LA FERROVIA ROMA - VELLETRI - PRIVERNO - TERRACINA |
||||||||||||||||||||||||
La stazione di CIAMPINO (RM) |
||||||||||||||||||||||||
La stazione attuale di Ciampino
non è quella originaria. La prima stazione di Ciampino venne
realizzata lungo la prima ferrovia romana, la Roma - Frascati. Essa
venne inaugurata, insieme a tutta la linea, il 14 luglio 1856. Essa
sorgeva in aperta campagna, lontano da qualsiasi centro abitato ed
aveva solo la funzione di consentire l'incrocio fra i treni nelle
due direzioni: lo stesso nome dato alla stazione, Ciampino, derivò
dal fatto che nella zona era presente un casale di proprietà di un
prelato romano, Giovanni Giustino Ciampini, che era chiamato il
Casale di Ciampino.
Questa prima stazione divenne nodo di intersezione a partire dal 29
novembre 1862 quando venne inaugurata la linea per Velletri e Ceprano poi prolungata su Cassino e Napoli. Il 3 aprile 1864 la
linea da Roma a questa stazione venne raddoppiata in considerazione
del nuovo traffico che si andava sviluppando. Il 3 ottobre 1889
venne aperta la nuova linea fra Roma ed Albano Laziale: questa linea
transitava per un'altra stazione che venne appositamente creata qui
a Ciampino conosciuta come Ciampino Superiore. La svolta avvenne il 30 aprile 1891 quando venne inaugurato il nuovo tracciato fra Roma e Ciampino in previsione dell'apertura della nuova linea per Napoli, in variante fra qui e Colleferro. In questa occasione venne aperta al pubblico la nuova stazione di Ciampino che è quella attuale. Per circa un anno, il nodo di Ciampino venne interessato da diversi lavori di ristrutturazione, al termine dei quali, il 12 ottobre 1892, la primitiva stazione di Ciampino venne soppressa a favore della nuova. Restò invece ancora in funzione la stazione di Ciampino Superiore fino al 17 dicembre 1939, quando anche la linea per Albano fece capo alla nuova stazione. A partire da questa data, quindi, transitavano in questa stazione i convogli che collegavano Roma a Cassino e Napoli, a Frascati, a Velletri (e da lì a Colleferro e a Priverno-Terracina) e ad Albano Laziale (e da lì a Nettuno). L'importanza di questa stazione è stata inizialmente legata all'interscambio fra le linee considerando che l'attuale abitato di Ciampino si sviluppò soltanto nei primi del '900 e fu conseguenza della presenza della stazione ferroviaria. Nel 1916 venne costruita la prima base militare atta ad accogliere aeronavi della Regia Marina, base destinata ad ampliarsi fino a divenire l'attuale aeroporto internazionale. Fu solo con lo sviluppo dell'abitato che il traffico viaggiatori cominciò a crescere, non solo per l'interscambio, attestandosi ancora oggi a livelli buoni. Anche il traffico merci ha avuto un buon andamento per diverso tempo fino a quando, con l'avvento del trasporto su gomma, è andato scemando col tempo fino a scomparire negli anni novanta. Attualmente la stazione è fermata di convogli regionali, nonché capolinea di alcuni convogli per i Castelli Romani. Essa consta di sette binari passanti per il servizio viaggiatori, collegati tramite sottopassaggio. La stazione è presenziata, la biglietteria è abilitata in orari limitati e sono presenti ulteriori servizi in stazione. |
||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||
Le immagini |
||||||||||||||||||||||||
L'esterno della stazione |
||||||||||||||||||||||||
L'interno della stazione |
||||||||||||||||||||||||
Panoramica della stazione |
||||||||||||||||||||||||
I primi binari della stazione |
||||||||||||||||||||||||
Panoramica della stazione |
||||||||||||||||||||||||
Minuetto in sosta nella stazione |
||||||||||||||||||||||||
Regionale in sosta sul terzo binario |
||||||||||||||||||||||||
Una delle panchine della stazione |
||||||||||||||||||||||||
Panoramica dell'ex scalo merci |
||||||||||||||||||||||||
Cartelli indicatori delle destinazioni |
||||||||||||||||||||||||
Tripla di ALn663 in transito nella stazione |
||||||||||||||||||||||||
Cartello indicatore della stazione |
||||||||||||||||||||||||
Veduta dei marciapiedi con sottopassaggio |
||||||||||||||||||||||||
I binari verso Cassino e i Castelli romani |
||||||||||||||||||||||||
Regionale per Albano in partenza dalla stazione |
||||||||||||||||||||||||
I binari in direzione Roma |
||||||||||||||||||||||||
Tripla di ALn663 in transito |
||||||||||||||||||||||||
Colonna idraulica |
||||||||||||||||||||||||
L'ex magazzino merci |
||||||||||||||||||||||||
Lo scalo merci con il magazzino merci in una cartolina d'epoca |
||||||||||||||||||||||||
Per informazioni, segnalazioni e contatti: info@lestradeferrate.it |