LA FERROVIA MODENA - VIGNOLA e la diramazione SPILAMBERTO - BAZZANO

Tra CONFINE e VIGNOLA

La tratta fra Confine e Vignola fu l'ultima dell'intera linea a rimanere in funzione grazie alla presenza di un buon traffico merci da e per la industria della SIPE (Societą Italiana Prodotti Esplodenti) che aveva lo stabilimento raccordato alla linea all'altezza della stazione di Confine. La tratta rimase in funzione fino all'agosto 1994. I binari sopravvissero fino al 2002 per poi essere rimossi definitivamente e far spazio ad una pista ciclabile. Lungo la tratta era anche presente un altro raccordo per il mercato ortofrutticolo.

Le immagini

Locomotore Badoni (una cosiddetta "sogliola") isolato lungo la tratta fra Confine e Vignola il 14 luglio 1976
(Foto Alessandro Muratori gentilmente concessa - © riproduzione riservata)

Il locomotore elettrico L.903 FCV trainante un carro cisterna fra Confine e Vignola il 12 luglio 1979
(Foto Alessandro Muratori gentilmente concessa - © riproduzione riservata)

Il locomotore elettrico L.903 FCV trainante un carro cisterna in ingresso nella stazione di Vignola proveniente dal raccordo industriale di Confine il 12 luglio 1979: sulla destra la linea proveniente da Casalecchio
(Foto Alessandro Muratori gentilmente concessa - © riproduzione riservata)

Resti del raccordo che conduceva al mercato ortofrutticolo lungo l'attuale Via Garofolana

Pagina precedente

Per informazioni, segnalazioni e contatti: info@lestradeferrate.it

Pagina successiva