LA FERROVIA NAPOLI - CASSINO - ROMA |
||||||||||||||||||||||||
La stazione di COLLE MATTIA (RM) |
||||||||||||||||||||||||
La stazione di Colle Mattia
venne inaugurata il 27 maggio 1892 quando venne realizzato il tronco
fra Colleferro e Ciampino via Palestrina che velocizzava il
collegamento con Roma. Originariamente era denominata "Colonna" o
"Colonna - Montecompatri": effettivamente la stazione nacque per
servire i comuni di Colonna, Montecompatri e Monte Porzio Catone.
Inizialmente la stazione contava su un discreto traffico viaggiatori
e merci.
Nel 1941 venne creata la fermata di Colonna Galleria per servire meglio gli abitanti del comune di Colonna. Ma la stazione continuò ancora per molti anni a chiamarsi Colonna e solo nel 1963 cambiò la sua denominazione nell'attuale "Colle Mattia", frazione del comune di Montecompatri ove sorge la stazione. Negli anni sessanta la presenza di una vicina cava di pietrisco (ex ditta Linguido) portò alla realizzazione, nello scalo merci della stazione, di un impianto per il carico ed il trasporto ferroviario dei prodotti: tale impianto è rimasto in funzione fino agli inizi degli anni novanta. Il traffico viaggiatori della stazione si mantiene su livelli discreti, mentre il traffico merci, dopo la chiusura dell'impianto di carico pietrisco, è in pratica scomparso. Nel corso degli ultimi anni sono stati eseguiti lavori di regolarizzazione del tracciato ferroviario e di adeguamento del piazzale binari. In tal modo sono stati allargati i marciapiedi lasciando solo i due binari di corretto tracciato ed un solo scambio verso l'ex scalo merci, sebbene ormai in disuso. Attualmente la stazione è fermata di convogli regionali. Essa consta di due binari passanti per il servizio viaggiatori, collegati tramite sottopassaggio. La stazione è impresenziata, la biglietteria è disabilitata e non sono presenti ulteriori servizi in stazione. |
||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||
Le immagini |
||||||||||||||||||||||||
L'esterno della stazione |
||||||||||||||||||||||||
Ancora la stazione all'esterno con l'ex magazzino merci sullo sfondo |
||||||||||||||||||||||||
L'interno della stazione |
||||||||||||||||||||||||
Le pensiline della stazione |
||||||||||||||||||||||||
Panoramica della stazione |
||||||||||||||||||||||||
La stazione ripresa dall'ex scalo merci, oggi in disuso: si notano i resti dell'impianto di carico pietrisco |
||||||||||||||||||||||||
Panoramica della stazione con l'ex scalo merci |
||||||||||||||||||||||||
Ancora una panoramica dell'area stazione |
||||||||||||||||||||||||
Vecchia colonna idraulica |
||||||||||||||||||||||||
Ex serbatoio per l'acqua |
||||||||||||||||||||||||
Veduta parziale della stazione |
||||||||||||||||||||||||
La stazione dal cancello dell'ex scalo merci |
||||||||||||||||||||||||
Per informazioni, segnalazioni e contatti: info@lestradeferrate.it |