LA FERROVIA ROMA - FRASCATI |
||||||||||||||||||||||||
La stazione di FRASCATI (RM) |
||||||||||||||||||||||||
La stazione di Frascati è ubicata a 100 metri dalla piazza principale della città, in largo Sandro Pertini. E’ un fabbricato viaggiatori imponente, anche perché in passato aveva grande importanza. Oggi purtroppo risulta totalmente impresenziato ed è popolato soltanto da edicola, bar e cassa del parcheggio del nodo di scambio. La costruzione è molto caratteristica perché si trova in posizione sopraelevata rispetto ai binari ed è attorniata da un porticato dal quale partono le scale che conducono ai marciapiedi. La sala d’attesa, interamente rivestita di marmo, è aperta al pubblico soltanto nei giorni feriali ed è provvista di obliteratrici, orari e biglietterie automatiche. Il piazzale binari purtroppo è stato drasticamente ridimensionato. In principio vi erano tre tronchi, più numerosi altri di servizio, che si riunivano fino ad entrare in una breve galleria che era utilizzata come asta di manovra. Oggi per la realizzazione del nodo di scambio con parcheggio auto a pagamento sono stati rimossi tutti i binari e, visto il servizio a spola, il primo binario è stato tombato e resta praticamente un solo tronco a servizio dei passeggeri, appena sufficiente in lunghezza per ospitare le Ale 801/940 addette alle corse. Nell’ambito dei lavori di potenziamento della linea Roma-Frascati è in fase di realizzazione una pensilina per i passeggeri ed è stato dissotterrato il primo binario, che dunque dovrebbe tornare in funzione. |
||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||
Le immagini |
||||||||||||||||||||||||
La stazione all'esterno |
||||||||||||||||||||||||
La stazione all'esterno |
||||||||||||||||||||||||
Panoramica della stazione con il fabbricato viaggiatori ed il parcheggio dove una volta era l'asta di manovra |
||||||||||||||||||||||||
L'interno della stazione con il fabbricato viaggiatori e la pensilina in costruzione |
||||||||||||||||||||||||
Panoramica attuale della stazione con l'unico binario esistente ed il marciapiede del primo binario in fase di ripristino |
||||||||||||||||||||||||
Panoramica della stazione nel 2010 con il primo binario tombato |
||||||||||||||||||||||||
La galleria ove aveva sede parte dell'asta di manovra per l'inversione delle locomotive |
||||||||||||||||||||||||
Particolare della fontana sul primo binario |
||||||||||||||||||||||||
Tabella dei lavori di potenziamento della linea |
||||||||||||||||||||||||
Il fabbricato della stazione come si presentava all'origine in una cartolina d'epoca |
||||||||||||||||||||||||
La stazione in una cartolina di inizio novecento |
||||||||||||||||||||||||
La stazione in una cartolina di inizio novecento |
||||||||||||||||||||||||
La stazione in una cartolina della metà degli anni cinquanta |
||||||||||||||||||||||||
Per informazioni, segnalazioni e contatti: info@lestradeferrate.it |