LA FERROVIA NAPOLI - CASSINO - ROMA |
||||||||||||||||||||||||
La stazione di FROSINONE (FR) |
||||||||||||||||||||||||
La stazione di Frosinone
(originariamente denominata "Frosinone-Alatri-Fiuggi") venne inaugurata il
1° dicembre 1862 insieme al tronco Roma - Ceprano della linea. Ha
sempre contato su una buona frequentazione di viaggiatori e merci. Negli anni trenta venne denominata "Frosinone-Fiuggi" anche perché qui giungeva (con stazione dedicata di fronte a questa stazione) la ferrovia a scartamento ridotto Roma - Fiuggi - Alatri - Frosinone. Durante la seconda guerra mondiale, la stazione venne notevolmente danneggiata, tanto che, al termine del conflitto, si rese necessario ricostruire il fabbricato viaggiatori ed altri edifici di stazione. Alla fine degli anni
ottanta, la stazione venne denominata solo "Frosinone" in
quanto la dizione aggiuntiva "Fiuggi" è stata destinata alla
stazione di Anagni che consentiva un collegamento più diretto con il
comune di Fiuggi. Nel 2006 la stazione è
stata interessata da lavori di ammodernamento. A circa un chilometro dalla stazione, in direzione Roma, è un raccordo ferroviario in uso con alcune attività dell'area tra cui l'azienda di logistica Toti Trans. |
||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||
Le immagini |
||||||||||||||||||||||||
L'esterno della stazione |
||||||||||||||||||||||||
La stazione ripresa dall'interno |
||||||||||||||||||||||||
Il fabbricato viaggiatori e l'ex serbatoio per l'acqua |
||||||||||||||||||||||||
Ancora l'interno della stazione |
||||||||||||||||||||||||
Colonna idraulica per il rifornimento delle locomotive a vapore: alle spalle vecchio edificio ferroviario restaurato |
||||||||||||||||||||||||
I binari in direzione Napoli |
||||||||||||||||||||||||
Lo scalo merci, adiacente il primo binario |
||||||||||||||||||||||||
Regionale in sosta sul primo binario |
||||||||||||||||||||||||
Gru fissa nello scalo merci |
||||||||||||||||||||||||
Piano caricatore nell'area dello scalo merci |
||||||||||||||||||||||||
Panoramica dei binari di stazione |
||||||||||||||||||||||||
Altra panoramica dei binari di stazione |
||||||||||||||||||||||||
Regionale per Roma in uscita dalla stazione |
||||||||||||||||||||||||
I binari in uscita dalla stazione in direzione Roma: i due binari a sinistra sono quelli di corretto tracciato, il terzo binario è quello per il raccordo merci |
||||||||||||||||||||||||
Ancora una panoramica dei binari in uscita per Roma |
||||||||||||||||||||||||
Locomotore E656.256 in sosta su un tronchino |
||||||||||||||||||||||||
L'area merci retrostante la stazione con piano caricatore e locomotori da manovra |
||||||||||||||||||||||||
Locomotore da manovra diesel D245.6092 |
||||||||||||||||||||||||
Locomotore da manovra diesel D245.6092 |
||||||||||||||||||||||||
Locomotore da manovra diesel D214.4208 |
||||||||||||||||||||||||
Locomotore da manovra diesel D245.6119 |
||||||||||||||||||||||||
I binari in direzione Roma: sulla destra i binari di corretto tracciato, sulla destra i binari per il raccordo merci industriale |
||||||||||||||||||||||||
Il raccordo merci industriale |
||||||||||||||||||||||||
Convoglio sul raccordo merci industriale |
||||||||||||||||||||||||
Locomotore da manovra diesel tipo gruppo 225 o 235 sul raccordo merci industriale |
||||||||||||||||||||||||
La vecchia stazione della ferrovia Roma-Fiuggi-Frosinone, attiva fino al 1935, di fronte alla stazione ferroviaria |
||||||||||||||||||||||||
Ancora la stazione delle ferrovie vicinali dal lato dei binari |
||||||||||||||||||||||||
Il vecchio magazzino merci delle ferrovie vicinali |
||||||||||||||||||||||||
L'edificio delle toilette delle ferrovie vicinali |
||||||||||||||||||||||||
L'originaria stazione, distrutta durante la seconda guerra mondiale, in una cartolina degli anni venti |
||||||||||||||||||||||||
Il nuovo fabbricato viaggiatori in una cartolina degli anni sessanta |
||||||||||||||||||||||||
Il nuovo fabbricato viaggiatori in una cartolina degli anni sessanta |
||||||||||||||||||||||||
Per informazioni, segnalazioni e contatti: info@lestradeferrate.it |