LA FERROVIA NAPOLI - FORMIA - ROMA |
||||||||||||||||||||||||||
La stazione soppressa di Posto Movimento CELLOLE (CE) |
||||||||||||||||||||||||||
Il Posto Movimento CELLOLE
non era, in realtà, una stazione della linea direttissima, ma un un
posto movimento sulla diramazione che da qui conduceva a Sparanise
nel dopoguerra. Esso aveva funzione di consentire la sosta dei
convogli locali provenienti da Sparanise e diretti a Formia in
attesa delle precedenze ai convogli della direttissima. Pertanto
esso svolgeva servizio viaggiatori solo per i treni della linea da e
per Sparanise.
Originariamente la "linea degli Aurunci" fra Gaeta, Formia e Sparanise, abbandonava la direttissima alla stazione di Minturno - Scauri per proseguire verso l'interno toccando le stazioni di Santi Cosma e Damiano - Castelforte - Suio Terme e Cellole - Fasani. Danneggiata durante la seconda guerra mondiale, venne ricostruita nel dopoguerra con una variante che ne abbreviava il percorso: tale variante partiva dalla direttissima all'altezza del km. 149+567, nei pressi dell'abitato di Cellole, per poi puntare verso l'originario percorso procedendo verso Sessa Aurunca. All'altezza del bivio sulla direttissima, venne costruito un impianto denominato Bivio Cellole o P.M. Cellole utilizzato, come detto, anche come fermata viaggiatori per i soli convogli della Sparanise - Formia. Dagli alleati che contribuirono alla costruzione, la fermata venne denominata "Santa Fè". Il tutto venne inaugurato l'8 maggio 1949. La piccola fermata non ebbe vita facile. Il traffico viaggiatori era limitato anche perché la fermata era solo per i treni in servizio sulla tratta Sparanise - Formia (4 coppie di treni al giorni) che spesso dovevano attendere il transito dei convogli della Napoli - Roma. A seguito dello scarso traffico, appena sette anni dopo l'apertura, la linea per Sparanise venne chiusa il 23 marzo 1957. La fermata di Cellole, persa l'originaria funzione di bivio, venne pertanto soppressa. |
||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||
Le immagini |
||||||||||||||||||||||||||
Il fabbricato di Cellole Santa Fé come si presentava all'epoca della costruzione, appena prima del 1949 (da “Storia dei trasporti italiani” di Francesco Ogliari) |
||||||||||||||||||||||||||
Il fabbricato superstite dell'impianto di PM Cellole come si presenta oggi |
||||||||||||||||||||||||||
Ancora il fabbricato di PM Cellole oggi |
||||||||||||||||||||||||||
Resti dell'edificio dei gabinetti, a sinistra la direttissima nel suo percorso odierno |
||||||||||||||||||||||||||
Intercity per Roma in transito dinanzi all'impianto di PM Cellole nel 2009 |
||||||||||||||||||||||||||
Per informazioni, segnalazioni e contatti: info@lestradeferrate.it |