LA FERROVIA NAPOLI - FORMIA - ROMA |
||||||||||||||||||||||||||
La stazione di CANCELLO - ARNONE (CE) |
||||||||||||||||||||||||||
La stazione di Cancello -
Arnone
è ubicata ai margini del centro abitato. La stazione venne aperta il
28 ottobre 1927 quando venne inaugurata la tratta Formia - Pozzuoli
della direttissima Napoli -
Roma.
Originariamente la stazione era dotata di quattro binari passanti (di cui tre destinati al servizio passeggeri e serviti da marciapiede) ed alcuni tronchini lato Roma per lo scalo merci con piano caricatore e fabbricato merci. La stazione aveva un'importanza locale sia per il traffico passeggeri che per quello merci. La stazione è stata resa impresenziata agli inizi degli anni novanta dopo che era stato anche soppresso lo scalo merci. Lavori di regolarizzazione della linea hanno portato agli inizi del nostro secolo alla trasformazione della stazione in semplice fermata, con la soppressione di tutti i binari e le relative interconnessioni ad eccezione dei due binari di corretto tracciato nei due sensi di marcia; è rimasta anche l'interconnessione (non elettrificata) con il primo binario dal lato Napoli, sebbene inutilizzata. Attualmente è fermata di treni regionali e conta su un discreto traffico viaggiatori, soprattutto pendolari.Una curiosità che riguarda la stazione è il fatto che nel capannone della ditta che ingloba attualmente l'ex scalo merci, è stato accantonato dal 3 marzo 2010 l'ultimo esemplare di elettrotreno ETR252, meglio conosciuto come "Arlecchino", dopo una breve esposizione al Museo nazionale ferroviario di Pietrarsa per i festeggiamenti dei 170 anni delle ferrovie. Il rotabile doveva essere sottoposto a restauro complessivo, ma la ditta venne coinvolta in vicende giudiziarie che portarono al sequestro dell'intera azienda, compreso l'elettrotreno. Solo il 4 luglio 2013, a seguito di dissequestro, il rotabile è stato prelevato e trasportato presso il Deposito Rotabili Storici di Pistoia che lo ha preso in carico per preservarlo. |
||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||
Le immagini |
||||||||||||||||||||||||||
La stazione all'esterno |
||||||||||||||||||||||||||
Panoramica della stazione a luglio 2014 |
||||||||||||||||||||||||||
Panoramica della stazione nel 2008: su tutti i binari era ancora presente la catenaria |
||||||||||||||||||||||||||
Panoramica della stazione nel 2008: su tutti i binari era ancora presente la catenaria |
||||||||||||||||||||||||||
Panoramica della stazione a luglio 2014: solo i due binari di corretto tracciato sono dotati di catenaria, mentre gli altri binari sono stati scollegati dalla rete |
||||||||||||||||||||||||||
Panoramica della stazione |
||||||||||||||||||||||||||
Fabbricati di stazione |
||||||||||||||||||||||||||
I binari in uscita dalla stazione lato Napoli |
||||||||||||||||||||||||||
I binari in uscita dalla stazione lato Roma: sulla destra il cancello di accesso per il raccordo con l'azienda adiacente, oramai dismesso |
||||||||||||||||||||||||||
L'ex scalo merci con il fabbricato merci, diventati parte di un'azienda privata, fallita da alcuni anni |
||||||||||||||||||||||||||
Uno dei tronchini dell'ex scalo merci nel 2008, quando era ancora collegato alla rete: in sosta un carro merci |
||||||||||||||||||||||||||
L'ex fabbricato merci |
||||||||||||||||||||||||||
L'ex scalo merci |
||||||||||||||||||||||||||
Regionale Napoli - Roma in transito nella stazione con in testa l'E464.641 a luglio 2014 |
||||||||||||||||||||||||||
Treno merci in transito nella stazione a luglio 2014: alla testa una E.652 |
||||||||||||||||||||||||||
Treno merci in uscita dalla stazione a luglio 2014 |
||||||||||||||||||||||||||
Intercity in transito nella stazione a giugno 2008: in testa la E402.117 |
||||||||||||||||||||||||||
Per informazioni, segnalazioni e contatti: info@lestradeferrate.it |