LA FERROVIA ROMA - VELLETRI - PRIVERNO - TERRACINA |
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La stazione di VELLETRI (RM) |
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La stazione di Velletri è ubicata in Piazza Martiri d’Ungheria. All’esterno è presente la nuova stazione per gli autobus, facente parte del progetto del nodo di scambio, dalla quale partono bus della COTRAL per Latina, Cisterna, Lariano, Cori, ecc. E' inoltre presente il dopolavoro ferroviario con ristorante, bocciofilo e scuola di dama. Il fabbricato viaggiatori è un grosso edificio su due livelli, con un atrio a tre ingressi e una pensilina che copre la banchina del primo binario. Sono presenti un bar, un edicola, la sala d’attesa, il punto assistenza disabili e schermi luminosi che insieme all’impianto sonoro aggiornano sull’andamento dei treni. Lo scalo merci è ormai inutilizzato ma comunque ben tenuto, dal momento che alcune stanze fungono da magazzino per il personale notturno che si occupa della pulizia dei treni in sosta. Anche la stazione è mantenuta pulita da operatori che lavorano nell’arco di tutta la giornata. Il tronchino del Fabbricato Merci è usato per ricovero e manovre ferroviarie dei mezzi dell’azienda Plasser e Theurer. Anticamente lo scalo era ubicato in periferia, ma l'espansione edilizia cittadina ha comportato il proliferare di abitazioni anche intorno alla stazione, che oggi si trova in pratica in pieno centro. La biglietteria è aperta dal Lunedì al Venerdì con orario 6.15 – 13.21. Il DM è stato chiuso anni fa, così come l’ufficio del capo stazione, ma in occasione del Giubileo 2000 furono temporaneamente riaperti. Oggi periodicamente un deviatore lavora di notte nell’ufficio movimento. Nell’area della vecchia rimessa locomotive ha sede l’azienda nazionale Plasser e Theurer, spesso protagonista di manovre nei binari di servizio con i propri convogli. La stazione venne inaugurata il 1° dicembre 1862 quando venne completata la ferrovia tra Roma, Ciampino, Cassino e Napoli. Velletri fu il centro che accolse con maggiore entusiasmo il passaggio della ferrovia come si evince dalle diverse lapidi commemorative ancora apposte in stazione. Il 27 maggio 1892 la linea Roma - Napoli venne deviata attraverso la nuova variante tra Ciampino e Colleferro attraverso Zagarolo, mentre venne aperta la linea che da Velletri raggiunse Terracina. In tal modo, Velletri divenne nodo d'interscambio con linee per Ciampino-Roma, Priverno-Terracina e Colleferro. Negli anni cinquanta, la concorrenza del trasporto su gomma cominciò a far sentire i suoi effetti. Il 1° febbraio 1957 venne chiusa la tratta fra Velletri e Priverno, mentre il successivo 20 febbraio chiuse anche la tratta per Colleferro (fino al 1966 restò in piedi solo il servizio merci fino a Lariano). In tal modo Velletri rimase solo come capolinea della ferrovia per Roma, ruolo che ancora oggi detiene. |
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Le immagini |
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La stazione all'esterno |
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Il fabbricato viaggiatori |
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Panoramica della stazione con il fabbricato viaggiatori |
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Il primo binario con il fabbricato viaggiatori |
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Panoramica attuale della stazione con i tre binari destinati al servizio viaggiatori e l'area destinata alla Plasser e Theurer a sinistra, racchiusa da una recinzione |
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Panoramica della stazione nel 2009 |
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Una delle lapidi presenti in stazione: questa è dedicata al pontefice Pio IX che realizzò la ferrovia ed è datata 1863 |
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L'ex magazzino merci dal lato della stazione |
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Ancora una panoramica del primo binario con, sulla sinistra, l'ex magazzino merci |
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Altra veduta dell'ex magazzino merci con il binario dedicato, oggi in disuso |
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Motrice Plasser sul tronchino merci nel 2008 |
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L'ex magazzino merci dal lato esterno: nel piazzale erano presenti altri binari, oggi asportati |
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Il cancello di accesso all'ex area merci |
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Servizi igienici |
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Il dopolavoro ferroviario |
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Il piazzale dei binari e, a destra, l'edificio del terminal bus |
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Vivalto in uscita dalla stazione |
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Vivalto in uscita dalla stazione |
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Regionale con carrozze MDVC ed E464 per Roma in sosta |
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Vivalto in sosta sul primo binario mentre un altro Vivalto è appena partito dal secondo binario |
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Composizione di E 464 + 6 carrozze doppio piano sul binario 2 e composizione di E 464 + 4 carrozze MDVC sul binario 3 |
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Minuetto in primo piano in sosta sul binario 2 nel 2009 |
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Veduta del piazzale |
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Veduta del piazzale e dell'area merci nel 2009 |
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Colonna idraulica |
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Serbatoio idraulico ed ex fabbricato ferrovieri |
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Binari che una volta conducevano verso Colleferro e Terracina |
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Ancora una panoramica dei binari che una volta conducevano verso Colleferro e Terracina |
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I binari per Colleferro e Terracina che oggi si arrestano dopo pochi metri |
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Parte terminale degli ex binari che una volta conducevano verso Colleferro e Terracina |
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Convoglio con Papa Pio IX giunto a Velletri all'epoca dell'inaugurazione della linea |
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La stazione di Velletri a inizi novecento |
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Panoramica della stazione di Velletri in una cartolina d'epoca |
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Un'altra veduta della stazione di Velletri in una cartolina d'epoca |
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Per informazioni, segnalazioni e contatti: info@lestradeferrate.it |