LA FERROVIA NAPOLI - CASSINO - ROMA |
||||||||||||||||||||||||
La stazione di ROCCA D'EVANDRO - SAN VITTORE (FR) |
||||||||||||||||||||||||
La stazione di Rocca d'Evandro
- San Vittore venne
inaugurata il 25 febbraio 1863 in occasione dell'inaugurazione
dell'intera linea. Essa si trova nel Lazio come il comune di
San Vittore, mentre il comune di Rocca d'Evandro è in Campania.
Inizialmente la stazione poteva contare su un discreto traffico
viaggiatori e merci.
Come altre stazioni dell'area, durante la seconda guerra mondiale anche questa stazione subì un bombardamento aereo: avvenne l'11 settembre 1943. L'avvento del trasporto su gomma, unita alla lontananza dai centri abitati che le danno la denominazione, ha portato lentamente alla diminuzione del traffico viaggiatori e merci. Così negli anni novanta lo scalo merci è stato dismesso. Nel 2001 è stata aperta la variante di San Pietro Infine che consente, da Roma e Cassino, di raggiungere Venafro ed Isernia direttamente da questa stazione, evitando la fastidiosa inversione a Vairano-Caianello, con conseguente diminuzione dei tempi di percorrenza. Questo fatto, unito anche alla creazione di una interconnessione con la linea ad alta velocità Napoli-Roma, a monte della stazione lato Cassino, ha reso di fatto importante questo scalo che risulta presenziato. Così all'epoca sono stati effettuati anche lavori per risistemare il piazzale binari: sono stati creati quattro binari passanti (due di corretto tracciato per la Napoli-Roma, uno di corretto tracciato per la variante per Venafro ed un quarto di precedenza, attualmente utilizzato solo per la sosta di mezzi di servizio). In tale occasione è stato anche eliminato lo scalo merci, ormai non più utilizzato. Resta invece bassa la frequentazione dei viaggiatori. Attualmente la stazione è fermata di convogli locali. La stazione conta su quattro binari passanti per il servizio viaggiatori (vengono normalmente utilizzati i binari da 1 a 3). La biglietteria è disabilitata e in stazione non sono presenti ulteriori servizi. |
||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||
Le immagini |
||||||||||||||||||||||||
L'esterno della stazione |
||||||||||||||||||||||||
L'interno della stazione |
||||||||||||||||||||||||
L'interno della stazione nel 2010 con il fabbricato viaggiatori |
||||||||||||||||||||||||
Le pensiline realizzate a seguito di risistemazione della stazione |
||||||||||||||||||||||||
Ancora l'interno della stazione |
||||||||||||||||||||||||
Fabbricato di servizio sul binario quattro |
||||||||||||||||||||||||
Segnaletica a confronto... |
||||||||||||||||||||||||
Una panoramica dei binari in ingresso alla stazione dal lato Caserta |
||||||||||||||||||||||||
I binari in uscita dalla stazione lato Caserta: sulla sinistra il binario per Venafro, a destra i binari per Vairano |
||||||||||||||||||||||||
I binari dell'interconnessione con l'alta velocità (a sinistra), appena fuori della stazione lato Cassino |
||||||||||||||||||||||||
Per informazioni, segnalazioni e contatti: info@lestradeferrate.it |