LA FERROVIA NAPOLI - FORMIA - ROMA

La stazione di ITRI (LT)

La stazione di Itri è ubicata sulla strada che dal centro abitato conduce a Formia. Venne inaugurata il 17 luglio del 1922 quando la direttissima giunse da Roma a Formia (con la sola eccezione della tratta Sezze - Priverno). La stazione contava su tre binari passanti per il servizio viaggiatori ed alcuni tronchini per lo scalo merci lato Roma.

Durante la seconda guerra mondiale la linea ferroviaria venne distrutta dai Tedeschi e solo dopo qualche anno venne interamente ripristinata.

Negli anni novanta venne chiuso lo scalo merci. Nel corso del primo decennio del nostro secolo, la stazione venne resa impresenziata. Tra il 2013 ed il 2014 lavori di semplificazione dell'impianto hanno portato all'eliminazione di tutti i binari non più utilizzati, lasciando in uso solo i due binari di corretto tracciato (il primo ed il terzo) e trasformando di fatto la stazione in fermata impresenziata. Oggi la stazione ha un discreto traffico viaggiatori, soprattutto pendolari.

Situazione del sito stazione attiva 

Ubicazione (freccia verde)

Indirizzo Via Stazione - Itri (LT)


Visualizzazione ingrandita della mappa

Zone servite Itri (a 2 km)
Altitudine 101 metri s.l.m.
Distanza da Napoli 91+401 km
Distanza da Roma 122+502 km
Numero binari esistenti 2 binari passanti
Accessibilità ottima - stazione segnalata 
Servizi in stazione nessuno
Parcheggio auto all'esterno della stazione
Altri mezzi pubblici in loco autobus locali e regionali dal bivio per la stazione

Le immagini

La stazione all'esterno

Panoramica della stazione con i due binari passanti superstiti

Ancora una panoramica della stazione, oramai trasformata in fermata

L'ex scalo merci con i binari in direzione Roma: il secondo binario è in fase di rimozione

La stazione dal primo binario. Su un pezzo di binario dell'ex tronchino merci, ormai scollegato, è stato lasciato un carro trasporto acqua

Carro trasporto acqua potabile tipo VZk ad una bocca di visita adibito per il trasporto di acqua ai casellanti: il carro è stato lasciato su un pezzo di binario dell'ex tronchino merci, ormai scollegato dalla rete

Ancora una visione dell'ex scalo merci

Vecchio edificio di stazione di Itri

Foto della seconda guerra mondiale con un carro erpice tagli traversine, utilizzato al traino di una locomotiva 740, durante le distruzioni ferroviarie operate dai Tedeschi. Sullo sfondo la stazione di Itri.

Pagina precedente

Per informazioni, segnalazioni e contatti: info@lestradeferrate.it

Pagina successiva