altra area, mentre
l'utilizzo per Alstom e Italcementi è stato sporadico negli ultimi
anni fino a cessare del tutto da un paio d'anni a questa parte. In particolare attraverso questo raccordo sono transitati i
convogli Minuetto prodotti qui da Alstom per Trenitalia. |
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Le immagini |
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L'esterno della stazione |
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La stazione ripresa dall'interno |
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Panoramica del piazzale binari con il magazzino merci a sinistra |
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Ancora il magazzino merci |
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Uno degli ex serbatoi per l'acqua |
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I binari in direzione Roma: sulla sinistra l'altro serbatoio per l'acqua e sulla destra una vecchia rimessa |
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Minuetto in transito nella stazione |
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Mezzi da manovra in sosta nell'ex scalo merci |
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Cancelli di accesso dei raccordi dall'ex scalo merci alle industrie: a sinistra il cancello del raccordo per la Italcementi, a destra il cancello del raccordo per le altre industrie fra cui la Alstom |
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Il binario del raccordo che entrava in Italcementi, sepolto dall'asfalto |
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Il cancello che immetteva nel raccordo per la Alstom ed altre industrie |
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Il binario di raccordo con la Alstom, sepolto dalla vegetazione |
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Il cancello di accesso nell'area industriale del binario |
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Panoramica del piazzale della Alstom nel 2004 quando erano in piena produzione i Minuetto | ||||||||||||||||||||||||
Cartolina d'epoca della stazione di Segni negli anni venti (?) |
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Ancora una cartolina d'epoca della stazione di Colleferro-Segni negli anni 40 con una ALn56 in procinto di partire per Velletri |
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