LA FERROVIA NAPOLI - CASSINO - ROMA |
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La stazione soppressa di PIEDIMONTE SAN GERMANO - VILLA SANTA LUCIA (FR) |
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La stazione di Piedimonte San
Germano - Villa Santa Lucia venne
inaugurata tra fine '800 ed inizi '900 sul luogo di una casa
cantoniera. La sua ubicazione era alla periferia di Piedimonte San Germano, oltre la Via Casilina. Contava su un
discreto traffico viaggiatori e solo alcuni treni avevano fermata
qui. L'importanza della stazione crebbe agli inizi degli anni settanta quando vennero creati due raccordi ferroviari a servizio del neonato stabilimento Fiat Auto e dello stabilimento della Sada. I due stabilimenti erano raccordati alla linea ferroviaria all'altezza di questa stazione che assunse pertanto maggiore importanza. L'ampliamento dei servizi merci, a cui faceva da contraltare un traffico viaggiatori sempre più raro, ha portato alla fine degli anni novanta alla decisione di costruire un nuovo scalo ferroviario più moderno e attrezzato per il servizio merci, a circa 1,4 km di distanza da qui in direzione Roma. Venne così realizzata la nuova stazione di Piedimonte - Villa Santa Lucia - Aquino, entrata in servizio il 15 ottobre 2000, con la conseguente soppressione della presente stazione (che per alcuni mesi continuò le funzioni di Posto Movimento, poi assunte dalla nuova stazione) e di quella di Aquino - Castrocielo - Pontecorvo. In tale occasione, il binario di raccordo con lo stabilimento Fiat Auto restò in servizio, ma allungato verso la nuova stazione, mentre quello di raccordo con la Sada venne spostato verso la nuova stazione (vedi lo schema qui sotto). Dal 15 ottobre 2000, quindi, la stazione è dismessa e resta solo l'ex fabbricato viaggiatori, concesso alla Protezione Civile locale, ed il marciapiede antistante. |
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Le immagini |
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L'esterno della stazione, oggi destinato a sede della locale Protezione Civile |
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La stazione ripresa dal lato binari |
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Ancora l'interno della stazione ripresa dal marciapiede del primo binario, ancora parzialmente esistente |
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La stazione ripresa dalla strada di fronte |
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La stazione ripresa dal vicino cavalcavia: si notano i due binari di corsa della linea Napoli - Roma ed il terzo binario che costituisce il raccordo con lo stabilimento Fiat Auto |
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Il vecchio binario di raccordo con la SADA, oggi dismesso e sostituito dal nuovo raccordo in direzione della nuova stazione |
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Il cancello in cui il vecchio raccordo entrava nello stabilimento SADA |
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Lo stabilimento SADA con il cancello di accesso del vecchio raccordo |
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Locomotore Fiat rimasto abbandonato sul vecchio raccordo SADA |
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Locomotore Fiat rimasto abbandonato sul vecchio raccordo SADA |
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Locomotore Fiat rimasto abbandonato sul vecchio raccordo SADA |
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