LA FERROVIA MODENA - VIGNOLA e la diramazione SPILAMBERTO - BAZZANO |
||
Tra CONFINE e VIGNOLA |
||
La tratta fra Confine e Vignola fu l'ultima dell'intera linea a rimanere in funzione grazie alla presenza di un buon traffico merci da e per la industria della SIPE (Societą Italiana Prodotti Esplodenti) che aveva lo stabilimento raccordato alla linea all'altezza della stazione di Confine. La tratta rimase in funzione fino all'agosto 1994. I binari sopravvissero fino al 2002 per poi essere rimossi definitivamente e far spazio ad una pista ciclabile. Lungo la tratta era anche presente un altro raccordo per il mercato ortofrutticolo. | ||
Le immagini |
||
Locomotore Badoni (una
cosiddetta "sogliola") isolato lungo la tratta fra Confine e Vignola il 14
luglio 1976 |
||
Il locomotore elettrico L.903
FCV trainante un carro cisterna fra Confine e Vignola il 12 luglio 1979 |
||
Il locomotore elettrico L.903
FCV trainante un carro cisterna in ingresso nella stazione di Vignola
proveniente dal raccordo industriale di Confine il 12 luglio 1979: sulla
destra la linea proveniente da Casalecchio |
||
Resti del raccordo che conduceva al mercato ortofrutticolo lungo l'attuale Via Garofolana |
||
Per informazioni, segnalazioni e contatti: info@lestradeferrate.it |