LA FERROVIA NAPOLI - CASSINO - ROMA |
||||||||||||||||||||||||
La stazione di SPARANISE (CE) |
||||||||||||||||||||||||
La stazione di Sparanise venne
inaugurata il 14 ottobre 1861 in occasione dell'inaugurazione della
tratta ferroviaria fra Capua e Tora-Presenzano. Originariamente venne creata lungo tale linea al servizio della
cittadina di Sparanise, dotata di fabbricato viaggiatori e scalo
merci. Con la costruzione della linea per Gaeta, aperta il 3 maggio 1892,
la stazione venne elevata al rango di capolinea e pertanto si rese
necessario porre nuovi binari. Per questo ai due binari già esistenti
lungo la linea per Cassino (allora a binario unico),
vennero affiancati altri due binari che immettevano sul binario
diretto a
Gaeta, nonché una semplice rimessa, una ulteriore colonna idraulica
per il rifornimento d'acqua delle locomotive a vapore e,
presumibilmente, una piattaforma girevole. Sparanise costituiva anche il vero e proprio posto di movimento
per l'intersezione tra le due linee in quanto il cosiddetto
"Bivio Gaeta", ossia il punto da dove le due linee
divergevano, ubicato a 3+221 km dalla stazione, non aveva alcuna
intersezione.
La stazione ebbe una discreta frequentazione viaggiatori e merci, legata soprattutto alla linea per Napoli e Cassino, piuttosto che a quella per Gaeta, considerando oltretutto lo scarso numero di convogli su quest'ultima direttrice (originariamente 3 corse giornaliere, poi salite a 4). Con la chiusura della linea per Gaeta il 23 marzo 1957, la stazione perse l'importanza di scalo di interscambio, ma continuò a mantenere un buon numero di viaggiatori, trovandosi oltretutto in pieno centro del paese. Negli anni novanta, la stazione ha visto la chiusura dello scalo merci, ormai inutilizzato e la disabilitazione della biglietteria. Lo stesso presenziamento dell'impianto è limitato a poche ore. La stazione è fermata di servizi regionali ed interregionali. La stazione attualmente conta su tre binari passanti per il servizio viaggiatori: il primo binario è servito dal marciapiede ove affaccia il fabbricato viaggiatori; fra il secondo ed il terzo binario è un altro marciapiede. Erano presenti ulteriori binari passanti, oggi dismessi, ed uno scalo merci, anch'esso dismesso sebbene siano ancora presenti alcuni tronchini utilizzati per mezzi di servizio. I marciapiedi sono collegati da passerella pedonale a livello dei binari, utilizzabile quando non vi sono treni in transito. La biglietteria è disabilitata ma in stazione è presente un bar. |
||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||
Le immagini |
||||||||||||||||||||||||
L'esterno della stazione |
||||||||||||||||||||||||
La stazione ripresa dall'interno |
||||||||||||||||||||||||
La stazione ripresa dall'interno nel 2010 |
||||||||||||||||||||||||
Ancora l'interno della stazione nel 2010 con le vecchie tabelle indicatorie |
||||||||||||||||||||||||
Regionale per Caserta in sosta sul primo binario |
||||||||||||||||||||||||
Panoramica della stazione con ALn663 in transito |
||||||||||||||||||||||||
Panoramica del terzo binario da cui si diparte un binario per la vecchia rimessa ed il serbatoio dell'acqua |
||||||||||||||||||||||||
Fabbricati di servizio, serbatoio per l'acqua e piccola rimessa oltre il terzo binario |
||||||||||||||||||||||||
Ancora il serbatoio per l'acqua e fabbricati di servizio |
||||||||||||||||||||||||
La piccola rimessa oltre il terzo binario ed una delle colonne idriche |
||||||||||||||||||||||||
Altra colonna idraulica sul primo binario |
||||||||||||||||||||||||
L'ex scalo merci con il vecchio magazzino merci diroccato e i binari in direzione Caserta |
||||||||||||||||||||||||
Panoramica dell'ex scalo merci |
||||||||||||||||||||||||
Panoramica del fascio binari di ingresso in stazione lato Cassino |
||||||||||||||||||||||||
Convoglio da Cassino in arrivo in stazione |
||||||||||||||||||||||||
ALn663.1135 per Campobasso in partenza dalla stazione |
||||||||||||||||||||||||
Una visione dei tre binari in uscita in direzione Cassino. Il binario sulla sinistra era quello che originariamente conduceva a Gaeta, distaccandosi dall'allora unico binario per Cassino dopo circa 3 km di corsa parallela |
||||||||||||||||||||||||
Ancora i binari in uscita direzione Cassino |
||||||||||||||||||||||||
Ancora i binari in uscita direzione Cassino: sulla destra è un tronchino ormai inutilizzato |
||||||||||||||||||||||||
Resti di una fontanina che abbelliva il marciapiede della stazione un tempo |
||||||||||||||||||||||||
La stazione di Sparanise in una cartolina d'epoca con a destra i binari per Gaeta |
||||||||||||||||||||||||
La stazione di Sparanise in un'altra cartolina d'epoca (collezione Gennaro Fiorentino - per gentile concessione) |
||||||||||||||||||||||||
Per informazioni, segnalazioni e contatti: info@lestradeferrate.it |