LA FERROVIA NAPOLI - CASSINO - ROMA |
||||||||||||||||||||||||
La stazione di VAIRANO - CAIANELLO (CE) |
||||||||||||||||||||||||
La stazione di Vairano -
Caianello venne
inaugurata il 14 ottobre 1861 in occasione dell'inaugurazione della
tratta ferroviaria fra Capua e Tora-Presenzano. La stazione crebbe
la sua importanza il 20 maggio 1886 con l'inaugurazione della tratta
per Venafro, poi prolungata verso Isernia ed il resto del Molise. La
stazione divenne così un importante nodo di interscambio fra la
Campania, il Lazio ed il Molise. Anche la sua posizione, nonostante
fosse lontana dai centri abitati che le forniscono la denominazione
(4 km da Vairano e 8 km da Caianello), è stata determinante per
l'alta frequentazione viaggiatori e merci: essa infatti si trova
all'intersezione della Via Casilina, antico percorso di collegamento
fra la Campania e Roma e la Strada Statale 85 per il Molise e
l'Abruzzo. Tutto questo ha comportato la nascita di un importante
centro abitato proprio intorno alla stazione ed alle strade citate,
denominato "Vairano Scalo", attualmente frazione del comune di
Vairano Patenora.
Poco prima dell'ingresso in stazione dal lato Cassino, era presente un raccordo ferroviario che conduceva alla vicina Cava Pizzomonte: probabilmente era in funzione nel dopoguerra fino agli anni sessanta, ma non abbiamo notizie più precise in merito salvo che il raccordo è riportato in una vecchia mappa dell'IGM. L'avvento del trasporto su gomma ha portato lentamente alla dismissione del servizio merci, mentre il traffico viaggiatori si mantiene su buoni livelli, grazie anche all'interscambio con servizi di autobus per i vicini centri. Nel 2001 con l'apertura della variante di San Pietro Infine che collega la stazione di Venafro direttamente alla stazione di Rocca d'Evandro, i treni che collegano il Molise a Roma e viceversa non transitano più per la stazione di Vairano - Caianello, evitando tra l'altro una fastidiosa inversione di marcia: questo ha comportato la perdita di una fetta di viaggiatori che non si servono più di questa stazione per l'interscambio. Attualmente la stazione è fermata di numerosi convogli e capolinea di collegamenti locali. La stazione conta su cinque binari passanti per il servizio viaggiatori denominati da 1 a 5 e da un binario tronco utilizzabile per il servizio viaggiatori in direzione Cassino e denominato "1 tronco". I binari da 1 a 3 sono collegati tramite sottopassaggio mentre il marciapiede con i binari 4 e 5 è raggiungibile tramite passerella pedonale a livello binari. Sono presenti ulteriori binari passanti e diversi tronchini, alcuni a servizio dell'ex scalo merci, oggi dismesso. La stazione è presenziata, la biglietteria è abilitata in orari limitati (dal lunedì al venerdì dalle 6,30 alle 20,30) e in stazione sono presenti ulteriori servizi. |
||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||
Le immagini |
||||||||||||||||||||||||
L'esterno della stazione |
||||||||||||||||||||||||
La stazione ripresa dall'interno |
||||||||||||||||||||||||
Ancora l'interno della stazione dal marciapiede fra il secondo ed il terzo binario |
||||||||||||||||||||||||
Ancora la stazione |
||||||||||||||||||||||||
Una doppia di ALn668 in partenza dalla stazione ripresa dall'ex scalo merci |
||||||||||||||||||||||||
Doppia di ALn663 in partenza dalla stazione per Caserta |
||||||||||||||||||||||||
I binari 1 e 1 tronco |
||||||||||||||||||||||||
L'ex scalo merci con mezzi di servizio in sosta |
||||||||||||||||||||||||
Il magazzino merci ripreso dalla stazione |
||||||||||||||||||||||||
Il vecchio serbatoio dell'acqua |
||||||||||||||||||||||||
La stazione di Vairano - Caianello nell'agosto del 1939 (per gentile concessione di Ferdinando Paternosto) |
||||||||||||||||||||||||
Il percorso del raccordo fra la stazione di Vairano Caianello e la cava Pizzomonte in una pianta dell'IGM (a sinistra) e riportato in rosso sull'attuale viabilità (a destra) |
||||||||||||||||||||||||
Il punto in cui il raccordo per la Cava Pizzomonte usciva dal parco binari per incrociare la statale Casilina |
||||||||||||||||||||||||
La strada che occupa il vecchio percorso del raccordo per la Cava Pizzomonte |
||||||||||||||||||||||||
Il punto in cui il raccordo entrava nell'area della cava |
||||||||||||||||||||||||
Una casa cantoniera fra Vairano e Riardo, ormai abbandonata e preda della vegetazione |
||||||||||||||||||||||||
Per informazioni, segnalazioni e contatti: info@lestradeferrate.it |