LA FERROVIA NAPOLI - FORMIA - ROMA |
||||||||||||||||||||||||||
La stazione di PRIVERNO - FOSSANOVA (LT) |
||||||||||||||||||||||||||
La stazione di Priverno -
Fossanova è una delle più frequentate della linea direttissima
fra Roma e Napoli via Formia. Venne inaugurata ad agosto del 1927
quando venne realizzata la tratta tra questo sito e la stazione di
Sezze della direttissima, così da completare finalmente l'intero
percorso: fino ad allora la direttissima giungeva da Formia
immettendosi sulla linea per Roma via Velletri non lontano da qui.
Con l'inaugurazione della Direttissima venne anche costruita una
variante alla linea Velletri - Terracina che consentiva di giungere
in questa nuova stazione senza necessità di invertire la marcia: la
linea proveniente da Velletri e Priverno entrava nella stazione dal
lato Roma mentre la linea per Terracina usciva dalla stazione lato
Napoli.
Fin dall'inizio la stazione ebbe molta importanza anche come nodo di interscambio. Buono fu sia il traffico viaggiatori che quello merci. La seconda guerra mondiale portò diversi danni all'area: il servizio regolare venne perciò ripristinato solo al termine del conflitto. Il 1° febbraio 1957 venne chiusa la linea fra Priverno e Velletri e perciò la stazione diventò capolinea dei servizi su Priverno (limitati a due corse giornaliere feriali) e di quelli su Terracina. Il 1° gennaio 1986 chiuse anche la tratta per Priverno, sebbene la linea fino a Sonnino continuò ad essere utilizzata per tradotte merci fino alla metà degli anni novanta. Da dicembre 2012 il traffico ferroviario per Terracina è interrotto per una frana e sostituito da autobus. Oggi la stazione conta su un buon traffico viaggiatori, soprattutto pendolari, grazie anche all'interscambio con i servizi su gomma che servono diversi centri dei dintorni. Attualmente la stazione conta su sei binari passanti di cui tre destinati al servizio viaggiatori e dotati di marciapiede e collegati fra loro da un sottopassaggio: i binari di corretto tracciato sono il 4 ed il 5, mentre il binario 1 è destinato normalmente ai servizi per Terracina, attualmente sospesi, o a convogli che hanno origine e termine in questa stazione. I binari 2 e 3 sono serviti da un piccolo marciapiede di servizio, di dimensioni ridotte, che non ne consentono l'utilizzo e pertanto essi sono utilizzati, insieme al binario 6, solo per precedenze. Sono inoltre presenti diversi tronchini elettrificati nell'ex scalo merci, lato Napoli, ed un tronchino dotato anche di un breve marciapiede fra i binari 4 e 5, lato Roma. |
||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||
Le immagini |
||||||||||||||||||||||||||
La stazione all'esterno |
||||||||||||||||||||||||||
L'interno della stazione con il fabbricato viaggiatori |
||||||||||||||||||||||||||
L'interno della stazione con il fabbricato viaggiatori |
||||||||||||||||||||||||||
Panoramica della stazione con l'ex magazzino merci |
||||||||||||||||||||||||||
I binari in direzione Napoli e Terracina con il portale dell'impianto semaforico |
||||||||||||||||||||||||||
Panoramica della stazione con l'ex scalo merci sulla sinistra |
||||||||||||||||||||||||||
I binari in direzione Roma e, sulla destra, il binario che una volta conduceva a Priverno. Alla testa del marciapiede una colonna idraulica |
||||||||||||||||||||||||||
Il binario che conduceva a Priverno ormai invaso dalla vegetazione: la linea elettrificata si arrestava dopo qualche centinaio di metri |
||||||||||||||||||||||||||
Altra panoramica della stazione |
||||||||||||||||||||||||||
Antico serbatoio per l'acqua |
||||||||||||||||||||||||||
Colonna idraulica per il rifornimento idrico delle locomotive a vapore |
||||||||||||||||||||||||||
L'ex cabina ACEI della stazione |
||||||||||||||||||||||||||
Convoglio merci in transito nella stazione a maggio 2012: alla testa la E655.474 |
||||||||||||||||||||||||||
Intercity con alla testa E444.069 in transito nella stazione ad agosto 2013 |
||||||||||||||||||||||||||
Lo stesso intercity in uscita dalla stazione lato Napoli |
||||||||||||||||||||||||||
Per informazioni, segnalazioni e contatti: info@lestradeferrate.it |