LA FERROVIA NAPOLI - CASSINO - ROMA |
||||||||||||||||||||||||
La stazione di SANTA MARIA CAPUA VETERE (CE) |
||||||||||||||||||||||||
La stazione di Santa Maria Capua Vetere costituisce attualmente un importante nodo sulla linea Napoli -
Cassino - Roma in quanto da qui si diparte la diramazione per
Piedimonte Matese, conosciuta come "Alifana alta". Fino alla seconda
guerra mondiale l'Alifana alta, a scartamento ridotto, si innestava direttamente sull'altro
lato della ferrovia, denominata "Alifana bassa" per Napoli,
senza connessioni con le FS. Poi
dovendo ricostruire la ferrovia dopo i danni subiti dal conflitto, si
optò per un nuovo percorso, a scartamento ordinario, connesso alle ferrovie statali proprio da
questa stazione. Il fascio binari è sopraelevato rispetto al piano
stradale e pertanto l'accesso ai marciapiedi avviene attraverso una
scala.
La stazione è presenziata ed è composta da due marciapiedi principali: sul primo marciapiede affaccia il primo binario sul quale sono presenti il fabbricato viaggiatori ed un ulteriore fabbricato che una volta era occupato dalla Dirigenza Unica della ferrovia Alifana, oggi a Piedimonte Matese; il secondo marciapiede è ubicato fra il secondo ed il terzo binario. E' presente anche un quarto binario che presenta un ulteriore marciapiede non utilizzato per il servizio viaggiatori. Oltre il quarto binario era presente lo scalo merci ed un collegamento pedonale (oggi dismesso) con il deposito e la vecchia stazione Alifana di Santa Maria C.V.-Sant'Andrea dei Lagni. Oltre questo scalo è in costruzione la nuova stazione Alifana di Santa Maria C.V. I marciapiedi sono collegati da passerella pedonale a livello dei binari, utilizzabile quando non vi sono treni in transito. In stazione era presente un bar fino a poco tempo fa, ora chiuso, mentre la biglietteria è disabilitata. |
||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||
Le immagini |
||||||||||||||||||||||||
L'esterno della stazione |
||||||||||||||||||||||||
L'interno del fabbricato viaggiatori |
||||||||||||||||||||||||
L'interno della stazione |
||||||||||||||||||||||||
Ancora l'interno della stazione |
||||||||||||||||||||||||
Minuetto diesel in sosta nella stazione |
||||||||||||||||||||||||
Il magazzino merci, oggi dismesso |
||||||||||||||||||||||||
Particolare del magazzino merci con la sagoma limite ed un mezzo di servizio in sosta |
||||||||||||||||||||||||
Un'altra visione del magazzino merci con il piano caricatore: sulla sinistra si intravede la pensilina della nuova stazione Alifana di Santa Maria Capua Vetere che entrerà in funzione quando saranno completati i lavori fra qui e la stazione di Aversa Centro, lavori attualmente fermi. Sulla destra è invece la stazione RFI |
||||||||||||||||||||||||
Piccola rimessa nella stazione |
||||||||||||||||||||||||
I nuovi cartelli segnalatori installati di recente in stazione: sullo sfondo mezzi di servizio per lavori sulla linea aerea |
||||||||||||||||||||||||
In un fabbricato adiacente il fabbricato viaggiatori aveva sede il dirigente unico della ferrovia Alifana che da qui raggiunge Piedimonte Matese. Oggi tale sede è vuota e dismessa. |
||||||||||||||||||||||||
La stazione ripresa dal passaggio a livello di Via Napoli |
||||||||||||||||||||||||
Ancora la stazione negli anni dieci |
||||||||||||||||||||||||
La stazione negli anni venti |
||||||||||||||||||||||||
Per informazioni, segnalazioni e contatti: info@lestradeferrate.it |