LA FERROVIA NAPOLI - CASSINO - ROMA

La stazione di VAIRANO - CAIANELLO (CE)

La stazione di Vairano - Caianello venne inaugurata il 14 ottobre 1861 in occasione dell'inaugurazione della tratta ferroviaria fra Capua e Tora-Presenzano. La stazione crebbe la sua importanza il 20 maggio 1886 con l'inaugurazione della tratta per Venafro, poi prolungata verso Isernia ed il resto del Molise. La stazione divenne così un importante nodo di interscambio fra la Campania, il Lazio ed il Molise. Anche la sua posizione, nonostante fosse lontana dai centri abitati che le forniscono la denominazione (4 km da Vairano e 8 km da Caianello), è stata determinante per l'alta frequentazione viaggiatori e merci: essa infatti si trova all'intersezione della Via Casilina, antico percorso di collegamento fra la Campania e Roma e la Strada Statale 85 per il Molise e l'Abruzzo. Tutto questo ha comportato la nascita di un importante centro abitato proprio intorno alla stazione ed alle strade citate, denominato "Vairano Scalo", attualmente frazione del comune di Vairano Patenora.

Poco prima dell'ingresso in stazione dal lato Cassino, era presente un raccordo ferroviario che conduceva alla vicina Cava Pizzomonte: probabilmente era in funzione nel dopoguerra fino agli anni sessanta, ma non abbiamo notizie più precise in merito salvo che il raccordo è riportato in una vecchia mappa dell'IGM.

L'avvento del trasporto su gomma ha portato lentamente alla dismissione del servizio merci, mentre il traffico viaggiatori si mantiene su buoni livelli, grazie anche all'interscambio con servizi di autobus per i vicini centri. Nel 2001 con l'apertura della variante di San Pietro Infine che collega la stazione di Venafro direttamente alla stazione di Rocca d'Evandro, i treni che collegano il Molise a Roma e viceversa non transitano più per la stazione di Vairano - Caianello, evitando tra l'altro una fastidiosa inversione di marcia: questo ha comportato la perdita di una fetta di viaggiatori che non si servono più di questa stazione per l'interscambio.

Attualmente la stazione è fermata di numerosi convogli e capolinea di collegamenti locali. La stazione conta su cinque binari passanti per il servizio viaggiatori denominati da 1 a 5 e da un binario tronco utilizzabile per il servizio viaggiatori in direzione Cassino e denominato "1 tronco". I binari da 1 a 3 sono collegati tramite sottopassaggio mentre il marciapiede con i binari 4 e 5 è raggiungibile tramite passerella pedonale a livello binari. Sono presenti ulteriori binari passanti e diversi tronchini, alcuni a servizio dell'ex scalo merci, oggi dismesso. La stazione è presenziata, la biglietteria è abilitata in orari limitati (dal lunedì al venerdì dalle 6,30 alle 20,30) e in stazione sono presenti ulteriori servizi.

Situazione del sito stazione attiva - fermata per servizi locali - biglietteria abilitata dal lunedì al venerdì dalle 6,30 alle 20,30

Ubicazione (freccia verde)

Indirizzo Via Stazione - Loc. Vairano Scalo - Vairano Patenora (CE)


Visualizzazione ingrandita della mappa

Zone servite Vairano Patenora (4 km), Caianello (8 km)
Altitudine 150 metri s.l.m.
Distanza da Roma T.ni 169+885 km
Numero binari esistenti 5 binari passanti per il servizio viaggiatori, altri binari passanti e tronchini
Accessibilità ottima - stazione segnalata
Servizi in stazione bar, edicola, posto di polizia
Parcheggio auto all'esterno
Altri mezzi pubblici in loco autolinee regionali nei pressi dalla stazione

Le immagini

L'esterno della stazione

La stazione ripresa dall'interno

Ancora l'interno della stazione dal marciapiede fra il secondo ed il terzo binario

Ancora la stazione

Una doppia di ALn668 in partenza dalla stazione ripresa dall'ex scalo merci

Doppia di ALn663 in partenza dalla stazione per Caserta

I binari 1 e 1 tronco

L'ex scalo merci con mezzi di servizio in sosta

Il magazzino merci ripreso dalla stazione

Il vecchio serbatoio dell'acqua

La stazione di Vairano - Caianello nell'agosto del 1939 (per gentile concessione di Ferdinando Paternosto)

Il percorso del raccordo fra la stazione di Vairano Caianello e la cava Pizzomonte in una pianta dell'IGM (a sinistra) e riportato in rosso sull'attuale viabilità (a destra)

Il punto in cui il raccordo per la Cava Pizzomonte usciva dal parco binari per incrociare la statale Casilina

La strada che occupa il vecchio percorso del raccordo per la Cava Pizzomonte

Il punto in cui il raccordo entrava nell'area della cava

Una casa cantoniera fra Vairano e Riardo, ormai abbandonata e preda della vegetazione

Pagina precedente

Per informazioni, segnalazioni e contatti: info@lestradeferrate.it

Pagina successiva