LA FERROVIA NAPOLI - FORMIA - ROMA |
||||||||||||||||||||||||||
La stazione di FORMIA - GAETA (LT) |
||||||||||||||||||||||||||
La stazione di Formia - Gaeta
(fino al 10 giugno 2012 denominata solo "Formia") è ubicata nel
centro abitato, non lontano dal porto cittadino. Venne inaugurata il
3 maggio 1892 (i servizi ufficiali iniziarono il giorno successivo)
sulla linea Sparanise-Gaeta. Si trattava di una stazione a
due binari con piccolo scalo merci. Ma il destino di questa stazione
doveva essere ben diverso. A luglio del 1922, infatti, venne aperto il
primo tratto della direttissima fra Roma e Napoli, limitato appunto a
Formia. La nuova linea entrava nella stazione di Formia con due binari
(denominati 3 e 4), affiancati ai primi due già esistenti. Particolare era
la doppia comunicazione incrociata fra i primi due binari, ubicata
all'altezza del fabbricato viaggiatori. In attesa del prolungamento
della direttissima, i treni provenienti da Roma, giunti a Formia,
venivano instradati per Napoli seguendo la linea per Sparanise e poi
continuando per Caserta. Il 28 ottobre del 1927 la direttissima venne
aperta fino a Napoli. In tal modo fino a Minturno-Scauri, al binario
della linea per Sparanise, si affiancarono i due binari della
direttissima. Ma questo fatto durò per pochi anni anche perché, nel
frattempo, i servizi sulla Sparanise-Gaeta erano stati sdoppiati con
servizi più frequenti sulla Formia-Gaeta e più rari sulla
Formia-Sparanise. Nel maggio del 1932 il binario della vecchia linea
per Sparanise fino a Minturno-Scauri venne dismesso, così che i treni
per Sparanise furono instradati sui binari della direttissima. Durante la seconda guerra mondiale tutte le linee ferroviarie della zona vennero distrutte dai Tedeschi. Anche la stazione di Formia subì lo stesso destino. Al termine della guerra cominciò l'opera di ricostruzione. A luglio del 1949 venne inaugurata la nuova stazione, a cinque binari passanti destinati al servizio viaggiatori. Il traffico sulla direttissima venne così riattivato. Nel maggio 1950 riprese anche il servizio per Sparanise, ma questa volta la linea seguì la direttissima fino al nuovo impianto di P.M. Cellole per poi deviare verso il vecchio tracciato. I servizi per Sparanise, limitati a 4 coppie giornaliere, vennero attestati sul quinto binario. I servizi per Gaeta ripresero, invece, il primo gennaio del 1954 con tredici coppie giornaliere che si attestavano sul binario tronco lato Roma. Nel marzo 1957 la linea per Sparanise venne chiusa e soppressa. Nel 1966 toccò alla linea per Gaeta subire la stessa sorte, sebbene fino al 1981 continuò a funzionare il servizio merci. Da allora il binario per Gaeta è stato utilizzato fino alla prima galleria come asta di manovra. Oggi la stazione è capolinea di diversi servizi per Roma, Napoli e Salerno. E' fermata di regionali ed intercity. E' dotata di diversi servizi quali biglietteria sempre presenziata, deposito bagagli, ristorante, ecc. La stazione è dotata di 4 binari passanti, tutti dotati di marciapiede per il servizio viaggiatori, mentre i binari 5 (anch'esso dotato di marciapiede), 6 e 7 sono accessibili solo lato Napoli dopo che il 25 giugno 2013 avvenne il deragliamento di un treno merci, fortunatamente senza conseguenze umane; sono inoltre presenti diversi tronchini lato Napoli a servizio dello scalo merci ed un tronchino lato Roma (una volta utilizzato per i servizi a spola con Gaeta). |
||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||
Le immagini |
||||||||||||||||||||||||||
La stazione all'esterno |
||||||||||||||||||||||||||
La stazione all'esterno nel 2005 |
||||||||||||||||||||||||||
Panoramica della stazione all'interno |
||||||||||||||||||||||||||
Panoramica della stazione: in primo piano i binari 5, 6 e 7 troncati dal lato Roma dopo l'incidente ferroviario del giugno 2013: in basso i residui dei carri merci coinvolti nell'incidente, ancora in loco |
||||||||||||||||||||||||||
Panoramica della stazione: sul primo binario treno metropolitano per Napoli Campi Flegrei affidato ad una Ale 724 |
||||||||||||||||||||||||||
Panoramica della stazione nel 2009 |
||||||||||||||||||||||||||
Intercity in transito nella stazione nel 2003 al traino di una E402a |
||||||||||||||||||||||||||
Il binario tronco lato Roma: era utilizzato per i servizi a spola con Gaeta |
||||||||||||||||||||||||||
Alla testa del binario tronco per Gaeta era presente un distributore per rifornire le automotrici diesel |
||||||||||||||||||||||||||
I binari in direzione Napoli |
||||||||||||||||||||||||||
L'ex cabina ACEI ed i binari 5, 6 e 7 lato Napoli |
||||||||||||||||||||||||||
La cabina ACEI vista dall'alto |
||||||||||||||||||||||||||
Panoramica dell'ex scalo merci |
||||||||||||||||||||||||||
Panoramica dell'ex rimessa locomotive |
||||||||||||||||||||||||||
I binari 5, 6 e 7 lato Roma, resi tronchi |
||||||||||||||||||||||||||
I binari in direzione Roma: a destra il binario per Gaeta |
||||||||||||||||||||||||||
I binari in uscita dalla stazione di Formia in direzione Roma. Sulla sinistra il binario per Gaeta che procedeva per un tratto affiancato alla linea per Roma. Dopo la chiusura della linea per Gaeta, il binario è stato normalmente usato fino alla galleria come asta di manovra. |
||||||||||||||||||||||||||
Cartolina della stazione prima della costruzione della direttissima, agli inizi del novecento: sul secondo binario è in arrivo un treno viaggiatori per Sparanise |
||||||||||||||||||||||||||
La stazione in una cartolina della fine degli anni venti quando venne raggiunta dalla direttissima: non è ancora presente l'elettrificazione |
||||||||||||||||||||||||||
La stazione tra la fine degli anni trenta e gli inizi degli anni quaranta: si noti il vecchio fabbricato di stazione, poi distrutto durante la seconda guerra mondiale |
||||||||||||||||||||||||||
La stazione nel dopoguerra con il nuovo fabbricato di stazione ricostruito |
||||||||||||||||||||||||||
Cartolina con la nuova stazione negli anni cinquanta: sul quinto binario è presente una ALn56 generalmente destinata ai servizi per Sparanise |
||||||||||||||||||||||||||
Cartolina della stazione risalente agli anni sessanta |
||||||||||||||||||||||||||
Cartolina panoramica dell'area della stazione risalente alla fine degli anni sessanta e inizi anni settanta (si ringrazia Francesco Capezza per la gentile concessione) |
||||||||||||||||||||||||||
Per informazioni, segnalazioni e contatti: info@lestradeferrate.it |