LA FERROVIA ROMA - VELLETRI - PRIVERNO - TERRACINA |
||||||||||||||||||||||||||||
La stazione di SEZZE ROMANO (LT) |
||||||||||||||||||||||||||||
La stazione di Sezze Romano venne inaugurata il 27 maggio 1892 insieme alla linea tra Velletri e Terracina. Essa ebbe interesse locale, essendo lo scalo dell'omonimo centro abitato ubicato sulla collina retrostante a circa 4 km. Negli anni venti venne avviata la costruzione della ferrovia direttissima fra Roma e Napoli via Formia che giungeva anche a questa stazione. Fu così che la stazione venne adeguata alla sua nuova funzione aumentando il numero dei binari e la capacità dello scalo merci, oltre a costruire ulteriori edifici a servizio del traffico ferroviario. L'inaugurazione della ferrovia direttissima per Sezze avvenne ad agosto 1927. La stazione assunse, così, maggiore importanza, diventando nodo di interscambio fra le linee che in essa convergevano ossia quella per Velletri e Roma e quella per Priverno, oltre alla direttissima. Danneggiata dai bombardamenti in occasione della seconda guerra mondiale, la stazione venne ricostruita nelle attuali forme. Il 1° febbraio del 1957 venne chiusa la ferrovia fra Velletri e Priverno: in tal modo la stazione di Sezze perse il suo ruolo di interscambio, restando al solo servizio della direttissima. Fino agli anni settanta ha contato su un buon traffico merci, soprattutto di prodotti agricoli dell'area. Poi, con gli anni ottanta, il traffico merci è andato scemando fino a scomparire. Buono invece il traffico viaggiatori che si è mantenuto sempre su livelli discreti. |
||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||
Le immagini |
||||||||||||||||||||||||||||
L'esterno della stazione |
||||||||||||||||||||||||||||
L'interno della stazione con i binari in direzione Roma |
||||||||||||||||||||||||||||
L'interno della stazione con i binari in direzione Napoli |
||||||||||||||||||||||||||||
Segnaletica e, sullo sfondo, il centro abitato di Sezze Romano |
||||||||||||||||||||||||||||
Convoglio regionale in arrivo alla stazione |
||||||||||||||||||||||||||||
L'ex cabina ACEI della stazione |
||||||||||||||||||||||||||||
L'ex magazzino merci con il piano caricatore |
||||||||||||||||||||||||||||
Resti di una colonna idraulica in uso all'epoca del vapore |
||||||||||||||||||||||||||||
La curva del marciapiede del primo binario che conduceva alla piattaforma girevole. oggi in disuso |
||||||||||||||||||||||||||||
La piattaforma girevole ormai in disuso |
||||||||||||||||||||||||||||
La casa cantoniera in uscita dalla stazione dove una volta c'era il passaggio a livello, poi sostituito dal sovrappasso |
||||||||||||||||||||||||||||
Edificio ferroviario in uscita dalla stazione lato Napoli |
||||||||||||||||||||||||||||
Per informazioni, segnalazioni e contatti: info@lestradeferrate.it |