LA FERROVIA MODENA - SASSUOLO |
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La fermata di CASINALBO (MO), il raccordo industriale e la fermata soppressa di CARTIERA |
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La fermata di Casinalbo
venne inaugurata il 1° aprile 1883 insieme a tutta la linea. La
fermata serviva e serve l'abitato di Casinalbo, frazione di
Formigine. La fermata era composta da un marciapiede ubicato dinanzi
al fabbricato viaggiatori. Oltre il marciapiede, in direzione
Sassuolo, era presente un binario di raddoppio utilizzato in caso di
incroci. Il binario di raddoppio, utilizzato sempre più di rado,
venne poi eliminato alla fine degli anni ottanta. Poco meno di 300 metri oltre la fermata, in direzione di Sassuolo, al km. 11+498, era presente un raccordo industriale che conduceva all'interno di uno stabilimento industriale, attualmente ditta di logistica Pio Generali. Non abbiamo notizie circa la data di realizzazione di questo raccordo che era comunque presente già agli inizi degli anni settanta: venne utilizzato fino alla fine degli anni ottanta. Il raccordo venne poi dismesso non tanto per mancanza di materiali da trasportare, ma per l'inadeguatezza degli impianti ferroviari (binari che all'epoca erano da 36 kg/m con traversine in legno, catenaria non idonea): in particolare all'epoca l'inoltro dei treni merci sulla rete FS doveva avvenire attraverso il regresso dello "Scalo Nonantolano" creando non pochi intralci alla circolazione autoveicolare nell'area modenese attraversata dai binari. Per questo il comune di Modena vietò questo tipo di traffico ed il raccordo venne dismesso. Naturalmente oggi, con la linea completamente ristrutturata ed in grado di ospitare treni merci senza problemi, avendo oltretutto sistemato anche il raccordo di accesso alla rete FS senza interferenze viarie, il raccordo non è stato più ripristinato nonostante le potenzialità del trasporto siano ancora presenti. Nei pressi del raccordo, è stata presente anche una fermata a richiesta che veniva denominata Cartiera perché ubicata all'altezza della omonima frazione del comune di Formigine. Come altre fermate a richiesta della linea, anch'essa è stata poi soppressa, sicuramente prima degli anni ottanta. |
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Le immagini |
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La fermata all'esterno |
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L'interno della fermata |
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Il fabbricato viaggiatori oggi chiuso |
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Una bella immagine del binario di raddoppio della fermata di Casinalbo, ubicato oltre il marciapiede in direzione Sassuolo. La foto risale al 2 agosto 1980 e ritrae forse l'ultimo incrocio effettuato in questa fermata: un treno ordinario incrocia un treno speciale fotografico. A detta dei testimoni dell'evento, il binario di incrocio era in condizioni pietose considerando che il treno lo percorse a passo d'uomo con notevoli cigolii. In primo piano uno dei locomotori Breda del 1932. (Foto per gentile concessione di Alessandro Muratori) |
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Il tratto in cui aveva inizio il raccordo industriale: a sinistra si scorgono ancora le rotaie ed il palo di sostegno della catenaria |
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Ancora resti del raccordo industriale (pali di sostegno della catenaria sulla destra) che era elettrificato fino all'ingresso nello stabilimento |
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Parte terminale del raccordo con i pali di sostegno della catenaria (a destra) e l'ingresso in stabilimento |
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Per informazioni, segnalazioni e contatti: info@lestradeferrate.it |